Vedi ultimo messaggio Amichevole Italia - Spagna under 19 VAR al debutto ONLINE

Con la Spagna debutta la VAR on-line. Rosetti: “L’Italia in prima fila nella sperimentazione”.

La Nazionale Under 19 si è radunata nella serata di ieri ad Udine e questa mattina è scesa in campo al Centro Sportivo Bruseschi, quartier generale dell’Udinese, per il primo allenamento in vista dell’amichevole di mercoledì con i pari età della Spagna (ore 14.30, diretta su Rai Sport 1). Per il match con la nazionale spagnola, primo incontro ufficiale del 2017 a poco più di due mesi dalle gare della Fase Elite del Campionato Europeo, il tecnico Roberto Baronio dovrà fare a meno dell’attaccante dell’Inter Andrea Pinamonti, infortunatosi con la squadra di club.

Grazie all'impegno della FIGC, che continua a confermarsi la federazione calcistica più attiva nei test VAR, quello di mercoledì sarà un incontro storico per via della prima sperimentazione on-line della Video Assistant Referees, condotta direttamente dalla Lega Serie A nell’ambito del protocollo IFAB/FIFA. La gara sarà diretta dall’arbitro della CAN A Michael Fabbri, coadiuvato dagli assistenti Filippo Valeriani e Luca Mondin. Come quarto uomo è stato designato Fabio Maresca, mentre come video assistenti arbitrali sono stati scelti Daniele Orsato e Piero Giacomelli, che seguiranno la gara davanti ai monitor e saranno in costante contatto tramite auricolare con il direttore di gara e con i suoi assistenti.

“Ancora una volta l’Italia è in primissima fila nella sperimentazione della VAR – dichiara il Responsabile per il calcio italiano del progetto VAR Roberto Rosetti – e, grazie al lavoro sinergico della Federcalcio e della Lega, si conferma come importante punto di riferimento per l’IFAB e per la FIFA. Questo è il secondo step della sperimentazione, l’arbitro comunicherà direttamente con i video assistenti e potrà rivedere l’azione in un monitor posto a bordo campo, così come è accaduto per le gare del Mondiale per club. La VAR – sottolinea Rosetti - sarà utilizzata solo in presenza di situazioni chiare ed evidenti riguardanti gol, calci di rigore, espulsioni ed eventuali scambi di persona”.

Fonte:
figc.it

Scrivi un commento [ Indietro ]

Tutti (o quasi) gli arbitri AIA su arbitri.com! E tu ci sei?

Cognome Sezione

Trova le designazioni della tua squadra!

Squadra

 Ultimi iscritti

Nome utente Iscritto il
thebesttt19_ 17 gen
AlbertBop 17 gen
ms500 17 gen
claudio-pietr 17 gen
dangtan291990 17 gen
Williamassog 17 gen
ClaytonAnnem 17 gen
curdo 16 gen


moviola
Regolamento
Vita sezionale

 Login

Nome utente:


Password:


Ricordati di me