Oscar a "La Grande Bellezza"

Oscar a "La Grande Bellezza"

Messaggioda Dode il mer mar 05, 2014 9:47 am

Prima di parlare ho aspettato di vederlo una seconda volta dopo averlo visto al cinema, ovvero ieri sera.
Volevo dei pareri... ma non vi è sembrato un film senza ne capo ne coda? O sono troppo lucco io?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Oscar a "La Grande Bellezza"

Messaggioda Luca Marelli il mer mar 05, 2014 10:06 am

L'ho visto al cinema e non l'ho rivisto ieri sera.
Non sono un gran intenditore di cinematografia, pertanto il mio giudizio vale come quello di un avventista del Bar Sport che discute di arbitri.
Il film non mi è piaciuto. Sostanzialmente credo che Sorrentino abbia voluto descrivere l'Italia di oggi, senza valori ed alla ricerca di sé stessa. Quando ho visto i titoli di coda mi sono chiesto: "Come è finito?".
Detto ciò credo che per capire questa produzione sia necessaria una competenza che va ben oltre la capacità di osservazione superficiale, è un po' come capire per quale motivo un arbitro viene ingannato da un calciatore che riesce a farsi assegnare un rigore che non c'è: solo chi è stato in campo può spiegare la dinamica, un osservatore superficiale si limita a dire che "l'arbitro è scarso".
Dico ciò perchè alcuni miei amici sono rimasti incantati dal film, uno in particolare che, di professione, è regista teatrale. In particolare mi ha detto che la fotografia e la regia sono dei capolavori ma, francamente, non so spiegare il perchè lo siano. Il motivo è presto detto: non essendo un cultore cinematografico, il mio interesse si ferma alla storia, alla recitazione, al pathos che trasmette una pellicola. Questo film, da tal punto di vista, non mi ha trasmesso nulla di particolare.

Ciao
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Oscar a "La Grande Bellezza"

Messaggioda jacksonfive il mer mar 05, 2014 10:18 am

Mi sono addormentato entrambe le volte che ho cercato di vederlo...
jacksonfive
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 908
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:48 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 60 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Oscar a "La Grande Bellezza"

Messaggioda Dode il mer mar 05, 2014 10:19 am

Ho pensato io stesso al discorso che fosse un film eccelso per spettatori competenti.. a questo punto potremmo aprire il dibattito del secolo. Il film eccelso non sarebbe dovuto essere un film apprezzabile da chiunque?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Oscar a "La Grande Bellezza"

Messaggioda Observer il mer mar 05, 2014 10:54 am

non posso aiutarvi, ieri sera ero in Sezione a lavorare :-P ho scoperto che hanno trasmesso il film aprendo la bacheca di Facebook dove il dibattito impazzava!

****

firmato ... cribbio
L'observer operaio!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Oscar a "La Grande Bellezza"

Messaggioda trmx27 il mer mar 05, 2014 12:22 pm

A prescindere dal valore intrinseco dell'opera cinematografica... :-? :-? :-?
non trovo neanche attinenza tra il titolo del film e la trama :eusa-think: :eusa-think: :eusa-think:

Dode ha scritto:Il film eccelso non sarebbe dovuto essere un film apprezzabile da chiunque?

Secondo me si. "La vita è bella" infatti aveva queste caratteristiche!!!
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Re: Oscar a "La Grande Bellezza"

Messaggioda AssistantRef il mer mar 05, 2014 12:34 pm

Per chi l'ha visto, ho trovato analogie nello stile e nell'ambientazione con Otto e Mezzo di Fellini (un altro film vincitore di Oscar, ma non amatissimo dal grande pubblico), che comunque resta inarrivabile
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Oscar a "La Grande Bellezza"

Messaggioda gadamer il mer mar 05, 2014 12:53 pm

Ero scettico, credevo che il film fosse sopravvalutato. Ho dovuto ricredermi: un eccellente lavoro. Certo è vero non ha capo né coda (forse e da un certo punto di vista) ma dove sta scritto che debba esserci un capo e una coda in un affresco quale vuole essere. Il racconto, la trama il divenire del/dei protagonista/i va cercato nelle immagini, nelle suggestioni visive. Complicato certamente e richiede un impegno e un’attitudine culturale ed emotiva che non tutti, vuoi per volontà, vuoi per formazione interiore, possiedono.
D’altronde è felliniano quasi al 100% e Fellini lo si celebra ma non è che le sue opere, incluse le più note, brillassero per linearità.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Oscar a "La Grande Bellezza"

Messaggioda Nykko il mer mar 05, 2014 3:21 pm

Io non avendo l'antenna normale non ho potuto vederlo in quanto hanno avuto la bella idea di criptarlo da satellite quindi non posso ancora giudicarlo, ma oggi aprendo facebook pare che il 75% dei miei amici l'abbia trovato noioso e banale, e l'altro 25% non l'abbia guardato.
sinceramente avrei voluto vederlo ma ora tutti questi commenti mi fanno anche passare la voglia di cercarmelo in rete.
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Oscar a "La Grande Bellezza"

Messaggioda Dode il mer mar 05, 2014 3:32 pm

Devi vederlo secondo me per capire di cosa si tratta. Io vedo film come ogni "uomo medio", di tutti i generi tranne la fantascienza. Ci sono film con trama da "poco", ci sono film belli che si articolano con certi "tempi" per 1h e 30 min e poi negli ultimi 10 minuti, in barba al metro usato fino ad allora, finiscono velocemente all'insegna del diamoci una botta perche non possiamo farlo durare 8 ore, vanificando il tutto. Ci sono film da psicopatici, ma che sono cosi lo sai prima di entrare al cinema, quindi ti aspetti esattamente cio che vedi anche se con poca logica.

Poi c'e la grande bellezza... mah... magari tra 10 anni capiro la magnificenza di quest'opera...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron