Schumacher grave dopo una caduta sugli sci

Schumacher grave dopo una caduta sugli sci

Messaggioda Dode il mar dic 31, 2013 12:10 pm

Schumacher, nuova operazione chirurgica: "C'è un leggero miglioramento"

GRENOBLE (Francia), 31 dicembre 2013

Nuovo bollettino sulle condizioni di salute del pluricampione tedesco, ricoverato in gravi condizioni da domenica scorsa dopo una caduta sugli sci: "Due ore di intervento, rimosso un ematoma ma è impossibile fare previsioni"

"Leggeri miglioramenti" nel tardo pomeriggio, tali da permettere "un nuovo intervento chirurgico per diminuire la pressione intracraniale" che ha dato risultati soddisfacenti. Sono queste le principali novità sullo stato di salute di Michael Schumacher, il sette volte campione di Formula 1 ricoverato all'ospedale di Grenoble in gravissime condizioni dopo una caduta sugli sci. "Abbiamo parlato con i colleghi neurochirurghi e abbiamo avuto l'impressione che in questo momento sarebbe stato possibile un intervento chirurgico che non era previsto inizialmente. Lo abbiamo effettuato durante la notte con un'efficacia piuttosto buona" è il report di Jean-Francois Payen, il primario anestesista dell'ospedale di Grenoble dove l'ex campione di Formula 1 è ricoverato nel reparto di rianimazione.

STRATEGIA — I medici dell'ospedale di Grenoble, per il momento, escludono qualsiasi possibilità di trasferimento: "Il suo stato è ancora troppo fragile, la situazione è critica e non è ancora fuori pericolo, riteniamo impossibile fare previsioni. L'ematoma sul quale siamo intervenuti era proprio in prossimità del cervello, ma tutti i parametri ci hanno permesso di prosciugarlo e di ridurre la pressione cranica senza correre rischi. Il coma terapeutico può durare il tempo necessario per le cure".

IL RICOVERO — Sottoposto a intervento chirurgico per rimuovere un importante edema bilaterale, l'ex pilota tedesco si trova da domenica in stato di coma farmacologico "per evitare l’aumento della pressione interna" come hanno spiegato ieri i medici, a metà di una giornata interlocutoria, dove alle voci di un secondo intervento chirurgico, è seguito un comunicato della famiglia Schumacher, tramite la portavoce di Michael, Sabine Kehm: "Vorremmo ringraziare lo staff medico che sappiamo sta facendo tutto il possibile per aiutare Michael. Ci piace ringraziare anche le persone che da tutto il mondo hanno espresso la loro simpatia e inviato i loro migliori auguri per il recupero di Michael. Vorremmo anche chiedere alla stampa di rispettare la privacy nostra e dei e nostri amici e li ringraziarli per il loro supporto".

L'INCIDENTE — Michael Schumacher è stato ricoverato in condizioni critiche all'ospedale di Grenoble domenica, dopo una caduta sugli sci nel comprensorio di Meribel, in Alta Savoia. Il pilota tedesco, dopo aver sbattuto con forza la testa contro le rocce, è stato subito trasportato in elicottero e operato per il grave trauma cranico. Secondo il Times, potrebbe essere stata l'eccessiva velocità a causare l'incidente. Citando fonti vicine alle indagini, il quotidiano inglese sostiene che il pilota stesse sciando a una velocità compresa tra i 60 e i 100 chilometri orari al momento dell'impatto contro la roccia.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Schumacher grave dopo una caduta sugli sci

Messaggioda onlyReferee il mar dic 31, 2013 12:22 pm

Auguri campione, torna presto tra noi :!:
D'accordo con la richiesta di privacy da parte della famiglia, assolutamente comprensibile.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Schumacher grave dopo una caduta sugli sci

Messaggioda tony il mar dic 31, 2013 2:31 pm

Auguri Shumi.
Una leggerezza in confronto a una vita a 300 all'ora. Spero che tutti capiscano quanta prudenza occorra per sciare fuori dal tracciato e che chi di dovere inoltre si renda conto della pericolosità del punto dell'incidente: non si può lasciare in pista un bivio così, senza segnaletica.
Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Schumacher grave dopo una caduta sugli sci

Messaggioda Metalmax il mar gen 07, 2014 10:27 pm

Certo che è assurdo rischiare di morire per una sciata quando per 40 anni hai corso a tutta birra su go-kart, auto e monoposto senza mai subire incidenti troppo gravi...
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti