Scontrino omofobo in pizzeria

Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda onlyReferee il mar ago 26, 2014 8:47 pm

Scontrino omofobo in pizzeria, il titolare: "Un errore, cameriere licenziato".
"Mi raccomando so' r*******i": questo il commento stampato sul conto e consegnato a un gruppo di clienti.

MARUGGIO (TARANTO) - "E' stato un errore, uno scherzo tra il cameriere e il pizzaiolo, un commento trascritto per errore sullo scontrino. Chi ci conosce sa bene che il nostro è un locale che accoglie tutti, tantissimi tipi di gente senza alcuna discriminazione". Preferisce non esporsi in prima persona e non vuole che venga pubblicato il suo nome il titolare della pizzeria di Maruggio, nel Tarantino, in cui sullo scontrino consegnato ai clienti è apparsa una scritta omofoba rivolta a quattro clienti omosessuali.
Un commento inserito dal cameriere mentre prende le ordinazioni, stampato sullo scontrino: "Mi raccomando so' r*******i", e trascritto nella lista di pizze e bavande. Un episodio che ha visto protagonista un gruppo di ragazzi omosessuali, offesi al momento del conto dal commento becero e omofobo del cameriere, lasciato impresso nello spazio disponibile per l'inserimento delle note di riferimento dei clienti. Uno dei giovani, un ragazzo di Latiano, ha consegnato lo scontrino alla redazione di Brindisioggi.it e ha denunciato il caso. "Inizialmente non volevamo credere ai nostri occhi – ha raccontato il giovane – il proprietario del locale è rimasto senza parole, ci ha chiesto scusa anche a nome del cameriere. Il giorno successivo ci ha contattati per farci nuovamente le scuse e dicendoci che aveva allontanato dalla pizzeria il cameriere che aveva scritto la frase offensiva. Noi però in quel locale non ci ritorneremo più".
"Non è proprio nel nostro costume utilizzare espressioni e modi di questo tipo", ha raccontato il titolare che non intende minimizzare l'accaduto ma che difende la correttezza e professionalità della restante parte del personale della pizzeria che opera in una località di vacanza, non lontano dal litorale ionico della Puglia.
L'imbarazzante episodio sembrava risolto, invece è diventato un caso quando il testo dello scontrino è stato pubblicato in Rete. Il rammarico del titolare era già stato direttamente espresso ai diretti interessati, ora non può che essere ribadito: "Il cameriere ha perso il lavoro, abbiamo preso le distanze. Ora non sappiamo che altro poter fare in più".

Qui la fonte dell'articolo.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda Observer il mar ago 26, 2014 9:23 pm

Era un collega Arbitro :) ??
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda onlyReferee il mar ago 26, 2014 9:37 pm

Non ne ho idea... Ho semplicemente letto per caso la notizia e mi sono incuriosito. Oltre alla figuraccia in sé si è veramente fregato con le sue stesse mani il cameriere.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda gtrs il mer ago 27, 2014 8:40 am

Be ma non capisco a cosa serva parlarne su un giornale. Dove sta la notizia?
I fatti sono: un cameriere ha scritto un commento poco felice mentre prendeva le ordinazioni e questa voce e stata erroneamente riportata sullo scontrino. il cameriere è stato licenziato. A che serve parlarne e fare tanto clamore sul giornale? Cosa volgiono questi clienti, il titolare ha gia punito il fatto.
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda javasup il mer ago 27, 2014 9:38 am

Io sinceramente non capisco proprio perché scandalizzarsi. Io non ci trovo nulla di offensivo. Sono gay? E allora?
Tante volte in tutti i lavori dove si ha a che fare con dei clienti si raccomanda al collega un'attenzione particolare per qualche motivo... (es. il signore è anziano, la signora è puntigliosa, il cliente è arrogante ecc).
Anche sul mio luogo di lavoro a volte si è specificato che il cliente di cui si trattava era gay, non per fare pettegolezzo o chissà cosa, ma semplicemente per sottolineare il fatto che caratterialmente fosse una persona molto attenta ai particolari e non incline alla superficialità.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4356
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda gad il mer ago 27, 2014 9:44 am

Sono gay? E allora?

E' appunto questo il problema: è la moda del momento.
Gli arroganti, gli anziani e i puntigliosi sono così desueti.
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda moralizzatore il mer ago 27, 2014 9:58 am

Ho la netta sensazione, e magari mi sbaglio (!), che in materia di preferenze sessuali stia prendendo piede quella curiosa forma di "razzismo al contrario" da tanti anni già di moda verso: extracomunitari, meridionali ecc Che ne pensate ?
moralizzatore
 
Messaggi: 227
Iscritto il: mar mag 29, 2012 9:39 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda Observer il mer ago 27, 2014 10:01 am

no ... ragazzi ... non cogliete il senso.

non ha scritto: sono gay ... ha scritto "sono ricchioni" ....... è molto diverso!

allora mettiamola così: se invece di esserci due gay al tavolo, ci fosse stato un disabile motorio senza una gamba, ed il cameriere avesse scritto sul palmare che la pizza ai porcini andava al tavolo "dello storpio" .... ci avreste trovato qualcosa di male?

in una cosa avete ragione, ovvero "dove sta la notizia" nel senso che è capitato a tantissimi gay di subire battutine, frecciatine omofobe nelle conversazioni, discriminazioni lavorative, etc etc. su questo concordo: dove sta la notizia??!!

ma di una cosa dovete rendervi conto: l'omofobia è parte integrante di questo tessuto sociale familista e eteronormato :) per questo vi pare normale. E' come l'aria che respirate: è intorno a voi e non la vedete ...

ma c'è! c...o se c'è :)

fine dello sfogo :)
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda AssistantRef il mer ago 27, 2014 10:23 am

Observer ha scritto:no ... ragazzi ... non cogliete il senso.

non ha scritto: sono gay ... ha scritto "sono ricchioni" ....... è molto diverso!

allora mettiamola così: se invece di esserci due gay al tavolo, ci fosse stato un disabile motorio senza una gamba, ed il cameriere avesse scritto sul palmare che la pizza ai porcini andava al tavolo "dello storpio" .... ci avreste trovato qualcosa di male?


Perfettamente d'accordo su questo punto, e anche senza voler entrare sul tema dell'omofobia, questo linguaggio impresso appositamente su uno scontrino fiscale sarebbe facilmente finito sui giornali lo stesso, perchè rozzo e incivile, oltre che non politically correct.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda Observer il mer ago 27, 2014 10:39 am

moralizzatore ha scritto:Ho la netta sensazione, e magari mi sbaglio (!), che in materia di preferenze sessuali stia prendendo piede quella curiosa forma di "razzismo al contrario" da tanti anni già di moda verso: extracomunitari, meridionali ecc Che ne pensate ?


penso che in parte tu abbia anche ragione, nel senso che spesso si generano delle "mode" che però riguardano Justin Bieber, Rihanna, Miley Cyrus, e quella gente la.

Una volta che però si spengono le luci della ribalta, e si scende dal palcoscenico, nella vita di tutti i giorni c'è una paura "maledetta" dei gay a dichiararsi tali, soprattutto se non vivono in grandi agglomerati urbani, perchè se non puoi contare sull'agente di Justin Bieber, o sull'ufficio stampa di Rihanna ... e se vivi da lavoratore precario all'Ikea a riempire scaffali o in Autogrill a fare caffè ... le discriminazioni le vivi tutti i giorni.

Se poi tra gli under 18 fa figo dichiararsi gay questo non lo so ... sono generazioni lontane dalla mia e non mi occupo di sociologia :-)
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite