Napoli, carabiniere uccide 17enne

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda gadamer il gio set 11, 2014 3:32 pm

Il fatto è chi chiede ed invoca giustizia al giorno d'oggi ha un concetto molto distorto della stessa a mio parere.

E’ una generalizzazione forzata, sarebbe meglio precisare: molti di costoro, non certo chi chiede chiarezza e giustizia senza per questo solidarizzare con la malavita.

Quando una persona non si ferma all'alt dovrebbe già essere conscia di tutto ciò che potrebbe capitargli (anche nel caso peggiore).


Perplessità anche su questo. Non tutto sempre è giustificabile, è una questione di misura e reazione adeguata, altrimenti per paradosso assolveremmo se li avessero mitragliati tutti. Poi, anche nell'ipotesi, a un ragazzo di 17 anni si può chiedere piena consapevolezza? Via estremizzare non mi pare adeguato, è posizione del tutto ideologica.
Come dire che se attraverso col rosso so che posso essere steso, ma non sempre chi mi stende è assolvibile (se poteva evitarlo ad esempio).
Naturalmente questo non suoni a condanna del carabiniere soprattutto in assenza di elementi ma neppure di una piena assoluzione a prescindere. Auspico di tutto cuore, per il bene suo e quello delle istituzioni, che emerga una verità a sua discolpa.
Vorrei ricordare, a chi ha fatto un accostamento col caso G8, che allora fu ben diverso e lo dico con cognizione di causa essendomi occupato professionalmente di quegli accadimenti (non del caso specifico ma dovetti documentarmi moltissimo comunque): il carabiniere, piaccia o meno, aveva l’arma puntata contro Giuliani quando l’estintore era ancora a terra.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda Dode il gio set 11, 2014 3:45 pm

Beh pero permettimi.. se puntare un arma per tot secondi o tot minuti senza sparare diventa un aggravante nel momento in cui spari allora siamo alla frutta!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda gadamer il gio set 11, 2014 4:53 pm

E chi ha parlato di aggravante? Ho semplicemente dato descrizione di un contesto differente. Placanica era pronto a sparare, sparò da quattro metri e uccise Giuliani. E’ stato giudicato e assolto (lo stesso PM chiese l’assoluzione). Ognuno valuti come meglio crede, io credo fosse semplicemente inadeguato, impreparato al compito, terrorizzato dai superiori (sono parole sue) ma è capitolo chiuso.
Aver riesumato il caso mi serviva casomai a rimarcare che la faccenda di Napoli vede il carabiniere, differentemente dal quadro del G8, certamente non intenzionato e pronto a sparare.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda onlyReferee il gio set 11, 2014 9:12 pm

gadamer ha scritto:
Il fatto è chi chiede ed invoca giustizia al giorno d'oggi ha un concetto molto distorto della stessa a mio parere.

E’ una generalizzazione forzata, sarebbe meglio precisare: molti di costoro, non certo chi chiede chiarezza e giustizia senza per questo solidarizzare con la malavita.
[...]

Sì, chiedo scusa: qui mi sono espresso male poiché intendevo appunto dire che molte persone che invocano giustizia talvolta lo fanno senza cognizione di causa.
gadamer ha scritto:[...]
Quando una persona non si ferma all'alt dovrebbe già essere conscia di tutto ciò che potrebbe capitargli (anche nel caso peggiore).


Perplessità anche su questo. Non tutto sempre è giustificabile, è una questione di misura e reazione adeguata, altrimenti per paradosso assolveremmo se li avessero mitragliati tutti. Poi, anche nell'ipotesi, a un ragazzo di 17 anni si può chiedere piena consapevolezza? Via estremizzare non mi pare adeguato, è posizione del tutto ideologica.
Come dire che se attraverso col rosso so che posso essere steso, ma non sempre chi mi stende è assolvibile (se poteva evitarlo ad esempio).
Naturalmente questo non suoni a condanna del carabiniere soprattutto in assenza di elementi ma neppure di una piena assoluzione a prescindere. Auspico di tutto cuore, per il bene suo e quello delle istituzioni, che emerga una verità a sua discolpa.
Vorrei ricordare, a chi ha fatto un accostamento col caso G8, che allora fu ben diverso e lo dico con cognizione di causa essendomi occupato professionalmente di quegli accadimenti (non del caso specifico ma dovetti documentarmi moltissimo comunque): il carabiniere, piaccia o meno, aveva l’arma puntata contro Giuliani quando l’estintore era ancora a terra.

No, qui non sono d'accordo: una persona quando gira per strada (anche a piedi) deve essere consapevole in ogni momento dei limiti che sono imposti e che bisogna rispettare. Il fatto che il ragazzo in quanto avente 17 anni di età non abbia, a tuo giudizio, piena consapevolezza (delle sue azioni, dei limiti e degli altri) non esiste. Qualora uno non sia consapevole di girare per strada solo perché non ha i requisiti sufficienti o non sia ritenuto sufficientemente consapevole si fa accompagnare o semplicemente non circola.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda gadamer il gio set 11, 2014 10:42 pm

..Il fatto che il ragazzo in quanto avente 17 anni di età non abbia, a tuo giudizio, piena consapevolezza (delle sue azioni, dei limiti e degli altri) non esiste...

Scusa, non esisterà per te ed è un'opinione da rispettare ma una semplice opinione.
Peccato che, oltre al sottoscritto che conta quel che conta, il legislatore (oltre la marea di sentenze e la dottrina in merito) sancisca il contrario, riconoscendo al minore, quando imputabile, una riduzione della pena (art. 98 CP). Di fatto un'attenuante.
Ne consegue che, secondo il tuo punto di vista, la norma non va bene e che ha sbagliato la Corte Costituzionale nel dichiarare inapplicabile l'ergastolo ai minori ecc.
Non è così dappertutto (es. classico USA) ma su questo, per me, siamo avanti noi anni luce.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda jacksonfive il ven set 12, 2014 8:46 am

ed in tutto ciò è stato praticamente confermato che non ci fosse nessun posto di blocco, ma trattavasi di inseguimento vero e proprio.
jacksonfive
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 908
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:48 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 60 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Barcellona - Napoli Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 15
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Cagliari-Napoli Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 3
Napoli - Verona Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 5
Napoli - Inter Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 52

Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite