Brindisi 19/05/12

Brindisi 19/05/12

Messaggioda tony il sab mag 19, 2012 12:39 pm

BRINDISI, una bomba davanti alla scuola: muore una 16enne
Brindisi, bomba colpisce una scuola
Almeno 6 studenti feriti, muore una ragazza

L'esplosione nell'Istituto Morvillo Falcone, grave un'altra 16enne
Bomba attivata a distanza con telecomando


MILANO - Un ordigno con tre bombole di gas è esploso davanti all'Istituto professionale Morvillo Falcone di Brindisi nella mattina di sabato. È successo tutto intorno alle 7.50, quando i ragazzi stavano per entrare a scuola. Almeno 6 gli studenti rimasti feriti, una ragazza non ce l'ha fatta. Si tratta di Melissa Bassi, 16 anni. Smentito il decesso dell'amica Veronica Capodieci, che si trovava con Melissa al momento dell'esplosione. La studentessa, 16 anni, sarebbe in lotta tra la vita e la morte. «La ragazza è grave ma è viva - ha detto Paola Ciannamea, direttore sanitario dell'Asl di Brindisi 1 - aspettiamo la fine dell'intervento chirurgico a cui è stata sottoposta per diramare un bollettino medico. Le sue condizioni sono comunque stabili e il polmone ha ripreso a funzionare». Le due studentesse erano da poco scese dal pullman che porta da Mesagne a Brindisi, quando sono state colpite dalla bomba. Sono subito state ricoverate all'ospedale Terrino di Brindisi, la più grave, Melissa, aveva ustioni sul 90% del corpo e aveva perso un arto durante l'esplosione. Veronica ha traumi toraco-addominali e ustioni su gran parte del corpo. Altre studentesse sono rimaste ferite e tre, in prognosi riservata, sarebbero entrate in sala operatoria. Degli altri studenti coinvolti nell'esplosione, due soli hanno ferite di lieve entità e se la caveranno con poco.

LA SCUOLA - La scuola, un istituto professionale per i servizi sociali-moda-turismo frequentato soprattutto da ragazze, è stato fatto sgomberare e tutta la zona è stata transennata. A terra libri bruciati, scarpe e vetri rotti. Secondo gli inquirenti l'obiettivo era la scuola e si propende per la pista mafiosa: l'ordigno sarebbe stato comandato a vista con un telecomando rinvenuto sul luogo dell'attentato.È per questo che polizia, carabinieri e Guardia di finanza stanno facendo perquisizioni nelle abitazione di noti pregiudicati della città per controllare i loro alibi delle ultime ore.

L'ESPLOSIONE - «Le bombe sono scoppiate proprio davanti al cancello della nostra scuola - racconta al telefono Valeria Vitale, dirigente amministrativa dell'istituto scolastico - due deflagrazioni distinte - specifica la Vitale che non era presente allo scoppio ma è arrivata subito dopo -. Ho visto ambulanze, polizia e vigili del fuoco che sono ancora nella scuola per i sopralluoghi. Hanno ispezionato tutti i bidoni della spazzatura. L'apertura della scuola è alle 8, quindi lì davanti non c'erano molti studenti. Di solito ad arrivare prima sono i pendolari che arrivano con le corriere». Come Melissa e Veronica.

I RILIEVI - Agenti della Digos e carabinieri sono impegnati nei rilievi. L'ordigno sarebbe stato posizionato su un muretto poco fuori dall'Istituto, che si trova vicino al Tribunale di Brindisi. Non, come emerso nei primi minuti successivi alla tragedia, in un cassonetto della raccolta differenziata. L'esplosione è stata violenta: rotti i vetri dell'istituto scolastico ma anche quelli delle palazzine vicine. La bomba è esplosa intorno alle 7.50: molti studenti sarebbero di Mesagne, la culla della Sacra Corona Unita dove qualche settimana fa il presidente dell'associazione antiracket Fabio Marini è stato coinvolto in un attentato: esplosa la sua auto. Ancora ignota la matrice della bomba alla scuola di Brindisi, ma colpiscono alcune coincidenze: in questi giorni ricorre il ventennale dalla morte di Giovanni Falcone, assassinato insieme alla moglie e alla scorta il 23 maggio '92. Alla moglie di Falcone è intitolato l'istituto professionale di Brindisi. Oggi proprio a Brindisi era attesa la carovana anti-mafia partita da Roma l’11 aprile. Nelle ultime settimane nel territorio si era registrata una recrudescenza di criminalità organizzata.

L'ATTACCO - Episodi che hanno portato il sindaco della città pugliese Cosimo Consales a fare dichiarazioni precise: «È un attacco della criminalità organizzata senza precedenti. Ci sono troppe coincidenze in questa vicenda - ha detto ai microfoni di TeleNorba Consales - mi auguro che siano solo tali, anche se in questo momento la nostra unica preoccupazione è quella dei ragazzi». «È un attentato mafioso fatto per uccidere» ha aggiunto Nicola Fratoianni, assessore alle legalità della Regione Puglia. L'ordigno «poteva provocare una strage - ha detto Salvatore Giuliano, preside dell'istituto superiore Majorana di Brindisi, che ha nove classi nella sede dell'istituto Morivillo-Falcone -. Pochi minuti dopo sarebbero arrivati tutti i ragazzi, sarebbe successa una tragedia infinita. Qui ci sono quaderni zuppi di sangue, brandelli di oggetti. L'esplosione l'hanno sentita in tutta Brindisi, non era certo una azione dimostrativa».

LE TESTIMONIANZE - Secondo alcune testimonianze, il cassonetto per la raccolta differenziata su cui all'inizio si pensava fossero stati posizionati gli ordigni, si trovava in una posizione diversa dall'abituale, dietro un grande tabellone pubblicitario. Al vaglio degli investigatori l'ipotesi, dunque, che possa essere stato spostato appositamente. La bomba era composta da tre bombole di gas collegate tra loro: un ordigno confezionato artigianalmente. Le tre bombole di gas erano probabilmente collocate anche ad un timer. Gli investigatori non hanno però ancora stabilito con più precisione il tipo di innesco che ha dato il via all'esplosione. A Brindisi sono stati inviati sia gli uomini del Ros dei carabinieri sia quelli del Servizio centrale operativo della polizia. Atteso anche il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo. Il capo della polizia Antonio Manganelli, d'intesa con il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri, ha inviato a Brindisi oltre al direttore centrale della polizia criminale anche i vertici del servizio centrale operativo che affiancheranno un pool di investigatori già presente sul posto.

Corriere della Sera
19/05/2012
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Brindisi 19/05/12

Messaggioda BlueLord il sab mag 19, 2012 12:55 pm

Non ho parole per commentare tutto ciò, come si può mettere una bomba davanti alle scuole, con l'intento di far morire tante anime innocenti?
È un attentato mai visto prima nella storia, almeno quella recente, d'Italia.
La mia profonda solidarietà e la più sentita vicinanza alla famiglia della vittima ma anche a quelle delle altre ragazze coinvolte, che spero possano salvarsi.
Giusto per la cronaca, poco fa è uscita anche la notizia del minuto di silenzio disposto dalla FIGC su tutti i campi questo fine settimana...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32753
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Brindisi 19/05/12

Messaggioda ale il sab mag 19, 2012 1:07 pm

Assurdo.. Non ci sono parole.. Brutti bastardi (non so in che altro modo definirli) che se la prendono con dei ragazzi di 16 anni che vanno a scuola..
Immagine
Riposa in pace
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Brindisi 19/05/12

Messaggioda Rattlesnake il sab mag 19, 2012 1:19 pm

E' un fatto gravissimo e a mio modo di vedere preoccupantissimo.
Purtroppo, pur conoscendo a che livelli può giungere la crudeltà umana non smettiamo mai - per fortuna :!: - di stupirci e di indignarci di fronte ad avvenimenti di questo tipo. Al di là dei fiumi di parole che si potrebbero dire in un'occasione del genere, senza dubbio il pensiero va subito alle famiglie dei ragazzi coinvolti, ed in particolare a quella della ragazza che non ce l'ha fatta. Mi permetto di fare mie le parole di Vendola, che ha definito l'attentato un "sacrilegio".
Purtroppo siamo di nuovo di fronte ad una morte (e speriamo davvero che sia solo una) avvenuta in uno dei luoghi, permettetemi di dirlo, più brutti per morire: la scuola. Mi tornano in mente le tante vittime della scuola (Vito Scafidi, i ragazzi di San Giuliano...) ma questa volta fa ancora più impressione: questa volta la morte di una giovane non è solo frutto di imperizia, ma addirittura di una precisa volontà di uccidere. Ed è veramente triste, proprio triste che si vada a colpire una scuola. E' triste.
Non so chi possa aver compiuto un attentato del genere (l'ipotesi mafia non mi convince: la mafia, dopo Capaci e via d'Amelio, ha capito che a stare nel silenzio può agire più agevolmente), ma al di là di ogni considerazione, il fatto è di una gravità inaudita, ed è davvero preoccupante.
Non si può fare altro che rimanere impressionati, perché non c'è minima parte della nostra ragione che riesca a giustificare un atto del genere.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Brindisi 19/05/12

Messaggioda goal-goal il sab mag 19, 2012 1:23 pm

vedere che esistono animali, (perchè non si possono chiamarle persone) che se la prendono con gente della mia età, facendo saltare x aria una scuola uccidendo una ragazza, che non aveva nessuna colpa, è una cosa incomprensibile!! si pensa centri la mafia, io mi chiedo che colpa aveva quella ragazza? era li a studiare!! la mia vicinanza alla famiglia della ragazza e anche alle famiglie dei suoi coetanei feriti.

Giusto per la cronaca, poco fa è uscita anche la notizia del minuto di silenzio disposto dalla FIGC su tutti i campi questo fine settimana...


giustissima questa decisione della FIGC, ricordare queste ragazze in tutta italia prima di una partita di calcio, magari tra ragazzi della sua stessa eta....


Un avvenimento terribile...
goal-goal
 
Messaggi: 118
Iscritto il: dom mag 13, 2012 11:11 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Brindisi 19/05/12

Messaggioda admin il sab mag 19, 2012 1:24 pm

La Federazione Italiana Giuoco Calcio, d'intesa con il CONI, ha invitato a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno in Italia nel weekend, in memoria della giovane vittima dell'attentato avvenuto questa mattina nei pressi dell'Istituto professionale "Morvillo-Falcone" di Brindisi.
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 243 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Brindisi 19/05/12

Messaggioda ale il sab mag 19, 2012 1:30 pm

Tra l'altro leggo online che la seconda ragazza è in condizioni gravissime (in mattinata SKYTG24 aveva dato addirittura già la notizia della sua morte) e che le altre ragazze hanno grandi ustioni su tutto il corpo, una probabilmente perderà gli arti inferiori..
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Brindisi 19/05/12

Messaggioda Luca Marelli il sab mag 19, 2012 1:36 pm

Vicenda tanto tremnda quanto assurda. La mafia non agisce in questo modo, personalmente ho seri dubbi che questo episodio abbia a che fare con la criminalità organizzata che non avrebbe mai colpito una provincia piccola come Brindisi per far sentire la sua presenza e, soprattutto, con una bomba potente ma fondamentalmente artigianale.
Al di là di congetture sulla matrice di questa vigliaccata, giungano le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Melissa e la vicinanza ai cari delle ragazze coinvolte.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Brindisi 19/05/12

Messaggioda AssistantRef il sab mag 19, 2012 5:55 pm

Non so se si sia trattato di un attentato di mafia o terroristico, di origine locale o nazionale. So solo che negli ultimi mesi si sta riassistendo a fenomeni che si pensava archiviati: dai pacchi-bomba ad istituzioni statali alle gambizzazioni per dirigenti d'azienda, ora la strategia stragista. Magari con obiettivi diversi, ma e' evidente che il mondo criminale vuole approfittare di questo periodo di vuoto politico per riguadagnare un suo ruolo. Non bisogna farsi prendere dalla paura e mi auguro che anche la politica, oltre che le istituzioni tecniche, diano esempio di fermezza e responsabilita'. Oggi e' un sabato pre-elettorale e mi astengo da altre considerazioni, che potrebbero essere equivocate, e mi limito anch'io a piangere una vittima innocente
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite