Vedi ultimo messaggio Cumbo: "Arbitri italiani, i più bravi del mondo"

1, 2
Quattro Europei (il quarto sarà quello che comincerà martedì in Ungheria). Due Mondiali. Otto finali di Uefa futsal Cup, la Champions del calcio a 5, su dieci edizioni disputate. Oltre 180 gare a livello internazionale, mentre quelle di casa nostra avrà smesso di contarle anche lui. Massimo Cumbo è il miglior arbitro Mondiale di Futsal. E' italiano, romano, e per lui è il momento dell'ultimo grande appuntamento a livello continentale. A 44 anni, Mondiali e Europei del 2012, nonostante possa abritrare proprio fino a quella data (essendo nato nel mese di Luglio) sembrano lontani. Più vicino invece un possibile futuro da designatore arbitrale della CAN 5 ("Sono a disposizione dell'Aia e del Presidente Nicchi") al posto di Lastrucci, totem di questa disciplina ("é stato un'icona, tutti dobbiamo dirgli grazie"). Alla vigilia della partenza per Egerszalok, sede del quartier generale dei sedici direttori di gara di quest'edizione, Cumbo(che in Ungheria sarà il decano degli arbitri) parla serenamente di tutto:
Anni 44, una luga carriera alle spalle: è arrivato il momento di abbondanare il campo?
"Gli eventi internazionale mi hanno dato i giusti stimoli in questi anni. A fine stagione farò le mie riflessioni, verificherò se gli stimoli saranno gli stessi per una questione di correttezza nei confronti dell'Aia. Una cosa è certa: saranno i miei ultimi europei"
Ha arbitrato in tutti e Cinque i Continenti; quale è la squadra che la "diverte" di più?
"Ho diretto tante volte la Spagna, una delle grandi storiche di questo sport. All'inizio c'era una certa soggezione, anche perchè non è una Nazionale "facile". Oggi invece mi diverto. Perchè anche da parte loro c'è l'accettazione dell'errore"
Come dire, se sbaglia pure Cumbo... La partita più bella?
"Sempre Europei, edizione 2007: la semifinale Spagna-Portogallo finita ai rigori. Ho avuto anche grandi attestazioni da parte dell'Uefa."
A livello arbitrale quali sono le "grandi scuole" mondiali?
Quella italiana. Siamo i più forti del mondo. Perchè siamo dei veri specialisti. In altre nazioni, l' arbitro di calcio a 5 fa anche l'assistente o l'arbitro di calcio a 11. Da noi non è così: studiamo, ci prepariamo solo per questo."
Cosa servirebbe per migliorare?
"Dedicarsi con maggiore attenzione, con più raduni, con più tempo per gli allenamenti, per i confronti che sono importantissimi. Prendete il calcio a 11, con loro non c'è paragone. Anche se c'è grande sinergia con la Divisione e con il Presidente Tonelli"
Arbitri donne nel Futsal, un fenomeno che ha trovato proseliti in Italia?
"Certo, e ce ne sono di bravissime, meglio degli uomini forse. Lucide e tranquille, non perdono mai la calma. Su sei, sette donne internazionali in Europa, due sono italiane."
Ultimo Europeo; ha vissuto quindici anni di futsal a livello internazionale. Chissà quante rivoluzioni...
"E non sempre è stato facile. L' Italia si è adeguata al regolamento Fifa solo da qualche anno a questa parte. L'entrata in scivolata da noi era permessa, in Spagna, ad esempio, no."
Quando Cumbo smetterà, come sarà il futuro del mondo arbitrale nel futsal?
"Ci sono tanti elementi validi, me ne accorgo quando vado ad arbitrare. Con tanto entusiasmo, ma che magari vengono da sezioni senza grandi organizzazioni tecniche. Ma, lo ripeto, siamo i migliori."

fonte. Corriere dello Sport

Un grosso in bocca al lupo per questo suo ultimo Europeo! :D

Scrivi un commento [ Indietro ]

Tutti (o quasi) gli arbitri AIA su arbitri.com! E tu ci sei?

Cognome Sezione

Trova le designazioni della tua squadra!

Squadra

 Ultimi iscritti

Nome utente Iscritto il
Morganbek 25 apr
LARCHE Cic 25 apr
Marinadnl 25 apr
migDyday 25 apr
marcofreeman 25 apr
DonnaCreno 24 apr
StanleyGep 24 apr
MartinLic 24 apr


moviola
Regolamento
Vita sezionale

 Login

Nome utente:


Password:


Ricordati di me