Vedi ultimo messaggio Allegato(i) Campo sintetico - Partita rinviata per pioggia

1, 2, 3
PONTEDELLOLIO - Comincia la stagione invernale e come ogni anno puntualmente il maltempo crea disagi alle partite di calcio dilettantistico, causando rinvii e sospensione. Anche ieri, infatti, nel panorama piacentino dei dilettanti sono state fermate quindici partite: due di Prima categoria, tre di seconda (tutte nel girone A) e ben dieci di Terza, quasi tutto il programma se si eccettuano quattro sfide, una nel girone A e tre nel girone B.
Tutto come da copione, quindi: la pioggia è caduta intensamente a partire da sabato sera e quindi la federazione non ha potuto sospendere preventivamente le giornate, rimandando la decisione agli arbitri mandati sui campi. Con il risultato che in alcuni campi si è giocato regolarmente (sia pure con difficoltà), su altri no.
Fin qui niente di strano. E invece no, su un campo di Seconda categoria, girone A, è successo qualcosa di incredibile, a sentire gli addetti ai lavori. A Pontedellolio era in programma Polisportiva Pontolliese-Besurica e la società di casa ha a disposizione nell'impianto del "Cementirossi" due campi: uno in erba e uno in materiale sintetico, regolarmente abilitato dalla Federazione ad ospitare partite in caso di maltempo. Così è stato: le due squadre si sono presentate sul campo in erba sintetica, i giocatori si sono cambiati negli spogliatoi e sono andati al centro del campo poco dopo le 14.
Ma l'arbitro, un giovane della sezione di Piacenza, dopo un sopralluogo sul terreno, ha deciso di rinviare la gara. Sconcerto da parte dei dirigenti e dei capitani delle due squadre, che hanno comunicato al direttore di gara l'intenzione di giocare, giudicando agibile il terreno come avviene quasi sempre in questi casi sul sintetico. Niente da fare: «Decido io», ha detto l'arbitro, e tutti a casa.
«In vent'anni di militanza nel calcio dilettantistico - ha commentato Giorgio Lambri, direttore sportivo della Besurica - mi è mai capitato di assistere ad un episodio simile. I campi in sintetico sono adatti ad assorbire grandi quantità di pioggia, si poteva giocare. Eravamo tutti d'accordo, sia la Besurica sia la Polisportiva Pontolliese. Invece l'arbitro ha ravvisato una zona del campo un po' allagata, a suo dire pericolosa. Ma si sarebbe potuta liberare in poco tempo, e comunque si trattava di una porzione di campo ridotta. Peccato, forse adesso dovremo recuperare l'incontro di sera, in turno infrasettimanale, con evidenti disagi».

Scrivi un commento [ Indietro ]

Tutti (o quasi) gli arbitri AIA su arbitri.com! E tu ci sei?

Cognome Sezione

Trova le designazioni della tua squadra!

Squadra

 Ultimi iscritti

Nome utente Iscritto il
RuslanGal 19 apr
RichardCop 19 apr
Gafigolo 18 apr
ufoxegum 18 apr
Montanayxg 18 apr
Michaildsk 18 apr
Stephentack 17 apr
JamesRot 16 apr


moviola
Regolamento
Vita sezionale

 Login

Nome utente:


Password:


Ricordati di me