Abrogato bonus maturità per l'università

Re: Abrogato bonus maturità per l'università

Messaggioda gadamer il mar set 10, 2013 7:13 pm

Nel bel paese coesistono verità opposte.
E' vero che mancano medici, è vero che sono troppi.
Mancano perché il piano sanitario (parlo dell'unico che conosco. 2010) prevede un fabbisogno superiore a quanto sarà sfornato dagli atenei. Qui bisognerebbe aprire un discorso sulle specializzazioni perché non mancherebbero in tutti i settori.
Sono troppi perché il rapporto medico/abitanti è 410 ogni 100mila (secondo l'ultimo dato Istat disponibile), molto elevato rispetto ai paesi europei simili al nostro.
Quanto all'abolizione del bonus, provvedimento la cui tempistica è tipica delle cose di casa nostra, è semplicemente un atto di realismo e di buon senso. Chiaro che diversi saranno penalizzati ma sempre meno di quelli che sarebbero stati defraudati a causa dei molti diplomifici a catena (leggasi scuole paritarie ma non solo). Botte piena e moglie ubriaca mica facile.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Abrogato bonus maturità per l'università

Messaggioda tony il mar set 10, 2013 7:46 pm

Il problema è che se stabilisci che l'asso vale 11 punti e fante 2, non puoi dopo la prima mano decidere che l'asso vale 20. non so se mi spiego.
poi sul problema dei diplomifici, il punteggio è, cito il decreto, "rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti che hanno conseguito la maturità nella stessa scuola nell'anno scolastico 2011/12"
Conclusione: posso essere d'accordo sull'eliminazione del bonus, anche se il criterio di calcolo aiuta smorzare le differenze tra istituti e a individuare PIU O MENO chi lo merita (poi le eccezioni non mancheranno mai). Se però per qualche motivo il bonus viene dichiarato ingiusto, allora non esiste per nessuna ragione di cambiare le regole il 9 settembre, a meno che non si ammettano comunque gli studenti che sono stati esclusi a causa della modifica introdotta.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Abrogato bonus maturità per l'università

Messaggioda gadamer il mar set 10, 2013 10:53 pm

La frittata era già stata fatta. Il meccanismo demenziale di attribuzione, di riparametrazione dei punteggi d'esame era palesemente non solo iniquo ma anche illegittimo. Avrebbe portato una valanga di ricorsi sicuramente vincenti. Il risultato inevitabile l'annullamento delle prove. Credimi questa prospettiva è stato valutata (bene) al MIUR e hanno scelto il male minore.
Poi che il cambiamento in corso d'opera sia sotto l'aspetto da te citato ingiusto e di più che dubbia legittimità è fuori discussione, porterà a ricorsi ma relativamente pochi. Si trattava di scegliere fra due provvedimenti entrambi impugnabili, doveva essere fatto prima è ovvio ma non deliberare quello è stato deliberato stato molto ma molto peggio. Come ho detto: il male minore.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Abrogato bonus maturità per l'università

Messaggioda gad il mer set 11, 2013 7:29 am

Rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti che hanno conseguito la maturità nella stessa scuola nell'anno scolastico 2011/12"
.
Si, ma nonostante questo a me sembra ingiusto che il voto (seppur considerti i percentili) di un diplomato liceo classico sia comparato, in modo meramente matematico a quello di altri indirizzi di scuole che, senza voler offendere nessuno,hanno un più basso profilo "didattico". E' un po' come voler confrontare una triennale in fisica, una in scienze dell'educazione e una in lettere:a parte il fatto che in tutti e tre i casi i crediti assegnati per ogni anno sono 60, quali altri parametri di confronto sussistono? E, sono realmente confrontabili per difficoltà e tipologia di insegnamento?

P.S. Oltre ai neo-maturati il test di medicina è aperto a tutti quindi avrei un'altra obiezione: se uno è già laureato (cosa che non capita così di rado al test), allora cosa facciamo? Gli diamo anche il bonus laurea?
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Abrogato bonus maturità per l'università

Messaggioda Metalmax il mer set 11, 2013 2:16 pm

Il problema di fondo di questi test è che non stabiliscono quanto uno studente sia preparato e idoneo ad affrontare una certa facoltà.
Il bonus maturità poteva essere un incentivo ad iscriversi, pur non avendo senso di esistere, come già detto da alcuni.
Per superare questi test non occorre essere usciti con 100 e lode e avere frequentato il miglior liceo d'Italia: ho visto tanti ragazzi/e bravi, bravissimi, che non sono riusciti ad entrare a medicina. Io stesso ci provai e fallii. Anche se non mi ritengo un tuttologo, di cose ne so parecchie, tuttavia il mio bagaglio culturale non bastava. Per entrare a medicina serve tanta fortuna oppure un anno di università alle spalle in un'altra facoltà scientifica.
Per concludere, questi test fanno parte solo di un grande business! Sapete quanti soldi i poveri studenti spendono per stare seduti un'ora a fare delle crocette?
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Abrogato bonus maturità per l'università

Messaggioda onlyReferee il mer set 11, 2013 2:25 pm

E' chiaro, Metalmax, che sotto ci sia il business (come in molte altre parti in Italia). Quello che non capisco è le persone che fanno i discorsi seguenti: "Non sono riuscito ad entrare a [nome_corso_di_laurea] all'università di [nome_località_1], proverò a [nome_località_2]". Mi chiedo:
  1. I test di accesso non sono uguali in tutta Italia (come difficoltà delle domande) :?:
  2. Il numero di posti disponibili varia anche da università ad università :?:

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Abrogato bonus maturità per l'università

Messaggioda Metalmax il mer set 11, 2013 10:31 pm

Credo che, dall'anno scorso, la graduatoria per i test di medicina e odontoiatria sia nazionale e che il candidato possa elencare una serie di città in cui preferirebbe studiare. Chiaramente al primo posto delle preferenze c'è la sede in cui sostieni il test, per esempio Bologna, poi puoi inserire Modena, Ferrara, ecc. In base al punteggio ottenuto, il candidato viene ammesso in una o più università che ha elencato, poi può scegliere. Chiaramente a Bologna il punteggio minimo è molto alto, così come a Milano e a Roma. Con punteggi più bassi si entra facilmente nelle università del Sud-Italia. Anche il numero di posti varia, questo è chiaro: io feci il test di medicina a Bologna due anni fa e il numero di posti disponibili era 360 con quasi 3000 candidati! In altre università c'erano meno posti e meno candidati. Le domande dei test di medicina, però, sono uguali per tutti.
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Articolo sul bonus di 1800 Euro dato agli arbitri Forum: Notizie Autore: PierLouis_Hill Risposte: 44
Percorso Maturità Forum: Varie Autore: Nicholas Risposte: 8
MATURITÀ Forum: Varie Autore: Lucacerry99 Risposte: 1
TESINA MATURITA' 2017-2018 Forum: Varie Autore: PepMatra Risposte: 5
tesina maturità Forum: Varie Autore: gabri23 Risposte: 31

Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron