Vedi ultimo messaggio Collina:Positivo il bilancio della prima fase

da ansa.it

ROMA - Fuorigioco sì, fuorigioco no. Le regole scritte sono chiare ma spesso è l'interpretazione arbitrale quella che conta e che ogni domenica fa discutere. A fare chiarezza sugli ultimi casi di gol da annullare o meno è lo stesso designatore degli arbitri Pierluigi Collina che ha ribadito come l'azione finalizzata da Trezeguet, che ha regalato il derby torinese alla Juventus, fosse regolare, mentre la rete di Iaquinta a Firenze era invece da annullare. Nonostante questi due ultimi episodi legati alla Vecchia Signora ed altre comprensibili sviste il bilancio della nuova e giovane classe arbitrale è "positivo". Soddisfatto delle spiegazioni dell'ex arbitrio di Viareggio il tecnico granata Novellino.

Polemico il presidente del Livorno Spinelli. "Credo che l'episodio fosse chiaro nella sua dinamica - aggiunge Collina - Gussoni si è espresso in maniera chiara, d'altra parte è doveroso da parte mia cercare di difendere i miei 'giocatori', così come un allenatore difende i suoi. La posizione di Trezeguet però era tale da essere sanzionata, il gol andava annullato". Gli errori, ricorda Collina, sono da mettere in preventivo: soprattutto lì dove rimane il margine di discrezionalità. Secondo Collina le prime sette giornate dei suoi arbitri sono da promozione.

"Ripeto, il gruppo è giovane e molto disponibile, non dimenticate che sui 40 arbitri ne sono stati impiegati in B ben 39: c'é tanta voglia di far bene". Quanto alle parole di Spinelli, che ha detto di cercare da una settimana Collina per protestare, l'ex arbitro di Viareggio non commenta: "Dei rapporti con i club ha parlato Gussoni: esistono dei ruoli, e vanno rispettati". Per il presidente dell'Aia "i rapporti delle società con gli arbitri sono uguali a zero, anche se c'é stato un tentativo da parte di una società che però è stato subito rintuzzato. I presidenti delle società - ha chiarito Gussoni - hanno un loro organo rappresentativo, la Lega, il cui presidente può interloquire col presidente dell'Aia. Tentativi di contatto a livello personale, tranne uno, non ne sono stati fatti".

Scrivi un commento [ Indietro ]

Tutti (o quasi) gli arbitri AIA su arbitri.com! E tu ci sei?

Cognome Sezione

Trova le designazioni della tua squadra!

Squadra

 Ultimi iscritti

Nome utente Iscritto il
leonardis18 21 ott
CharlesDolve 21 ott
elmerlg16 21 ott
gwendolynyt2 21 ott
meredithwr18 21 ott
myrnann60 21 ott
mirandaxn1 21 ott
dc11 21 ott


moviola
Regolamento
Vita sezionale

 Login

Nome utente:


Password:


Ricordati di me