Chissa se posso

Ti sei appena iscritto al forum? Questo è il luogo giusto per presentarti e farti conoscere

Chissa se posso

Messaggioda walterdorian il gio set 27, 2007 8:40 am

Ciao a tutti,
timidamente mi vorrei presentare anch'io, sono Andrea, semplice dirigente accompagnatore di una squadra di ragazzini
del 1995. Mi sono iscritto perchè da oltre 30 anni sono sui campi di calcio (prima come giocatore) poi come dirigente.
Sono orgoglioso di poter raccontare che nella mia carriera non sono mai stato espulso ed ho subito una sola ammonizione
(per giunta nella penultima partita ufficiale giocata, :evil: )
Mi sono iscritto a questo forum perchè ho sempre creduto in una effettiva collaborazione tra arbitro e squadra (dai giocatori all'allenatore, dai dirigenti fino al custode del campo).
Non essendo arbitro non so però se posso rimanere nel vostro forum, pertanto resto in attesa di vostre indicazioni.
Walter Dorian
walterdorian

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente

Re: Chissa se posso

Messaggioda Odoacre85 il gio set 27, 2007 8:50 am

Certo che puoi....e ci fa molto piacere!!!
Odoacre85
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 44 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Daniele il gio set 27, 2007 8:54 am

Esatto, concordo con Corrado....
Anche io credo nella collaborazione e buoni rapporti fra arbitri ed altri "attori" del gioco del calcio, so che altri colleghi non pensano lo stesso ma non importa
Pertanto ti invito a rimanere
Daniele

Messaggioda walterdorian il gio set 27, 2007 11:49 am

Grazie mille,
sono contento di poter rimanere nel forum.
walterdorian

Messaggioda enigma il gio set 27, 2007 1:44 pm

Benvenuto Walter!
enigma
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda AEffeQ il gio set 27, 2007 1:57 pm

benvenuto
Buona giornata!
AEffeQ
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Claudio il gio set 27, 2007 3:18 pm

Benvenuto

Ci vorrebbero più walterdorian nel nostro calcio!!!!!
Claudio
Fischietto di bronzo

Sezione di: Trento

Messaggioda Sere_arbitro il gio set 27, 2007 4:34 pm

benvenuto!!!! ;)
..E se c'è un segreto
è fare tutto come se vedessi solo il sole..
e non qualcosa che non c'è..
Sere_arbitro

E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Lecce
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda ciesse il gio set 27, 2007 7:52 pm

Un "benvenuto" anche da parte mia.

Mi fa piacere, e mi sembra un fatto positivo, che un dirigente si avvicini al nostro mondo con la volontà di conoscerlo meglio.

Vorrei dire qualcosa anch'io riguardo alla collaborazione arbitri/dirigenti. Io credo che ogni forma di collaborazione non possa prescindere dal rispetto: rispetto per le persone, innanzitutto, ma rispetto anche per i ruoli. Quando i reciproci comportamenti, sul campo, tengono conto di entrambe queste forme di "rispetto", i rapporti non possono che essere ottimali.

Sono certo che walterdorian sia uno di quei Dirigenti che basa i rapporti con gli arbitri sul massimo rispetto; se così non fosse, non saprei spiegarmi l'invidiabile ruolino di cui ci ha parlato (30anni sul campo senza mai un'espulsione). Ma purtroppo (e come lui stesso saprà), in molti casi l'arbitro è costretto a svolgere il proprio incarico in un ambiente ostile, a partire dal pubblico fino a dirigenti e calciatori. Come tante altre "figure" che rappresentano l'autorità (polizia, vigili, carabinieri, insegnanti e perfino i genitori), gli arbitri si attirano l'antipatia di coloro che si sentono ingiustamente "vessati".

Non sono tuttavia così sprovveduto da non considerare che, d'altra parte, esistono (una minoranza, ma esistono) pure colleghi a cui la divisa fa uno strano effetto, rendendoli un po' troppo ... spavaldi. Da sempre (o comunque da quando la mia "anzianità" mi ha permesso di farlo) mi batto affinchè gli arbitri abbiano sempre, nel modo di porsi, di presentarsi, di rapportarsi con le altre componenti del calcio, un atteggiamento altamente rispettoso: vestendosi in modo adeguato al proprio ruolo, rivolgendosi sempre e a chiunque (dal custode al presidente di società) col massimo rispetto e dando del "Lei" (anche a persone che magari si conoscono da sempre - in questo caso il rispetto non è tanto verso la persona con cui si parla, ma verso gli altri che ascoltano), mantenendo sempre comportamenti equilibrati, anche quando gli altri, intorno a loro, non lo fanno. Tante volte sono stato ascoltato. Altre volte l'interlocutore ha bollato le mie parole come raccomandazioni noiose ed inutili. Pazienza: non si può vincere sempre.

Quello che vorrei chiedere ai dirigenti di società, quando raramente si imbattono in qualche collega scarsamente rispettoso, è di non reagire in analogo modo ma anzi, chi ne ha la possibilità, di adoperarsi per stemperare gli animi di chi, invece, è portato a rendere pan per focaccia. Esistono i canali ufficiali, comitati, leghe, ai quali rivolgersi per iscritto per segnalare situazioni che sono uscite dalla normalità. Non temete che gli organismi ufficiali, quando a carico del medesimo soggetto vi sono ripetute segnalazioni, si muovono.

Mi scuso se mi sono dilungato, e mi auguro che chi ha avuto la pazienza di leggermi fin qui, non abbia considerato "noiose ed inutili" queste mie parole.

Ancora un "benvenuto fra noi" al nuovo utente.

:)
ciesse
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 4 volte

Messaggioda Edwin il gio set 27, 2007 9:14 pm

Benvenuto :)
Edwin
Amministratore

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 196 volte