Vedi ultimo messaggio Amichevole Italia - Spagna under 19 VAR al debutto ONLINE

1, 2
Con la Spagna debutta la VAR on-line. Rosetti: “L’Italia in prima fila nella sperimentazione”.

La Nazionale Under 19 si è radunata nella serata di ieri ad Udine e questa mattina è scesa in campo al Centro Sportivo Bruseschi, quartier generale dell’Udinese, per il primo allenamento in vista dell’amichevole di mercoledì con i pari età della Spagna (ore 14.30, diretta su Rai Sport 1). Per il match con la nazionale spagnola, primo incontro ufficiale del 2017 a poco più di due mesi dalle gare della Fase Elite del Campionato Europeo, il tecnico Roberto Baronio dovrà fare a meno dell’attaccante dell’Inter Andrea Pinamonti, infortunatosi con la squadra di club.

Grazie all'impegno della FIGC, che continua a confermarsi la federazione calcistica più attiva nei test VAR, quello di mercoledì sarà un incontro storico per via della prima sperimentazione on-line della Video Assistant Referees, condotta direttamente dalla Lega Serie A nell’ambito del protocollo IFAB/FIFA. La gara sarà diretta dall’arbitro della CAN A Michael Fabbri, coadiuvato dagli assistenti Filippo Valeriani e Luca Mondin. Come quarto uomo è stato designato Fabio Maresca, mentre come video assistenti arbitrali sono stati scelti Daniele Orsato e Piero Giacomelli, che seguiranno la gara davanti ai monitor e saranno in costante contatto tramite auricolare con il direttore di gara e con i suoi assistenti.

“Ancora una volta l’Italia è in primissima fila nella sperimentazione della VAR – dichiara il Responsabile per il calcio italiano del progetto VAR Roberto Rosetti – e, grazie al lavoro sinergico della Federcalcio e della Lega, si conferma come importante punto di riferimento per l’IFAB e per la FIFA. Questo è il secondo step della sperimentazione, l’arbitro comunicherà direttamente con i video assistenti e potrà rivedere l’azione in un monitor posto a bordo campo, così come è accaduto per le gare del Mondiale per club. La VAR – sottolinea Rosetti - sarà utilizzata solo in presenza di situazioni chiare ed evidenti riguardanti gol, calci di rigore, espulsioni ed eventuali scambi di persona”.

Fonte:
figc.it

Scrivi un commento [ Indietro ]

Tutti (o quasi) gli arbitri AIA su arbitri.com! E tu ci sei?

Cognome Sezione

Trova le designazioni della tua squadra!

Squadra

 Ultimi iscritti

Nome utente Iscritto il
ErnieBur 26 mar
pisaco 26 mar
lapedgap 26 mar
Chiccotto 26 mar
mattytam 25 mar
mingo 25 mar
max95 25 mar
Profeta84 25 mar


moviola
Regolamento
Vita sezionale

 Login

Nome utente:


Password:


Ricordati di me