Abrogato bonus maturità per l'università

Abrogato bonus maturità per l'università

Messaggioda onlyReferee il lun set 09, 2013 8:56 pm

Università: Letta, abrogato bonus maturità.
14:40 09 SET 2013

(AGI) - Roma, 9 set. - Il 'bonus maturità è abrogato. Lo hanno dichiarato il premier Enrico Letta e il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del CdM che ha approvato il decreto legge sulla scuola. Una commissione è attualmente al lavoro per definire proposte alternative per la valorizzazione del percorso scolastico. "Abbiamo deciso di accelerare l'eliminazione del bonus maturità - ha detto Letta - perché così creava delle disparità che non potevano funzionare". Il bonus - ha aggiunto Carrozza - "era di difficile applicazione" e si finiva per "creare iniquità". Il ministro ha sottolineato che si cercherà comunque di valorizzare il curriculum scolastico, per gli studenti che accedono all'universita'. (AGI).
=============================================================================================================
Personalmente non condivido questa scelta (e non perché sette anni fa ho avuto la fortuna di poterlo usufruire anche io, sia chiaro). Viene tolta una semplice modalità per premiare i più meritevoli. Purtroppo siamo sempre più testimoni invece di quanto poco conti la meritocrazia in Italia e di certo questa ed altre decisioni non ci stanno portando in una diversa direzione.
Il colmo è che, come controparte, ho letto verranno stanziati più fondi per la scuola a breve :? . Perché allora due provvedimenti che agiscono in maniera diversa sulla scuola :?:

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Abrogato bonus maturità per l'università

Messaggioda gad il lun set 09, 2013 9:09 pm

Ciao!

Anche io ho avuto in passato difficoltà con il test di medicina e sono del parere che sia una modalità di selezione che renda poca giustizia ai concorrenti.
Il bonus maturità secondo me sarebbe stato un peggiorare le cose: c'è una grande variabilità sia tra i diversi indirizzi scolastici, sia nel metro di giudizio delle singole commissioni d'esame e dei professori nell'assegnare i voti negli anni precedenti la maturità (che si riflettono su crediti e quindi sul voto).

A questo punto mi sembra più onesto un test a crocette che seppur poco sensato garantisce una maggiore obiettività.

P.S. Se fossi un concorrente che avrebbe potuto usufruire del bonus maturità non sarei molto felice in questo momento:
-il bonus era previsto del bando di concorso e come tale sarebbe dovuto essere attuato
-il bonus è stato tolto in contemporanea alla prova. (Magari qualcuno è entrato con la certezza di poter lasciare in bianco/azzardare qualche risposta forte della possibilità di recuperare con il bonus.)
-come si sono accorti il 9 potevano accorgersi il 2 settembre prima di partire con tutti i test
Mi sembra però che questa "ingiustizia" abbia portato più "giustizia" che il mantenimento del bonus.....
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Abrogato bonus maturità per l'università

Messaggioda onlyReferee il lun set 09, 2013 9:25 pm

Ciao gad :!: Forse su un punto però mi trovi impreparato. Poiché a suo tempo (2006) quando ho iniziato a frequentare l'università il mio corso di laurea triennale all'università in cui mi trovo tuttora (informatica a Venezia) era (ed è sia per la triennale che la magistrale che sto frequentando) ad accesso libero, il bonus maturità di fatto costituiva "soltanto" una riduzione della quota di tasse da versare (non ricordo l'esatto importo ora).
Da come deduco per medicina ed altri corsi di laurea a numero chiuso invece il bonus maturità è attuato con un punteggio in più nella prova d'accesso. Correggimi pure se sbaglio.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Abrogato bonus maturità per l'università

Messaggioda AssistantRef il lun set 09, 2013 9:27 pm

onlyReferee ha scritto:Università: Letta, abrogato bonus maturità.
14:40 09 SET 2013

(AGI) - Roma, 9 set. - Il 'bonus maturità è abrogato. Lo hanno dichiarato il premier Enrico Letta e il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del CdM che ha approvato il decreto legge sulla scuola. Una commissione è attualmente al lavoro per definire proposte alternative per la valorizzazione del percorso scolastico. "Abbiamo deciso di accelerare l'eliminazione del bonus maturità - ha detto Letta - perché così creava delle disparità che non potevano funzionare". Il bonus - ha aggiunto Carrozza - "era di difficile applicazione" e si finiva per "creare iniquità". Il ministro ha sottolineato che si cercherà comunque di valorizzare il curriculum scolastico, per gli studenti che accedono all'universita'. (AGI).
=============================================================================================================
Personalmente non condivido questa scelta (e non perché sette anni fa ho avuto la fortuna di poterlo usufruire anche io, sia chiaro). Viene tolta una semplice modalità per premiare i più meritevoli. Purtroppo siamo sempre più testimoni invece di quanto poco conti la meritocrazia in Italia e di certo questa ed altre decisioni non ci stanno portando in una diversa direzione.
Il colmo è che, come controparte, ho letto verranno stanziati più fondi per la scuola a breve :? . Perché allora due provvedimenti che agiscono in maniera diversa sulla scuola :?:


Il bonus a cui si riferisce l'abolizione non è quello "economico" previsto per gli studenti meritevoli che si debbono iscrivere all'università, bensì il bonus di punteggio da sfruttare nelle graduatoria che scaturiscono dai test d'ingresso all'università (introdotto dal precedente ministro dell'Istruzione con decreto di quest'anno).
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Abrogato bonus maturità per l'università

Messaggioda peach il mar set 10, 2013 9:32 am

per fortuna l'hanno tolto!
non penso di bestemmiare se dico che in alcune scuole superiori i voti non rispecchiano affatto la preparazione degli studenti......
peach
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio dic 01, 2011 5:41 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 8 volte

Re: Abrogato bonus maturità per l'università

Messaggioda onlyReferee il mar set 10, 2013 10:26 am

Questo è un altro discorso, peach... In tal caso bisogna rivedere meglio la corrispondenza tra voti e preparazione ma li si va ad affrontare un altro problema.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Abrogato bonus maturità per l'università

Messaggioda Metalmax il mar set 10, 2013 3:40 pm

peach ha scritto:per fortuna l'hanno tolto!
non penso di bestemmiare se dico che in alcune scuole superiori i voti non rispecchiano affatto la preparazione degli studenti......

Concordo al 100 % !!!!!
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Abrogato bonus maturità per l'università

Messaggioda missed_approach il mar set 10, 2013 4:02 pm

Secondo me hanno fatto bene perchè ogni istituto fa legge a se e visto che il bonus va a dare dei privilegi a gente che concorre per un solito posto, è giusto partire alla pari.

Leggero OT(ma nemmeno poi tanto): super giusto il numero chiuso nelle università,anzi dipendesse da me, max 2 atenei in regione,tutti i corsi di laurea a numero chiuso e i posti ripartiti in tutta italia previo concorso. Il numero dei posti deciso ogni anno in base alla pianificazione e stima del necessario.
E' inutile mantenere 68 atenei in Italia,le risorse devono essere concentrate per una 40ina massimo.
Cosi come è inutile avere un'esercito di dottori in giurisprudenza inutili che ripiegano in lavori dove non serve assoluamente la loro laurea e avere una carenza di medici.
Lo studio è un diritto,lo dice la costituzione: vinci il concorso e hai tutto il diritto di andare all'università,che non deve essere piu un parcheggio e un centro di potere per i vari baroni etc...
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Abrogato bonus maturità per l'università

Messaggioda tony il mar set 10, 2013 5:27 pm

Forse non tutti sanno che:
Il bonus non è calcolato solo sul numero in fondo al diploma, ma su un calcolo che tiene conto in qualche modo del metro di giudizio dell'istituto. Un 94 in una scuola dove la media voti è 78 è diverso da un 94 dove la media è 96.
v. art. 10 lett. b D.M. 334 del 24 aprile 2013.
Detto, questo, a me risulta che il ministero MIUR sia retto dal PCI Partito Casinista Italiano, perchè non è né possibile né corretto nell'ordine: cannare le domande dei test, stabilire una regola (bonus maturità), cancellarla a gara iniziata perché qualcuno minaccia ricorso, in modo che qualcun altro, uscito con 100 ricorra a sua volta, programmare corsi per 500 allievi e poi trovarsene 5000 perché "annulliamo il test e vediamo cosa fare". Pensare a quante persone sono ben pagate per pensare a questo fa inca....
Infine: uno studente di medicina costa molto di più di uno studente di greco antico per n motivi. Non è un buon motivo per creare 1000 dottori in greco antico e 100 medici a fronte di un fabbisogno di 1000 medici e zero "grecologi". invece adesso ci sono facoltà a numero aperto che creano laureati bravi, competenti nel loro campo, appassionati e inutili.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Abrogato bonus maturità per l'università

Messaggioda Rado il Figo il mar set 10, 2013 5:30 pm

missed_approach ha scritto:Cosi come è inutile avere un'esercito di dottori in giurisprudenza inutili che ripiegano in lavori dove non serve assoluamente la loro laurea e avere una carenza di medici.


Carenza di medici? :(
Pensa te che avevano istituito il numero chiuso a medicina proprio perché c'erano troppi medici... :cry:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Articolo sul bonus di 1800 Euro dato agli arbitri Forum: Notizie Autore: PierLouis_Hill Risposte: 44
Percorso Maturità Forum: Varie Autore: Nicholas Risposte: 8
MATURITÀ Forum: Varie Autore: Lucacerry99 Risposte: 1
TESINA MATURITA' 2017-2018 Forum: Varie Autore: PepMatra Risposte: 5
tesina maturità Forum: Varie Autore: gabri23 Risposte: 31

Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti