Chiuse le porte sul Papato di Benedetto XVI

Chiuse le porte sul Papato di Benedetto XVI

Messaggioda Dode il ven mar 01, 2013 12:58 am

Stavolta ci provo io :)
Mi sta incuriosendo la questione del "momento storico con la chiusura del portone di Castel Gandolfo e la cessazione della sorveglianza da parte delle guardie svizzere".
Qualcuno ne sa di piu?
Perche detta cosi io capisco che quando il papa è in vita (quindi sempre anche durante la sua vita normale in vaticano) il portone è aperto con le guardie, quando il papa muore il portone si chiude e se ne vanno le guardie... PERO' io li davanti ci sono stato, il papa era in vita, e il portone era chiuso... e c'ho pure la foto...
Non capisco quindi se si tratta ok di un evento storico, ma una procedura che è la prima volta che viene messa in atto in concomitanza con questa anomala fine del papato.
Perche se è una consuetudine c'e qualcosa che non mi quadra...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Chiuse le porte sul Papato di Benedetto XVI

Messaggioda Nykko il ven mar 01, 2013 1:18 am

da quello che ho capito io, solo le guardie svizzere adesso sono in "ferie" in quanto non hanno nessuno da proteggere, mentre la gendarmeria che si occupa dello stato Vaticano e dei cittadini è sempre attiva, quando eri li te, probabilmente il portone era si chiuso ma al suo interno vi erano le guardie svizzere di piantone.
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Chiuse le porte sul Papato di Benedetto XVI

Messaggioda Pipwolf il ven mar 01, 2013 10:13 am

Avendo dato poco tempo fa' diritto canonico sono quasi sicuro non esista una consuetudine del genere :mrgreen: c'erano molti dubbi anche sulla procedura con cui il papa si potesse dimettere!
Pipwolf
 
Messaggi: 240
Iscritto il: ven feb 13, 2009 1:59 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Chiuse le porte sul Papato di Benedetto XVI

Messaggioda tony il ven mar 01, 2013 10:23 am

Dalle ore 20 di ieri non si ha più un papa.
Il portone del palazzo di Castel Gandolfo è aperto quando c'è il pontefice al suo interno, chiuso se non c'è e inoltre la sicurezza del papa è compito degli svizzeri. Il papa era all'interno del palazzo fino alle 20, quando ha cessato di essere papa.
Per questo c'è stato questo cambio della guardia con la gendarmeria e la chiusura del portone.
Adesso mi sembra che la guardia svizzera dovrà occuparsi del conclave.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Chiuse le porte sul Papato di Benedetto XVI

Messaggioda Dode il ven mar 01, 2013 10:28 am

Ah quindi il "simbolo" sarebbe che nonostante ci fosse il papa dentro è stato chiuso il portone, il che significa che chi c'e dentro non è il papa..
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Chiuse le porte sul Papato di Benedetto XVI

Messaggioda Doraemon il ven mar 01, 2013 11:07 am

Esatto, quella persona che è dentro non è più regnante, è il Pontefice emerito, è semplicemente Monsignor (non Cardinale) Joseph Ratzinger.
Ratzinger non è più Cardinale dal momento della sua accettazione dell'elezione al soglio petrino. Potrebbe essere nuovamente creato Cardinale dal suo successore e solo in quel caso, qualora lui volesse (ma ha già detto che vestirà di bianco senza mozzetta), potrebbe portare la porpora cardinalizia.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Chiuse le porte sul Papato di Benedetto XVI

Messaggioda BlueLord il ven mar 01, 2013 11:46 am

Leggo con interesse questa discussione perché il momento storico affascina anche me.
Al di là di essere cattolici o meno, non si può rimanere indifferenti davanti ad un evento che non accadeva da un millennio o quasi.
Trovo sempre affascinante il poter vivere una realtà storica che difficilmente si ripeterà: un giorno futuro molto lontano da oggi, molti guarderanno con curiosità a questo "evento" datato 28 febbraio 2013, e si chiederanno come sia potuto accadere.
Onestamente, credo che una cosa del genere, seppur possibile, difficilmente si ripeterà a breve, anzi probabilmente passeranno altri 500 anni o giù di lì.
Benedetto XVI ha forse voluto far intendere che il pontificato al giorno d'oggi deve avvicinarsi di più all'essere umano, il quale ha tutti i diritti di rinunciare nel caso in cui non se la senta per svariati motivi. Non critico questa scelta, ma è sicuramente una scelta innovativa.
Ora il mistero e il fascino del conclave: sono certo che sarà eletto un papa moderatamente "giovane" (ovviamene giovane riferito ad un'età papale) come accadde con Giovanni Paolo II. E sono anche certo che Ratzinger difficilmente si farà rivedere in giro, una volta che da Castelgandolfo (a maggio a quanto pare) tornerà nel Vaticano per andare a vivere nel monastero, probabilmente sarà seguito dalla stampa. Ma una volta entrato lì dentro, non avremmo più traccia di lui, che rispetterà il papa regnante.
Riguardo il nuovo papa poi mi piacerebbe sentire le vostre opinioni: secondo voi i tempi sono maturi per uscire al di fuori dell'Europa? Io direi proprio di sì.
Infine, chiudo con una cosa che mi ha colpito di Ratzinger ieri nelle sue ultime parole a Castelgandolfo, quando si è congedato per l'ultima volta in forma breve dai fedeli, ha chiuso il suo intervento, l'ultima sua apparizione da papa con una semplice parola, che a me ha fatto fortemente riflettere: "Buonanotte". Quando erano ancora le 17:45 circa, ma era una "buonanotte" riferita alla notte che iniziava, coincidente con la fine del suo pontificato.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32794
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Chiuse le porte sul Papato di Benedetto XVI

Messaggioda AssistantRef il ven mar 01, 2013 12:12 pm

Senza voler fare nomi (non mi improvviso vaticanista), io punterei sui contesti dove più forti sono vocazioni, senso della missione e attaccamento al messaggio evangelico. Credo che in una situazione di grande disorientamento come questa, si debba ripartire cercando le soluzioni più semplici: non so se qualcuno abbia mai visto dal vivo o ascoltato i racconti, ma nelle comunità cattoliche del Sudamerica o anche in Africa si ha la percezione di una fede ancora genuina, che forse altrove è annacquata da altre esperienze. Se fossi un cardinale, chiederei una testimonianza ed una disponibilità a chi proviene da questi luoghi.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Chiuse le porte sul Papato di Benedetto XVI

Messaggioda ammonilo il ven mar 01, 2013 12:24 pm

Anche a me piacerebbe vedere un papa che rappresenti il "cristianesimo" in crescità.

Vedremo..
ammonilo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 535
Iscritto il: mer mar 17, 2010 4:23 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Chiuse le porte sul Papato di Benedetto XVI

Messaggioda Luca Marelli il ven mar 01, 2013 12:59 pm

Premetto che sono convinto che esiste un'entità superiore ma che ritengo Vangelo e Bibbia dei racconti di fantasia. La Chiesa, per quanto mi concerne, è un'enorme baraccone che rappresenta solo le contraddizioni dell'umanità.
Detto ciò debbo dire che Papa Giovanni Paolo II mi ha sempre e profondamente colpito per umanità, per la serenità che trasmetteva nonostante la malattia, per il sorriso che sapeva regalare anche nei giorni più dolorosi.
Ho avuto l'enorme fortuna di poterlo salutare personalmente durante una visita a Roma e grazie all'intercessione di un caro amico e vi assicuro che ho avuto la sensazione di essere stato attraversato da una scarica elettrica. Da anni mi chiedo se stata solo una sensazione o chissà che altro.

Ecco, io vorrei una persona del genere: solare, umana, disponibile, serena. Vorrei un Papa completamente distaccato dalle vicende politiche.

So che è un discorso contraddittorio e dovrebbe non fregarmene nulla: ma la vita è piena di contraddizioni...
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti