Vedi ultimo messaggio Arbitri italiani presi a sassate in Albania

1, 2
(da it.eurosport.yahoo.com)

Serie A - Arbitri italiani presi a sassate in Albania
La disavventura è capitata alla terna guidata da Gabriele Gava, "colpevole" di una direzione di gara non all'altezza nel sentitissimo Shkumbini-Flamurtari
Erano stati invitati dalla Federcalcio albanese a dirigere la partita di semifinale della Coppa albanese di calcio tra Shkumbini e Flamurtari, ma sono stati costretti a sospendere l'incontro e a cercare rifugio dalla fitta sassaiola fatta partire dagli ultrà della squadra di casa. E' accaduto mercoledì nello stadio di Peqin, nell'Albania centrale, alla terna arbitrale italiana composta dall'arbitro Gabriele Gava e dai suoi assistenti Gianantonio Pugiotto e Gianluca Cariolato.
L'aggressione è avvenuta a dieci minuti dal termine dell'incontro, quando il pareggio stava condannando la squadra di casa dello Shkumbini all'eliminazione dal torneo (all'andata aveva vinto il Flamurtari 1-0). Ad accendere la 'miccia' è stato uno dei dirigenti dello Shkumbini, che ha aggredito il guardalinee Pugiotto prima verbalmente e poi anche fisicamente, spintonandolo.
I tifosi sugli spalti hanno fatto il resto, cominciando a lanciare sassi contro la terna. Ad avere la peggio è stato Pugiotto, colpito alla schiena con un pezzo di cemento (della grandezza di un mattone). Cariolato invece è stato colpito da una pietra a una mano. E' andata meglio all'arbitro Gava (designato per dirigere domenica prossima Juventus-Lecce), che è riuscito ad evitare che un sasso lo colpisse alla testa.
Secondo quanto riportano i testimoni, la polizia presente allo stadio non avrebbe fatto nulla per placare la furia degli ultrà. Al coro dei tifosi accaniti si è anzi aggiunto anche Dashnor Sula, un parlamentare della maggioranza che sostiene il premier Sali Berisha. Pronte le pubbliche scuse della Federcalcio albanese, che ha ringraziato i tre arbitri "venuti come amici, ma non trattati come tali".
Nel pomeriggio di oggi è arrivata anche la reazione della ambasciata italiana a Tirana. "L'ambasciata d'Italia sottolinea la gravità dell'episodio che ha colpito cittadini italiani impegnati in una manifestazione sportiva ufficiale in territorio albanese e l'inadeguatezza delle misure di sicurezza a tutela dei partecipanti all'evento sportivo, ed in particolare, a protezione dello staff arbitrale italiano oggetto di aggressione", si legge nella nota diffusa dalla rappresentanza diplomatica italiana. C'è chi non riesce a essere profeta in patria. E chi, come i nostri arbitri, non trova nemmeno fortuna altrove.

Scrivi un commento [ Indietro ]

Tutti (o quasi) gli arbitri AIA su arbitri.com! E tu ci sei?

Cognome Sezione

Trova le designazioni della tua squadra!

Squadra

 Ultimi iscritti

Nome utente Iscritto il
Gafigolo 18 apr
ufoxegum 18 apr
Montanayxg 18 apr
Michaildsk 18 apr
Stephentack 17 apr
JamesRot 16 apr
Victorplp 16 apr
oscar22510 16 apr


moviola
Regolamento
Vita sezionale

 Login

Nome utente:


Password:


Ricordati di me



cron