Franciscus

Re: Franciscus

Messaggioda Luca Marelli il gio mar 14, 2013 2:19 pm

AssistantRef ha scritto:con tutto il rispetto, la Chiesa credo che abbia altre priorità a cui pensare rispetto ai matrimoni gay. il messaggio del Vangelo è tutto intriso di temi come l'amore verso il prossimo, verso gli ultimi, la pace, la fratellanza: se questi temi tornassero ad essere al centro delle attività della Chiesa (intendo a tutti i livelli, dall'alto verso il basso), credo che poi nel più stia anche il meno, e ci sarebbe forse anche meno spazio e risalto per le dispute su altri temi, forse più dottrinali che altro


Totalmente d'accordo.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Franciscus

Messaggioda bracco75 il gio mar 14, 2013 3:47 pm

Doraemon ha scritto:Non esageriamo.

Di certo potranno esserci delle concessioni su preservativo e ricchezza della Chiesa, non di certo per matrimoni omosessuali e sacerdozio femminile. E io dico: bene così!

La Chiesa fa bene a perseguire la propria catechesi, il Papa ha il dovere di dire quello che pensa sia giusto. Quello che non tollero (ma non è imputabile alla persona del Papa, nè tantomeno all'ex Card. Bergoglio) è la commistione delle posizioni religiose (legittime) con il potere politico, tipico della nostra sventurata Italia.
Ma questo è un problema italiano, non vaticano, dal momento che è colpa nostra la mancata applicazione del principio "Libera Chiesa in libero Stato", già enunciato da Cavour!


Ti quoto al 100% Doraemon, anche se io ricordo, ma data l'età sarà sicuramente un ricordo fallace, un altro motto: libero culo, in libero Stato... :oops: :oops:

Scherzi a parte, hai pienamente ragione: la Chiesa giustamente fa il suo dovere, ed aggiungo, da credente molto, ma molto critico verso le gerarchie e l'Istituzione politica Chiesa (non quella confessionale), che spesso la Chiesa surroga lo Stato in molte attività: ludiche, sociali, assistenziali. E, dunque, chapeau!
Il problema, il vero problema, sono i politici che si appecoronano davanti ai desiderata delle gerarchie (magari pur se la propria vita privata è tutt'altro che improntata ai dettami della fede cattolica) e dimenticano, loro sì, di essere rappresentanti di tutti: bianchi, neri, uomini, donne, gay, trans, ricchi, poveri, ecc, ecc. Questo è inaccettabile!
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Franciscus

Messaggioda Doraemon il gio mar 14, 2013 9:23 pm

bracco75 ha scritto:Il problema, il vero problema, sono i politici che si appecoronano davanti ai desiderata delle gerarchie (magari pur se la propria vita privata è tutt'altro che improntata ai dettami della fede cattolica) e dimenticano, loro sì, di essere rappresentanti di tutti: bianchi, neri, uomini, donne, gay, trans, ricchi, poveri, ecc, ecc. Questo è inaccettabile!

Parole da scolpire nel marmo, caro il mio "papomonimo"!
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Franciscus

Messaggioda Rattlesnake il gio mar 14, 2013 9:41 pm

Doraemon ha scritto:
bracco75 ha scritto:Il problema, il vero problema, sono i politici che si appecoronano davanti ai desiderata delle gerarchie (magari pur se la propria vita privata è tutt'altro che improntata ai dettami della fede cattolica) e dimenticano, loro sì, di essere rappresentanti di tutti: bianchi, neri, uomini, donne, gay, trans, ricchi, poveri, ecc, ecc. Questo è inaccettabile!

Parole da scolpire nel marmo, caro il mio "papomonimo"!

Ahahahah ;)
Quoto anch'io.
Libertà va cercando, ch'è sì cara / come sa chi per lei vita rifiuta.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Franciscus

Messaggioda bracco75 il ven mar 15, 2013 8:16 pm

Rattlesnake ha scritto:
Doraemon ha scritto:
bracco75 ha scritto:Il problema, il vero problema, sono i politici che si appecoronano davanti ai desiderata delle gerarchie (magari pur se la propria vita privata è tutt'altro che improntata ai dettami della fede cattolica) e dimenticano, loro sì, di essere rappresentanti di tutti: bianchi, neri, uomini, donne, gay, trans, ricchi, poveri, ecc, ecc. Questo è inaccettabile!

Parole da scolpire nel marmo, caro il mio "papomonimo"!

Ahahahah ;)
Quoto anch'io.

:angelic-innocent:
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Precedente

Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti