Decreto "salva Italia" di Monti

Decreto "salva Italia" di Monti

Messaggioda Alessandro il dom dic 04, 2011 10:54 pm

E' appena finita la conferenza stampa. Che ne pensate delle misure prese da Monti? Saranno sufficienti a salvare l'Italia?
Alessandro
 
Messaggi: 176
Iscritto il: mar set 11, 2007 11:58 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Decreto "salva Italia" di Monti

Messaggioda AssistantRef il lun dic 05, 2011 8:57 am

Come Monti stesso ha chiosato, non credo che saranno misure sufficienti, ma è forse il massimo che questo Governo poteva fare per poter ottenere il consenso del variegato panorama di partiti da cui è sostenuto: ricordo inoltre che tutte queste misure da subito in vigore per decreto legge, dovranno poi essere convertite dal Parlamento, e non oso immaginare, in quella polveriera, quali stravolgimenti potranno subire questi provvedimenti.
Ora che il Governo sta facendo la sua parte (Monti ha rinunciato ai suoi compensi e ci sarà trasparenza totale sulle dichiarazioni di ministri e viciministri, comprese le partecipazioni azionarie), mi aspetto che anche i parlamentari pongano in essere degli atti concreti sui tagli alla politica, che restano dei gesti simbolici (cioè non incidono più di tanto sul bilancio di uno stato), ma aiuterebbero i cittadini ad accettare con meno rabbia dei provvedimenti dolorosi.
Spiace per la deindicizzazione del calcolo della pensioni, anche se pare che saranno salvaguardate quelle sotto i 1000 euro; giusto colpire poi il lusso e i capitali rientrati in Italia con il famoso scudo fiscale: mi auguro che pure i sindacati, che si preannunciano bellicosi, valutino nel complesso la manovra come equa e non si lascino andare a slogan un pò troppo demagogici
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Decreto "salva Italia" di Monti

Messaggioda OldReferee il lun dic 05, 2011 12:46 pm

Non sono un economista ma immagino fosse meglio una patrimoniale, tra le pensioni ici etc mi sa che i piu' tartassati saranno, in proporzione ai redditi, sempre i soliti. Colpa di Nicchi....eh eh eh....
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: Decreto "salva Italia" di Monti

Messaggioda Luca Marelli il lun dic 05, 2011 1:02 pm

Come se la salvezza dell'Italia o della zona Euro dipendesse da noi o dall'Europa...
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Decreto "salva Italia" di Monti

Messaggioda King il lun dic 05, 2011 3:32 pm

Prepariamo la vasellina..
King
 
Messaggi: 284
Iscritto il: gio mag 05, 2011 3:33 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Decreto "salva Italia" di Monti

Messaggioda Dode il mer dic 14, 2011 11:04 pm

Mi ero ripromesso di non commentare fondamentalmente perche non sono competente ma ora visto che hanno rimandato i tagli ai loro stipendi mi han fatto girare le palle. O meglio, mi hanno fatto giungere alla conclusione di essere un incompetente visto che io, con tutti questi parametri/fatti che certificano la crisi mondiale, come spread e debito pubblico non ci ho mai avuto a che fare e continuo tutt'ora a non averci a che fare. Per di piu le pizzerie sono piene, gli alberghi e le spiagge anche, i centri commerciali pieni, se chiami un idraulico non viene prima di una settimana perche e indaffarato, se hai bisogno un servizio per il cittadino ora lo fai on line quindi i servizi progrediscono in avanti e non certo all'indietro, i bus girano, il benzinaio da me non fa mai sciopero, i carabinieri girano quindi la benzina ce l'hanno, gli ospedali operano quindi i soldi bastano, il mutuo me l'han dato senza difficolta, e potrei continuare all'infinito.
Cioe a volte mi chiedo... ma siam sicuri che siamo in crisi o ce lo fanno credere? Tutte ste c... di cose che non vanno qualcuno di voi le ha mai "conosciute" "usate" o qualcosa del genere? Mah

Mi sembra di essere un gregge di pecore, che si muove nei sentieri tracciati dal suo padrone a caccia di erba.

E poi per concludere, perdonatemi ma giuro che lo dico convinto di essere equo senza fare politica, ma possibile che fino a un mese fa non andava bene niente ed invece ora che le cose escono dalla bocca di Monti invece che da quella di Berluscono VA BENE TUTTO? eh si c'e da pagare pazienza abbassiamo la testa e facciamo il sacrificio, lo ha detto Monti...
AH allora... se lo ha detto Monti...
Voglio vedere se questa manovra la faceva Berlusconi o Bersani cosa succedeva...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Decreto "salva Italia" di Monti

Messaggioda AssistantRef il mer dic 14, 2011 11:11 pm

Dode, hai ragione: rispetto alla prima bozza della Manovra Monti, venute meno le norme sulle liberalizzazioni, sui tagli alla politica, sui tagli alle province, la manovra assomiglia sempre di più ad una delle innumerevoli che si sono susseguite quest'estate da parte del precedente governo; tamponi che quasi sicuramente non risolveranno nulla e che per di più risulteranno indigeste perchè alcune "caste" continuano a non essere toccate.
Del resto, questa manovra, pur necessaria, per passare necessita di quegli stessi voti che hanno fatto passare le manovre di Berlusconi: il compromesso con quest'ultimo lo si deve trovare
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Decreto "salva Italia" di Monti

Messaggioda Ares il mer dic 14, 2011 11:43 pm

Non ho intenzione di profondermi in spiegazioni dettagliate però posso aiutare in quanto, ahimè, la mia laurea mi definisce "politologo", o presunto tale.

Partendo dai problemi del nostro sistema economico la realtà è che non c'è una vera e propria crisi a livello monetario e locale, quanto più una a livello internazionale. La crisi è crisi del debito pubblico, dettata da un indebolimento dell'economia con la prima crisi dei finanziamenti e prestiti del 2008. Cosa significa questo? La nostra economia era prospera fino a qualche anno fa ed, a causa dei contraccolpi della prima crisi subita, si è andata indebolendo. Gli speculatori in borsa quindi 'attaccano' le economie nazionali quando c'è un calo di fiducia vendendo in grande quantità i titoli di uno Stato: questo, per finanziare le proprie politiche pubbliche, ha necessità di collocare sul mercato dei titoli -esattamente come le azioni- e per renderle appetibili deve alzare il tasso di interesse.
Capirai che se gli speculatori vendono molto il tasso di interesse si alza e lo stato deve pagare di più per avere risorse. Se uno stato arriva a non poter più onorare i propri debili si ha il default, parziale o totale che sia. Chi ci rimette con il default? Le banche, che generalmente sono le principali finanziatrici degli stati e detengono i titoli di stato.
Semplificato, se l'Italia andasse in default le banche italiane -principali detentrici del debito pubblico- andrebbero sull'orlo del fallimento, scatenando una corsa agli sportelli per ritirare il credito che peggiorerebbe la situazione. Scenario peggiore: tutti gli italiani perdono i loro soldi.

Per evitare tutto questo, capirai anche tu che la questione principale è la credibilità sui mercati. In realtà l'economia italiana a livello privato è solida, ovvero le famiglie hanno risparmiato nel corso degli anni. Se hai sentito berlusconi dire cose fumose sul fatto che "se sommiamo debito pubblico e privato siamo il secondo paese più ricco d'europa" è vero, e significa che lo stato italiano è terribilmente indebitato e le famiglie italiane sono molto più ricche della media europea. Credo che l'obiettivo di questo governo non sia tanto di lanciarsi in un progresso da cui ormai siamo completamente esclusi quanto di salvare il salvabile e recuperare quella credibilità che sui mercati ci può garantire la sopravvivenza.

Le riforme da fare ci sono ma questo governo non è in grado di farle perchè è al giogo dei partiti politici. Io sono convinto che se forzasse la mano ed "obbligasse" PD e PDL ad un aut aut ne uscirebbe qualcosa di buono, perchè dopo averlo sostenuto i due partiti non possono tirarsi indietro perchè perderebbero una larga parte di consenso. Fatto sta che il costo della politica influisce molto, molto poco sul bilancio statale. Se vogliamo è più una questione di "forma" e di rispetto verso un paese che sta per essere gravemente colpito dalla tassazione.
Ares
 
Messaggi: 353
Iscritto il: dom nov 21, 2010 4:23 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Decreto "salva Italia" di Monti

Messaggioda Luca Marelli il gio dic 15, 2011 12:19 am

Aresm analisi che condivido in gran parte ma ritengo che venga sottovalutato un elemento che hai, comunque, sfiorato: la nostra finanza, fondamentalmente, è oggi in mano agli speculatori (leggasi: lobbies internazionali), quegli stessi speculatori che hanno inondato il pianeta di carta straccia creando un fenomeno, per certi versi, assurdo: esiste più debito rispetto al denaro circolante. Ciò significa, per semplificare, che il denaro reale è 10 a fronte di un debito di 100. Ovvio che, prima o poi, il sistema si accartoccia su sè stesso e, non a caso, la crisi finanziaria (trasformatasi solo successivamente in economica) è nata dalla crisi dei mutui americani.
Quello che voglio dire è che, fondamentalmente, qualunque manovra potrebbe essere insufficiente nel caso in cui gli speculatori continuassero a vendere debito pubblico per far aumentare i rendimenti sui titoli a 1, 5 o 10 anni (nè più nè meno quello che è accaduto in Argentina, ove i bond [equivalenti ai nostri bot] sono giunti a valere zero per l'impossibilità dello stato di rimborsare i risparmiatori). Qual'è lo scopo di tali speculazioni? Ovviamente il controllo di un'economia.
Facciamo un esempio. Uno Stato con molta liquidità (Cina) perchè non investe sui titoli di debito italiani? Avrebbero una rendita, sul breve termine (in finanza 10 anni sono breve termine), enorme, facendo rendere il proprio denaro intorno al 7%. Eppure non lo fanno per un motivo molto semplice: in tal modo aiuterebbero un loro competitor diretto, cioè l'Europa. Ma state sicuri che, in caso di fallimento di Italia, Spagna o Grecia, la Cina sarebbe la prima nazione ad arrivare in Italia ma non per aiutare ma per acquistare gli assets, l'unica "cosa" a cui sarebbero, eventualmente, interessati.
Ciao
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Decreto "salva Italia" di Monti

Messaggioda Ares il gio dic 15, 2011 12:35 am

Luca, è ormai da tutto il ventesimo secolo che l'economia reale non è più rispecchiata da quella finanziaria. Sono due mondi quasi totalmente distinti, ormai, che non seguono più le stesse logiche.

Gli speculatori dobbiamo pensare che sono per la maggior parte privati o enti privati che hanno come obiettivo ultimo il proprio guadagno più che il controllo di una economia. Premesso che un default totale dell'Italia è probabile quanto una invasione aliena dopodomani in quanto nessuno permetterebbe mai che il terzo debito mondiale per consistenza si azzerasse -questo comporterebbe il fallimento di mezzo mondo ed una crisi infinitamente peggiore del '29- gli speculatori potrebbero riprendere ad investire sui titoli di stato italiani solo in assoluta certezza che non ci possa essere un default parziale. In questo senso il raggiungimento del pareggio di bilancio è la cosa fondamentale, perchè rassicura che non ci saranno successive ricadute nell'aumento del debito pubblico stesso. Pur da economista non proprio luminare è possibile che questa sia la soluzione dei mali.
Ares
 
Messaggi: 353
Iscritto il: dom nov 21, 2010 4:23 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti