Referendum Costituzionale 04/12/2016

Cosa voterai il 04/12?

Sondaggio concluso il sab dic 03, 2016 5:00 pm

SI
 
54%
NO
 
35%
Ho diritto di voto ma non voterò
 
4%
Non ho diritto di voto, ma voterei SI
 
1%
Non ho diritto di voto, ma voterei NO
 
6%

Re: Referendum Costituzionale 04/12/2016

Messaggioda gad il mar nov 22, 2016 10:24 pm

Ha invece torto quando sostiene la non collaborazione degli altri alla stesura. Se qualcuno è masochista a sufficienza da leggersi gli atti della commissione troverà una miriade di emendamenti, non tutti pretestuosi o marginali, nella stragrande maggioranza respinti.

Non sono per niente daccordo. Lasciando stare gli emendamenti ed i casi specifici sono convinto di 2 cose:
1) Una legge di questo tipo deve prevedere "la cosa giusta da fare" e non quella che rispecchia l'interesse dello scrittore o dei detrattori. Purtroppo le cose "giuste da fare" non sempre trovano riscontro nella realtà tant'è che negli ultimi anni in modo particolare si sono succeduti governi che per respirare devono appoggiarsi su più forze politiche con il risultato che tutti remano dalla loro parte e quindi si rimane fermi. Per mediare tra la "cosa giusta" e la "cosa utile" basta poco: si può fare con tot parlamentare invece di 600?; si può fare con tot voti invece di tot altri ecc,ecc......
Quello che è successo è che invece di mirare al punto d'incontro tra queste due necessità chi ha scritto la legge per poterla proporre ha dovuto fare un mezzo pastrocchio per renderla accettabile ad abbastanza gente da farla votare; gli altri si sono messi chi a tutelare il proprio orticello (e lo sbarramento così non mi va bene perchè se no in parlamento non ci entro); chi a tutelare la propria immagine di sterilità (non sia mai che diamo appoggio a questi qua su una cosa giusta perchè non l'abbiamo proposto noi) e chi piuù ne ha più ne metta. Con il risultato che invece di trovare un accordo che correttamente stava tra il giusto e l'utile ci si è dovuti accontentare di un accordo che stava tra il decente e il l'approvabile.
2) Inoltre le "opposizioni" hanno messo in condizione chi ha steso la legge a non potersi muovere nel verso stesso delle proposte che loro stessi sostengono. Per spiegarmi meglio faccio un esempio banale che non c'azzecca ma che è di facile comprensione: se Renzi domattina si sveglia e dice tagliamo lo stipendio ai parlamentari i Grillini risponderanno no, noi votiamo contro perchè altrimenti Renzi passa per il salvatore della patria e quindi ci ruba il nostro momento di gloria (tutto questo sempre ammesso che Renzi la mattina abbia il coraggio di uscirsene con una cosa del genere perchè sa benissimo che non può farlo perchè altrimenti verrebbe accusato dai grilini di aver portato avanti un loro progetto, di non aver idee e di essere costretto a copiare); viceversa se i Grillini la mattina si svegliano facendo una proposta di taglio dello stipendio dei parlamentari gli altri non la potrebbero votare perchè altrimenti darebbero credito alla loro compagine, ne questi accetterebbeor che la loro idea fosse approvata coi voti degli altri perchè devono vincere da soli.....ecco: l'esempio sopra citato si applica a tantissime situazioni dove se le attuali opposizioni non giocassero a fare a chi ce l'ha più lungo con chi governa (per accalappiare voti, sopratutto) ci sarebbe una situazione di maggiore agibilità politica e per chi governa e per chi sta all'opposizione per approvare cose sensate.
ù
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Referendum Costituzionale 04/12/2016

Messaggioda pecosbill il mar nov 22, 2016 11:40 pm

Bisognerebbe entrare, tutti, nell'ordine di idee che alle elezioni, ai referendum, nelle assemblee ...insomma quando si è chiamati a "scegliere" deve prevalere il principio della positività, ovvero voto per e non voto contro/voto perchè ritengo sia meglio/migliore/giusto. Chiaro, non è facile se proprio quelli che dobbiamo votare o scegliere sono i primi (non sempre) ad agire per convenienza. Ma se tutti lo facessimo in pace con la nostra coscienza...
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 176 volte
E'stato ringraziato : 236 volte

Re: Referendum Costituzionale 04/12/2016

Messaggioda quagliabella il mer nov 23, 2016 8:25 am

voterò SI perchè, cominciando ad avere i miei annetti, mi sono proprio stancato di sentir parlare di una Costituzione intoccabile perchè "la più bella del mondo" " figlia della lotta partigiana" ecc ecc. e poi non capisco questi due rami del parlamento che si rimpallano le leggi l'un l'altro a cosa servono. Io vorrei una Camera sola ma mi accontento di un Senato depotenziato. NB non dico quale ma il partito per cui voto da 22 anni è nettamente per il NO ma preferisco ragionare con la mia testa.

-- mer nov 23, 2016 9:27 am --

pecosbill ha scritto:Bisognerebbe entrare, tutti, nell'ordine di idee che alle elezioni, ai referendum, nelle assemblee ...insomma quando si è chiamati a "scegliere" deve prevalere il principio della positività, ovvero voto per e non voto contro/voto perchè ritengo sia meglio/migliore/giusto. Chiaro, non è facile se proprio quelli che dobbiamo votare o scegliere sono i primi (non sempre) ad agire per convenienza. Ma se tutti lo facessimo in pace con la nostra coscienza...


mica sempre è così. In un referendum abrogativo ( e quindi col quorum) se si è contrari è giusto non andare a votare appunto per non arrivare al quorum stesso. per esempio quando ci fu in referendum per abolire l'ergatolo non sono andato perchè non volevo che l'ergastolo fosse abolito
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Referendum Costituzionale 04/12/2016

Messaggioda aladar il mer nov 23, 2016 9:10 am

quagliabella ha scritto:NB non dico quale ma il partito per cui voto da 22 anni è nettamente per il NO ma preferisco ragionare con la mia testa.


Sinistra Italiana? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

(scusa me l'hai servita su un piatto d'argento)
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Referendum Costituzionale 04/12/2016

Messaggioda gadamer il mer nov 23, 2016 9:27 am

GAD tu hai fatto una riflessione politica ad ampio raggio esprimendo le tue legittime opinioni introducendo anche ipotesi controfattuali che hanno un senso ma che non sono analisi.
Io ho citato gli atti della commissione. Se si vuole entrare nel merito seriamente si parte da quello, non lo si esclude a priori.
Io non intendo discutere di politica intesa come dialettica o scontro fra fazioni, ho le mie idee come tutti ma non è questa la sede per discuterne.
Ho premesso che è impossibile votare astrattamente sul contenuto del referendum senza valutarne le ricadute sugli scenari possibili. Questo non mi può impedire di constatare che questa riforma sia uno degli obbrobri giuridici peggiori. Con ciò è quasi certo che la voterò perché reputo che le conseguenze del no sarebbero più gravi dei danni che inevitabilmente la riforma provocherà.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Referendum Costituzionale 04/12/2016

Messaggioda gad il mer nov 23, 2016 9:45 am

GAD tu hai fatto una riflessione politica ad ampio raggio esprimendo le tue legittime opinioni introducendo anche ipotesi controfattuali che hanno un senso ma che non sono analisi.
Io ho citato gli atti della commissione. Se si vuole entrare nel merito seriamente si parte da quello, non lo si esclude a priori.

Certo, certo.... non mi sono messo a discutere del concreto perchè purtroppo la teoria che lo provoca è quella che ho citato e finchè non si migliora sotto questo punto di vista a mio avviso non ha molto senso discutere dei fatti che citi.. perchè oggi come domani saremo sempre allo stesso punto.
Poi se mi citi l'emendamento X che è una buona cosa proposta da tizio e l'Y sempre buono proposto da caio non ti posso venire a dire che hai torto a sostenere che non sono buoni... però di certo nessuno in parlamento li avrà approvati/disapprovati per il loro contenuto ma in funzione delle sue posizioni.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Referendum Costituzionale 04/12/2016

Messaggioda quagliabella il mer nov 23, 2016 2:11 pm

aladar ha scritto:
quagliabella ha scritto:NB non dico quale ma il partito per cui voto da 22 anni è nettamente per il NO ma preferisco ragionare con la mia testa.


Sinistra Italiana? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

(scusa me l'hai servita su un piatto d'argento)

va be, da come spesso ho espresso le mie opinioni si capisce come sono orientato, lo so benissimo. ma ho voluto adeguarmi a non farne una questione politica, come richiesto all'inizio
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Referendum Costituzionale 04/12/2016

Messaggioda aladar il mer nov 23, 2016 3:53 pm

quagliabella ha scritto:
aladar ha scritto:
quagliabella ha scritto:NB non dico quale ma il partito per cui voto da 22 anni è nettamente per il NO ma preferisco ragionare con la mia testa.


Sinistra Italiana? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

(scusa me l'hai servita su un piatto d'argento)

va be, da come spesso ho espresso le mie opinioni si capisce come sono orientato, lo so benissimo. ma ho voluto adeguarmi a non farne una questione politica, come richiesto all'inizio


Stavo scherzando eh! :ok
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Referendum Costituzionale 04/12/2016

Messaggioda Drazen il gio nov 24, 2016 12:32 am

Gli schieramenti politici sono trasversali rispetto al referendum: come Sinistra Italiana è per il no, ad esempio, la Lega Veneta di Tosi invece è per il sì.
Ed è anche giusto così dato che bisogna cambiare la Costituzione, un pezzo di carta che va oltre ai partiti... Peccato che molti, politici in primis, non lo capiscano.
Dopotutto è necessario cambiarla proprio perché i politici, come ben spiegato prima di me, tendono a fare ostruzionismo ad oltranza invece che fare ciò per cui sono stati eletti. Alle persone cosa interessa se una legge viene fatta dalla maggioranza o dall'opposizione? Se hai una cosa in programma, in comune con altri partiti, perché non accordarsi su quello?
Tornando alla Costituzione, a me non piacciono tutte le modifiche, io avrei abolito del tutto il Senato, e ancora non è chiaro come vengano scelti i 100 senatori (giusto non metterlo in Costituzione ma lasciarlo tramite legge, ma era meglio fare una proposta già prima), avrei messo meno politici con diritto di voto alla camera ma più persone regolari a lavorare "dietro le quinte" con stipendi certi e con tasse pagate...
Voterò sì perché c'è bisogno di un paese dove chi vinca governi in maniera semplice e per tutti i 5 anni, ed alle regioni vengono lasciate alcune decisioni federaliste nei temi importanti mentre in altri temi, dove è giusto che sia lo stato a decidere, vengono centralizzate.
Un'ultima cosa però, forse la più importante.
Per me è una cosa pessima che siano i cittadini a decidere su una cosa così importante. Cioè, non è possibile che decidano persone che non hanno le minime competenze, che sono analfabete funzionali, che non sanno neanche quante sono le regioni italiane... Che, come ha detto un mio amico: "agli italiani facciamo votare il referendum, io ho clienti che vengono in ufficio a bere il caffè e non sanno distinguere un cestino da un portaombrelli"
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Referendum Costituzionale 04/12/2016

Messaggioda gadamer il gio nov 24, 2016 9:46 am

Drazen io sono in ipercritico della democrazia e di quella diretta in particolare. Limiterei al minimo le materie oggetto di referendum proprio e sostanzialmente per quello che dici. Ma se si toglie il diritto di pronunciarsi sulla costituzione che resta della sovranità popolare? Per gli stessi validi motivi che adduci, il voto stesso, le elezioni perderebbero ragion d'essere. Quella dell'ignoranza del popolo decidente è questione trattata da 2500 anni, Platone tanto per essere espliciti che considerava la democrazia quale peggior forma di governo. Però storia insegna che è la meno peggio e quindi si deve pagar dazio.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite