Stagista muore dopo aver lavorato 72 ore di fila

Stagista muore dopo aver lavorato 72 ore di fila

Messaggioda onlyReferee il mar ago 20, 2013 8:53 pm

Uno stagista di 21 anni è morto a Londra dopo aver lavorato per 72 ore di fila. Moritz Erhardt, studente tedesco che stava facendo un tirocinio nella sede britannica di Bank of America, era a soli sette giorni dalla fine del suo stage estivo.
Secondo le testimonianze raccolte dall'Independent, il giovane, che si dice fosse affetto da epilessia, è stato trovato morto nella doccia all'interno del dormitorio per studenti di Bethnal Green, nell'est di Londra. Il suo decesso, di cui restano ancora da chiarire le circostanze, ha aperto però un dibattito, soprattutto su internet, sugli stage nelle grandi banche che troppo spesso sottopongono gli aspiranti manager a massacranti orari di lavoro.
Un ex banchiere ha rivelato all'Independent che di solito i tirocinanti lavorano 14 ore al giorno. «Arrivano a 100-110 ore di lavoro alla settimana - ha aggiunto - ma la gente sa quanto sia difficile e stressante questo tipo di impiego». Comunque, come ha sottolineato il giornale, gli stagisti della Bank of America sono pagati molto bene: circa 2.700 sterline al mese, oltre 3.100 euro.
«Un'aritmia cardiaca improvvisa da stress, innescata dalla mancanza cronica di sonno e dal possibile abuso di bevande ad alto contenuto di caffeina». Secondo Pier Mannuccio Mannucci, esperto di medicina interna e direttore scientifico della Fondazione Irccs Policlinico di Milano, potrebbe essere questa "l'ipotesi piu' ragionevole" per spiegare il decesso dello stagista.

Qui la fonte da cui è stato tratto questo articolo.
==========================================================================================================
Non so voi ma neanche se mi danno 10000 euro al mese mi presterei a tanto.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Stagista muore dopo aver lavorato 72 ore di fila

Messaggioda Metalmax il mer ago 21, 2013 9:01 am

Assurdo! Bisognerebbe mettere in prigione i datori di lavoro!
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Stagista muore dopo aver lavorato 72 ore di fila

Messaggioda onlyReferee il mer ago 21, 2013 9:08 am

Il problema è che in certe professioni e determinati contesti questo fa parte della loro (non mia, sia chiaro) "normalità". Mi continuo a chiedere:
  • Non c'è legge in Gran Bretagna che possa vietare tutto ciò :?:
  • Se è vero che lo stesso trattamento è avvenuto in passato sia per il ragazzo in questione che per altre persone perché questi non ha mai denunciato nulla :?:
Sarei molto disposto a sentire il parere di chi è più esperto in materia.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Stagista muore dopo aver lavorato 72 ore di fila

Messaggioda fischiofiasco il mer ago 21, 2013 9:09 am

Sterline o non sterline, paga o non paga io definirei questa una sorta di moderna schiavitù. E nessuno parla.
fischiofiasco
 
Messaggi: 376
Iscritto il: gio mag 02, 2013 2:41 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Rossano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Stagista muore dopo aver lavorato 72 ore di fila

Messaggioda arbitrello2 il mer ago 21, 2013 9:22 am

Condoglianze alla famiglia del ragazzo inannzitutto...
ma moderna schiavitù si, sicuramente, però... si esatto esiste anche un però... ossia accettando volontariamente questo incarico, e chi lo fa sa esattamente a cosa va incontro, io dovrò stringere i denti per qualche mese è vero ma alla fine dello stage mi trovo in tasca un bel gruzzolo per finanziarmi gli studi, che altrimenti avrei dovuto guadagnarmi durante l'anno con lavori occasionali e di fortuna che alla fine forse sono più stressanti con studio lavoro ecc... Poi anche il mio curriculum personale ne giova perchè ho fatto esperienza in una grossa e rinomata società che può aiutarmi in futuro... è vero, sarà schiavitu, ma sappiamo tutti che senza sacrifici non si raggiungono certi obbiettivi ambiziosi...
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Stagista muore dopo aver lavorato 72 ore di fila

Messaggioda onlyReferee il mer ago 21, 2013 10:30 am

arbitrello2, secondo me fare sacrifici e rimetterci in salute sono due cose ben diverse. In Italia comunque va anche peggio pensandoci bene, visti i numerosi casi di "sfruttamento" degli stagisti che ci sono da qualche anno a questa parte.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Stagista muore dopo aver lavorato 72 ore di fila

Messaggioda Luca Marelli il mer ago 21, 2013 12:12 pm

Purtroppo è la normalità e, in Italia, a volte è pure peggio.
Appena laureato mi alzavo alle 5.30 per andare a lavorare a Milano, orario continuato fino alle 20, treno alle 20.30, a casa alle 22 circa, cena veloce e nanna alle 23. Mi alzavo alle 5.30 per allenarmi dato che arbitravo già a livello nazionale, avevo il treno alle 7.42

Il tutto per la bellezza di...
0 (zero) lire, dato che i praticanti, spesso, non prendono un centesimo per almeno sei mesi.

In sostanza debbo dire che la notizia non mi ha particolarmente colpito anche perchè ho la sensazione che sia difficile che un ragazzo di 22 anni possa crepare per sfinimento. Certamente ha influito ma di giovani che si sbattono per 14 ore al giorno ne ho conosciuti parecchi...
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Stagista muore dopo aver lavorato 72 ore di fila

Messaggioda Metalmax il mer ago 21, 2013 2:28 pm

Bè, secondo me l'eccessivo stress e la mancanza di sonno sono le cause scatenanti del malore che ha ucciso il ragazzo. Anche se giovane, il fisico ne può risentire lo stesso.
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Stagista muore dopo aver lavorato 72 ore di fila

Messaggioda Dode il mer ago 21, 2013 4:02 pm

Non sapremo mai come stanno le cose. Sicuramente sarà un fatto vero, ma e innegabile che e un fatto di cronaca che si presta a strumentalizzazioni.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti