Raccolta Firme

Raccolta Firme

Messaggioda Dode il mar lug 17, 2012 12:39 pm

Da un sito:

Presso i Comuni della provincia è possibile firmare per un Referendum abrogativo parziale sulla legge per le indennità parlamentari. Si tratta dell’ennesimo referendum che però ha un fine più che nobile: il taglio degli stipendi della casta politica. La raccolta firme si concluderà il 30 luglio 2012. Pochissimi organi di informazione hanno dato la notizia, che però “gira” sul web ed è giunta anche a noi. Il Comune di AAA ci ha confermato che effettivamente è vero: si tratta di una piccola associazione che ha avviato la raccolta firme. Ne devono essere raccolte 500 mila in tutta Italia, ma la voce sul web è stata così forte che a AAA ad esempio, hanno già finito i moduli. Quelli nuovi arriveranno mercoledì.
Quindi da quel giorno é possibile recarsi in Comune a firmare.
Cosa occorre fare? Nulla di più semplice: recarsi presso il proprio Comune ed andare a firmare presso l’ufficio elettorale. Ovviamente muniti di documento d’identità.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche notizia sulla fondatezza "legale" di questa operazione, perche non essendo organizzata da un partito, mi interesserebbe...
Per fondatezza legale intendo la validita per lo stato italiano della raccolta firme e soprattutto i contenuti del testo che si firma, onde evitare quei simpatici giochetti che gli tocchi lo "stipendio" loro si aumentano i "rimborsi", se gli tocchi anche i rimborsi loro si aumentano le "indennita", se gli tocchi l'indennita loro si aumentano la "retribuzione" e via finche finiscono i sinonimi...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Raccolta Firme

Messaggioda Doraemon il mar lug 17, 2012 1:06 pm

Per quanto riguarda le pregiudiziali di legge sono andato a leggermi la legge 352 del 1970 (Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo). All'art. 31 è riportato quanto segue: consideriamo che la scadenza della legislatura (iniziata il 29/04/2008) è ormai a 10 mesi circa (peraltro, non centra ma dà l'idea di quale primavera ci attenda politicamente, a novembre comincia il semestre bianco della Presidenza della Repubblica).

31. - Non può essere depositata richiesta di referendum nell'anno anteriore alla scadenza di una delle due Camere e nei sei mesi successivi alla data di convocazione dei comizi elettorali per l'elezione di una delle Camere medesime.

Diciamo quindi che il referendum non potrà essere proposto prima di fine agosto 2013 ipotizzando che le elezioni possano essere il 14-15/04/2013 (Pasqua è il 31 marzo) e i comizi siano convocati 60 giorni prima, quindi a metà febbraio. Sommando 6 mesi si arriva a metà agosto e, considerato il clima vacanziero, si andrà alla fine del mese.

Nel merito e sul contenuto del testo il dubbio di Dode mi pare pienamente verosimile, ma qui non mi addentro per evitare facili qualunquismi.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Raccolta Firme

Messaggioda rorli il mar lug 17, 2012 1:25 pm

La cosa inquietante di tutto ciò è che questa raccolta firme gira da un po', diversi comuni me l'hanno confermata, ma non ne ho mai sentito parlare da parte di nessun organo di stampa ....
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Raccolta Firme

Messaggioda Paul il mar lug 17, 2012 3:48 pm

Rorli, purtroppo la quasi totalità dei quotidiani vive grazie ai contributi che lo Stato annualmente gli da, e che ogni anno possono essere modificati.. forse gli conviene non parlarne, ma non vorrei entrare nel merito di queste possibili macchinazioni. In ogni caso, il referendum è vero ed autentico visto che è uscito sulla gazzetta ufficiale, su questo non ci sono dubbi ;)
Paul
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 584
Iscritto il: mar gen 12, 2010 6:55 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Re: Raccolta Firme

Messaggioda rorli il mar lug 17, 2012 4:53 pm

W la libertà di parola, la libertà di stampa, il diritto di cronaca, il diritto all'informazione e mille altri diritti riconosciuti e garantiti dalla nostra povera Costituzione.
La democrazia dell'AIA è specchio della democrazia dell'Italia.

"Il popolo ha fame perchè manca il pane? dategli le brioches"
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Raccolta Firme

Messaggioda AssistantRef il mar lug 17, 2012 5:24 pm

Un'imponente raccolta di firme puo' essere un valido strumento di pressione nei confronti della classe politica affinche' decurti il regime delle indennita'. Detto questo, oltre ai motivi ricordati da Doraemon, credo che difficilmente il quesito potrebbe superare il vaglio di costituzionalita' della Consulta, visto che l'esistenza di un'indennita' per i parlamentari mi pare stabilita dalla Costituzione (non eliminabile con referendum abrogativo), e se si eliminasse la legge che determina il valore dell'indennita', ci creerebbe un vuoto legislativo su una materia coperta dalla Costituzione (lo stesso motivo per cui non e' stato ammesso il quesito sull'abolizione delle liste bloccate della Legge elettorale). Quindi credo debbano usarsi altri strumenti democratici
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Raccolta Firme

Messaggioda tony il mar lug 17, 2012 5:37 pm

il referendum è contro l’articolo 2 della legge 1261 del 31 ottobre 1965, che colpirebbe non l'indennità costituzionale, ma la diaria per il rimborso delle spese di soggiorno a Roma che è di circa 50000 a testa, oltre a vari cumuli, aumenti periodici, trattamenti e porcate varie.

Fonte: Radio 24
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Raccolta Firme

Messaggioda AssistantRef il mar lug 17, 2012 5:49 pm

In tal caso, si firmi e si voti (magari accorpando referendum e politiche, ulteriore risparmio che non vanificherebbe il beneficio dell'eventuale decurtazione)
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Raccolta Firme

Messaggioda Dode il mar lug 17, 2012 8:37 pm

rorli ha scritto:W la libertà di parola, la libertà di stampa, il diritto di cronaca, il diritto all'informazione e mille altri diritti riconosciuti e garantiti dalla nostra povera Costituzione.
La democrazia dell'AIA è specchio della democrazia dell'Italia


Non vorrei fare scoppiare la 3 guerra mondiale, pero spero che almeno qui tra di noi arbitri, e fidandomi del fatto che mi conoscete e sapete come scrivo solitamente, prendiate quello che sto per dire coi dovuti toni (visto che su almeno 10 forum litigo quotidianamente non appena incrocio un topic con un giornalista).
La liberta di stampa mi pare sia diventata la grande parete di vetro dietro la quale ci si nasconde per screditare/sfottere/attaccare qualcosa o qualcuno: non appena la parte "su cui viene fatta informazione" (o parte lesa) alza il dito e dice: MA IO... ti tacciano come colui che impedisce l'esercizio della liberta. Capite che dopo che uno si sente preso per il didietro la parola "liberta" inizia a diventare un po antipatica.
Tutto cio collegato al diritto all'informazione. Premessa: sono io che ho diritto ad essere informato, o sono gli organi preposti che hanno diritto di informarmi?
Dicevo. Diritto all'informazione: è noto che i quotidiani siano tendenzialmente schierati. Solo che il termine "è noto" non e considerato dal diritto civile e quindi se tu commenti un blog del direttore oggettivamente discutibile lui invece che rispondere alla tua domanda, ti risponde scientificamente che lui scrive esercitando la liberta di parola...
Ora io non voglio dire che sia tutta monnezza, ma se chi mi informa per caso dicesse delle grandi fesserie, se io dico bè sono quello che impedisce la liberta. E quindi? Boh non lo so neanche io. Ma considerando che se uno sui grandi temi d'attualita dice qualcosa di disallineato finisce al TG come eretico non mi sembra strano che della raccolta firme non se ne sappia una benemerita cippa...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Raccolta Firme

Messaggioda OldReferee il ven lug 20, 2012 12:24 pm

Io sono andato a firmare, chiacchierando un po' con l'impiegata ho saputo che nel mio comune le firme sono poche, mi auguro che non sia cosi almeno nelle grandi città. Se i media non pubblicizzano queste iniziative, e per i motivi che sappiamo, è quasi impossibile che si raggiunga il numero di firme necessarie. Io semplicemente credo che, a prescindere dalle singole idee politiche, si debba fare il possibile per dare un segnale alla nostra classe politica, certi andazzi devono terminare per il bene della comunità.
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti