Collina in quel di Marassi

Collina in quel di Marassi

Messaggioda Dode il dom mar 02, 2008 11:41 pm

Io non ho la competenza e la presunzione di dire se Pierluigi Collina ha fatto / sta facendo un lavoro da 10 e lode, da 7, oppure da 4, pero so e sappiamo tutti che parliamo di una persona che ha spirito da arbitro, ed e questa la vera e unica qualita che io spero di poter fare mia con gli anni e che ammiro e stimo in lui.
Vederlo oggi scortato fuori da Marassi, perche la sua presenza "alterava" l'ordine pubblico della tribuna mi ha fatto profondamente male (incazzare?). Sono solidale con lui.
Spero che non molli, ma e veramente vergognoso avere sempre e solo tutti contro.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Collina in quel di Marassi

Messaggioda Odoacre85 il lun mar 03, 2008 12:20 am

Pienamente d'accordo....ma sappiamo cosa sono i tifosi....se protestano con Collina perchè Pierpaoli butta fuori un Cassano vergognoso!!!....da censura lui e non Collina e i suoi fischietti....
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Collina in quel di Marassi

Messaggioda Lucaref il lun mar 03, 2008 11:05 am

Tutto vero...la cosa non ha senso: sbaglia Cassano, Pierpaoli GIUSTAMENTE lo espelle e il pubblico se la prende con Collina :?: :!: :?:

Mah...Spero che Collina non molli e continui per la sua strada anche se non è facile: quando gli arbitri fanno bene non si parla nè di loro, nè di Collina; appena sbagliano qualcosa tutti con il sasso in mano pronti a lapidare "l'Arbitro".
Chi è senza peccato scagli la prima prietra, si diceva...
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2082 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Collina in quel di Marassi

Messaggioda aladar il lun mar 03, 2008 11:17 am

Lucaref ha scritto:Tutto vero...la cosa non ha senso: sbaglia Cassano, Pierpaoli GIUSTAMENTE lo espelle e il pubblico se la prende con Collina :?: :!: :?:

Mah...Spero che Collina non molli e continui per la sua strada anche se non è facile: quando gli arbitri fanno bene non si parla nè di loro, nè di Collina; appena sbagliano qualcosa tutti con il sasso in mano pronti a lapidare "l'Arbitro".
Chi è senza peccato scagli la prima prietra, si diceva...



Allora, secondo me qui ci sarebbe da dibattere un po'.
E' vero che Pierpaoli ha tutti i buoni motivi e il regolamento gliene dà facolta, di espellere Cassano.
Permettetemi pero' una analisi.
Ogni domenica assistiamo a decine di calciatori che sfanculano arbitri e questi non battono ciglio. Pensiamo a gente come Totti, Ibra, Del Piero....nessuno escluso. Con loro spesso ci si gira dall'altra parte e si corre via. Noi stessi spesso e volentieri, soprassediamo, come ritengo giusto sia fare, a momenti di nervosismo contro di noi. Siamo arbitri e non calciatori e DOBBIAMO saper leggere una gara.
Vorrei sapere da voi, nell'economia della gara, a chi e a cosa serve l'espulsione di Cassano (giusta come ho detto sopra, a termini stretti di regolamento), fatta a fine gara, dopo un fallo da lui commesso sul quale si potrebbe anche dubitare.
Oppure bisogna espellere Cassano solo perché teatralizza ogni suo intervento?
Cassano fa quello che ogni domenica fanno i giocatori citati sopra, giocatori che vengono anche esaltati per la loro correttezza mista al loro "carattere". (ad es. Gattuso per citarne uno)
La riflessione che faccio é questa: l'espulsione di Cassano sarà giusta ed equa, nel momento in cui TUTTI i direttori di gara, espelleranno coloro i quali rivolgono loro ogni sorta di insulto.
Che poi la reazione nei confronti di Collina sia becera, stupida e senza senso mi trova profondamente d'accordo.
L'analisi dell'episodio dell'espulsione no.
O si standardizzano le espulsioni per proteste offensive oppure qualche giocatore si puo' permettere di dire alcune cose e altri no, cosa che non trovo giusta.
Con un po' più di riflessione, e magari con un duro faccia a faccia tra Cassano e Pierpaoli, si sarebbe evitato tutto sto bailamme e magari tutto sarebbe finito con un sorriso...(come dovrebbe essere sempre....)
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Collina in quel di Marassi

Messaggioda AEffeQ il lun mar 03, 2008 2:11 pm

l'arbitro non ha sbagliato ad espellere Cassano, il regolamento lo prescrive e i giocatori lo sanno... Se gli altri sbagliano nel non espellere altri giocatori è magari perchè si tratta di una potesta non plateale, non reierata.. E' inconcepibile una reazione del genere... Spero che abbia una pena congrua.. e non uno stop irrisorio!
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Collina in quel di Marassi

Messaggioda mike90 il lun mar 03, 2008 2:42 pm

l'espulsione di cassano è SACROSANTA, e mi trovo anche d'accordo con aladar quando dice che anche gli altri che fanno certe cose andrebbero espulsi...

EDIT: volevo dire che mi trovo d'accordo con Aladar SOLO su quel particolare aspetto.... sulle altre cose che ha detto non sono per niente d'accordo (come ha ben detto luca)
Ultima modifica di mike90 il mar mar 04, 2008 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Collina in quel di Marassi

Messaggioda Lucaref il mar mar 04, 2008 1:21 pm

aladar ha scritto:Siamo arbitri e non calciatori e DOBBIAMO saper leggere una gara.

Saper leggere una gara non significa far finta di non sentire i "vaffan***o".

aladar ha scritto:Vorrei sapere da voi, nell'economia della gara, a chi e a cosa serve l'espulsione di Cassano (giusta come ho detto sopra, a termini stretti di regolamento), fatta a fine gara, dopo un fallo da lui commesso sul quale si potrebbe anche dubitare.

Non mi pongo la domanda "a cosa serve questa espulsione?" quando qualcuno mi manda a [...].
aladar ha scritto:Cassano fa quello che ogni domenica fanno i giocatori citati sopra, giocatori che vengono anche esaltati per la loro correttezza mista al loro "carattere".

Infatti non andrebbero esaltati o compresi (per quello c'è lo psicologo).

aladar ha scritto: La riflessione che faccio é questa: l'espulsione di Cassano sarà giusta ed equa, nel momento in cui TUTTI i direttori di gara, espelleranno coloro i quali rivolgono loro ogni sorta di insulto.

Su questo si può discutere...
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2082 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Decisione del giudice sportivo... 5 giornate a CASSANO

Messaggioda Claudio90 il mer mar 05, 2008 2:56 pm

b) CALCIATORI
CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER CINQUE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA ED AMMONIZIONE CON
DIFFIDA ED AMMENDA DI € 15.000,00

CASSANO Antonio (Sampdoria): per comportamento non regolamentare in campo (Settima
sanzione); per avere, al 43° del secondo tempo, rivolto all'Arbitro un'espressione ingiuriosa e,
all'atto della consequenziale espulsione, reiterato gli insulti, togliendosi la maglia e lanciandola
sprezzantemente verso il Direttore di gara; per avere altresì omesso, nonostante ripetute
sollecitazioni, di uscire dal recinto di giuoco, indirizzando all'Arbitro, con atteggiamento plateale,
frasi intimidatorie.

C.U. n°207 del 04/03/2008
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Collina in quel di Marassi

Messaggioda aladar il mer mar 05, 2008 3:37 pm

Lucaref ha scritto:Saper leggere una gara non significa far finta di non sentire i "vaffan***o".

Saper leggere una gara significa anche questo invece. Se tutti noi applicassimo il regolamento nella sua più stretta interpretazione, le partite di calcio sarebbero inguardabili; anzi forse non si disputerebbero nemmeno.
Lucaref ha scritto:Non mi pongo la domanda "a cosa serve questa espulsione?" quando qualcuno mi manda a [...].

Io si.....e ragiono di conseguenza sul provvedimento da prendere o sul comportamento da adottare. (ovviamente nel modo più rapido possibile)

A me fa semplicemente ridere che tutti se la prendano con uno come Cassano (e premetto che non sono nè sampdoriano e non nutro nemmeno la minima simpatia per il barese), che giochino mediaticamente con il suo carattere e poi elogino tanti altri calciatori che molto più subdolamente hanno atteggiamenti vili e maleducati in campo.
Gli stessi giocatori che per il piacere dello spettacolo devono platealizzare ogni intervento e ogni protesta, nè più nè meno di Cassano.

Comunque, alla fine di tutto, ognuno arbitra come meglio crede. I risultati personali che si ottengono nelle proprie direzioni sono l'unico indicatore delle metodologie di arbitraggio (assieme a qualche consiglio degli OA).
Io posso dire, per esperienza personale, che il mio approccio mi ha sempre permesso di dirigere gare di ogni tipo e di ogni categoria (a livello regionale ovviamente) senza mai avere problemi e senza mai farmi mettere i piedi in testa...Il fatto di aver sopportato qualche Vaffa.....e di aver guardato male qualche calciatore, non penso abbia sminuito le diverse direzioni di gara...anzi....
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Collina in quel di Marassi

Messaggioda Lucaref il gio mar 06, 2008 6:54 pm

Io penso che la decisione di Pierpaoli sia stata corretta e l'andamento della gara non sia stato condizionato negativamente da questo episodio, anzi.
Una domanda...
aladar avresti espulso Cassano?
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2082 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti