Vedi ultimo messaggio Allegato(i) FIGC pronta a pubblicare i dialoghi del VAR

La Federcalcio, da settembre, si dice pronta a pubblicare su un canale fruibile a tutti le conversazioni fra campo e Lissone. Succederà 1 o 2 giorni dopo le gare di A.



Se ne parla da almeno due anni. Ma probabilmente, se tutto andrà a dama, se ne parlerà poi come di una svolta non solo importante ma epocale. E “cercata/auspicata” da tempo da chi guarda e respira calcio. Un comunicato della FIGC, ieri, ha di fatto messo sul tavolo la possibilità che a partire dalla prossima stagione tutti - e quindi mass media, fruitori, tifosi, addetti ai lavori - possano vedere e ascoltare ciò che succede e viene detto nei dialoghi fra arbitro di campo e Var. Una sterzata totale quindi, un’apertura di cancelli che faranno capire le modalità di confronto davanti agli episodi da campo. Il tutto in attesa della concretezza, visto che al momento è sì più che un’idea ma allo stato embrionale.

Formativo informativo
Il comunicato è stato diffuso a margine del Consiglio Federale di ieri. Di fatto è un via libera alla pubblicazione di un contenuto editoriale in cui saranno presenti gli audio. La Federazione Italiana Giuoco Calcio, con una nota ufficiale, ha infatti dichiarato che «si farà promotrice di un contenuto editoriale, le cui modalità di distribuzione saranno decise nelle prossime settimane anche di concerto con l’Aia, incentrato sull’utilizzo del Var. Negli ultimi giorni, la Federazione ha girato una puntata pilota con l’audio tra arbitro in campo e Var con l’obiettivo di rendere pubblici alcuni highlights sui canali digital ufficiali della FIGC a scopo formativo e informativo di tutti gli appassionati sull’utilizzo della tecnologia applicata al gioco del calcio secondo il regolamento approvato dall’Ifab».

Rocchi docente
Per questa puntata-pilota (dalla quale è stata creata una “demo”) il ruolo del docente è stato svolto giustamente da Gianluca Rocchi, designatore della Can A e B: Rocchi già da due anni “dirige” riunioni con gli organi della stampa (che sia a Lissone o Coverciano) per fare un sunto della stagione e mostrando appunto alcuni episodi con annesso dialogo fra arbitro e Var, cosa accaduta anche a “Milano Football Week” organizzato dalla Gazzetta. Ecco: sarebbe un “copia e incolla” delle riunioni di cui sopra, fruibile a tutti e su temi di cui tutti - bene o male, prima o dopo - hanno avuto modo di parlare durante il campionato. Sia chiaro: non è detto che debba essere per forza il designatore - qualora il progetto dovesse concretizzarsi - a fare sempre il relatore in prima persona. Potrebbe invece alternarsi con ex arbitri e comunque figure di riferimento.

Lunedì e OTT
Ma la domanda che molti si fanno è: con quale cadenza tutto questo verrebbe mostrato? Ogni lunedì o martedì post giornata di campionato. Il fatto è che, al momento, l’idea c’è e che la FIGC si dice appunto pronta a creare un Format nel quale chiunque potrebbe anche interagire. Qualcuno, poi, sarà interessato ad acquistarla? Si vedrà, detto che potrebbe restare all’interno dei canali della Federcalcio. Di certo andrà trovato un punto inevitabile di incontro fra chi ha i diritti degli audio (la FIGC) e chi li ha delle immagini (Lega Calcio), ma l’idea è talmente pronta che anche nelle prossime settimane potrebbero essere trasmessi dei capitoli di quella puntata-pilota. Dove? In quale piattaforma? I canali digital della stessa FIGC sarebbero pronti, ma in futuro non è detto che non venga creata una cosiddetta OTT (fornitura di contenuti TV/video direttamente da Internet) proprio della Federcalcio.

Dialoghi puliti
Insomma: un’idea lanciata da tempo potrebbe quindi trovare concretezza. «A settembre siamo pronti a partire» assicurano i sussurri in Federcalcio. C’è anche un altro aspetto da considerare: i dialoghi, oltre che resi accessibili a tutti, saranno anche “udibili” a tutti. Rocchi stesso, assieme alla sua squadra di arbitri, ha lavorato intensamente per far sì che non scappassero parole sbagliate in certe situazioni di gioco in cui invece - per fretta e concitazione - potrebbero sfuggire. Ecco: i dialoghi arbitro-Var sono “puliti” e pubblicabili, comunicazioni corrette. Sarà dunque un “polo” informativo e istruttivo, per tifosi e addetti ai lavori. Lo scorso gennaio l’Ifab (l’organo legiferante sulle regole del calcio) diede il via libera alla possibilità che il pubblico allo stadio e davanti la tv potesse ascoltare in diretta quello che gli arbitri dicevano al Var. E’ successo per la prima volta al Mondiale per club. Presto, potrebbe capitare sul computer o sul telefonino di ognuno. Dialoghi in vetrina: e fine delle dietrologie annesse.

Gazzetta.it

Scrivi un commento [ Indietro ]

Tutti (o quasi) gli arbitri AIA su arbitri.com! E tu ci sei?

Cognome Sezione

Trova le designazioni della tua squadra!

Squadra

 Ultimi iscritti

Nome utente Iscritto il
BillySax 18 mar
Sofifrusy 18 mar
Jameswaist 18 mar
BernardTocky 17 mar
Kevinbak 17 mar
Annefnd 17 mar
Antoniomvq 17 mar
HaroldMuM 17 mar


moviola
Regolamento
Vita sezionale

 Login

Nome utente:


Password:


Ricordati di me