Vedi ultimo messaggio L' intervento di Collina al seminario Ussi

“Cerchiamo di mettere meno pressione addosso agli arbitri. Colpa del voyerismo di alcuni che vuole analizzare ogni singolo episodio di ogni singola partita. E in questo modo non si lavora bene”: Pierluigi Collina, commissario della Can di serie A e B, difende la classe arbitrale davanti ai giornalisti sportivi provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato al terzo seminario organizzato a Coverciano da Ussi e Figc.

“Ancelotti e Capello – ha continuato il designatore arbitrale – sanno, ad esempio, che in Inghilterra la pressione non esiste al termine di una partita, mentre in Italia c'è. Il gruppo di arbitri italiani sta crescendo, sta acquisendo esperienza, siamo avanti con il lavoro. Il problema in Italia è che serve un aiuto agli arbitri nel fare bene il loro lavoro, ecco perchè occorre dare al nostro mondo serenità”.

Intervento a tutto campo da parte del designatore arbitrale, che ha toccato vari argomenti rispondendo alle domande dei cronisti, anche in merito alle dichiarazioni rilasciate il giorno prima, nella stessa sede, dal ct della Nazionale inglese Fabio Capello. “Gli arbitri non hanno paura della moviola – ha continuato Collina – e in ogni caso le decisioni sull'inserimento di tecnologia nel gioco del calcio dipendono dall'Ifab.

Capello ha un rappresentante inglese nell'Ifab, dunque può muoversi lui in prima persona su questo fronte. Nel '99, rispondendo ad una sollecitazione della Uefa, dissi, come rappresentante degli arbitri, che non eravamo contrari all'utilizzo delle telecamere sulle linee di porta per verificare se il pallone è entrato: è stata scelta la componente umana, iniziando la sperimentazione con due arbitri dietro le linee di porta e vedremo quelli che saranno i risultati. Sull'utilizzo del tempo effettivo che si fa, ad esempio, nel basket, nel calcio si usano le regole del calcio, e soprattutto non capisco tutta questa voglia di cambiare. Nel campionato italiano, noi arbitri stiamo cercando di evitare che una pletora di falli interrompano il gioco: quando sostengo che nel calcio si fischia meno rispetto al passato, ho portato dei numeri a testimoniarlo”. Collina ha anche affrontato gli argomenti relativi all'ultimo week-end, a cominciare dalle polemiche del post Cagliari-Genoa e dallo sfogo del tecnico Gasperini, poi squalificato per un turno, dopo che i collaboratori della Procura federale, secondo quanto spiegato nel comunicato del giudice sportivo, hanno segnalato un insulto rivolto all'arbitro. “Trovo corretto che, sulla vicenda che ha riguardato Gasperini, la Procura federale abbia aperto un'inchiesta per approfondire.

La decisione assunta dagli ispettori federali, che ha portato alla squalifica del tecnico, è un qualcosa di corretto, non un atteggiamento da spie come ha scritto qualcuno. Condivido quello che ha detto il presidente Abete: non ci sono squadre che danno fastidio, ma ci sono arbitri che sbagliano, come sbagliano i giocatori ed i tecnici”.

fonte: figc.it

Scrivi un commento [ Indietro ]

Tutti (o quasi) gli arbitri AIA su arbitri.com! E tu ci sei?

Cognome Sezione

Trova le designazioni della tua squadra!

Squadra

 Ultimi iscritti

Nome utente Iscritto il
Bogdanfxf 23 apr
NicoloCandio 22 apr
Montanagkv 22 apr
RobertSauch 21 apr
JustinWef 21 apr
RuslanGal 19 apr
RichardCop 19 apr
Gafigolo 18 apr


moviola
Regolamento
Vita sezionale

 Login

Nome utente:


Password:


Ricordati di me