Vedi ultimo messaggio Allegato(i) Scomparso Claudio Pieri: fu arbitro internazionale

1, 2
5.jpg
5.jpg (4.67 KiB) Osservato 503 volte

Lutto calcistico ed arbitrale: è mancato oggi Claudio Pieri, già arbitro internazionale e di Serie A, poi dirigente regionale e nazionale di massimo livello.

Genova. Cordoglio e dolore nel mondo calcistico e arbitrale italiano per la scomparsa di Claudio Pieri: arbitro internazionale e dirigente di livello dell’Associazione italiana arbitri, ha lasciato la compagna Liliana e i figli Valentina e Tiziano, anch’egli arbitro in Serie A e in campo internazionale.

Nato e crersciuto a Genova, ha fatto parte della sezione Aia del capoluogo, dove si è formato e nella quale ha avviato la suan carriera: giunto in Serie A nel 1975, ha diretto due volte Juventus – Inter, tre Juventus – Milan, un derby milanese e uno torinese e la sfida scudetto tra Juventus e Napoli nel maggio 1987. Internazionale dal 1983, ha concluso la sua carriera nella massima serie con 137 presenze.

Poco dopo la dismissione dalla Can, Pieri è passato ai ranghi della dirigenza Aia, guidando il Comitato regionale ligure dal 1990 al 1999, quasi un decennio di costante sviluppo dell’arbitraggio ligure: durante la sua gestione sono emersi alcuni dei maggiori talenti arbitrali liguri a cavallo tra i due secoli, come Mauro Bergonzi, Andrea De Marco, Marco Ivaldi e il figlio Tiziano Pieri, tutti giunti alla Serie A e ai ruoli internazionali. Terminato l’incarico regionale, è stato nella Commissione arbitrale di Serie D, che ha presieduto dal 2001 al 2005, quando è stato incaricato per la Serie C.

In quest’ultimo decennio, trasferitosi alla sezione di Chiavari, ha dedicato la sua esperienza e le sue energie alla crescita dei giovani talenti arbitrali liguri, rimanendo una grande figura di riferimento per l’Aia ligure, capace di leggere le caratteristiche dei ragazzi e delle ragazze a lui affidati, guidandoli nei passi decisivi dal calcio regionale a quello nazionale.


Fonte:
genova24.it

Scrivi un commento [ Indietro ]

Tutti (o quasi) gli arbitri AIA su arbitri.com! E tu ci sei?

Cognome Sezione

Trova le designazioni della tua squadra!

Squadra

 Ultimi iscritti

Nome utente Iscritto il
leonardvk2 22 lug
oscarnm11 22 lug
willieii60 22 lug
anastasiaam60 22 lug
annmariejr18 22 lug
shaneyp18 22 lug
ginagu11 22 lug
jeanap1 22 lug


moviola
Regolamento
Vita sezionale

 Login

Nome utente:


Password:


Ricordati di me