troppo vecchio per arbitrare?

Ti sei appena iscritto al forum? Questo è il luogo giusto per presentarti e farti conoscere

troppo vecchio per arbitrare?

Messaggioda val il mar lug 08, 2008 4:21 pm

ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e trovo questo forum molto utile. Mi chiamo Valerio e ho 34 anni.Ho iniziato tardi ad arbitrare :shock: , molti mi dicono che con quest'eta' non posso andare da nessuna parte ma prendendo spunto da arbitri come Frank De Bleeckere e visto che nei test atletici pare sia stato il piu veloce della mia sezione, penso di poter dare il mio contributo e crescere professionalmente.
un saluto e a presto
val
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 07, 2008 9:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Bologna
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: troppo vecchio per arbitrare?

Messaggioda mike90 il mar lug 08, 2008 5:43 pm

innanzitutto benvenuto!
poi, a 34 anni forse è un po' tardi per potersi togliere delle soddisfazioni, anche a livella CRA...poi magari qualche partita di prima categoria può sempre scapparci, però non penso di più....come mai hai iniziato così tardi?
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: troppo vecchio per arbitrare?

Messaggioda Claudio90 il mar lug 08, 2008 5:44 pm

Non si è mai toppo vecchi per imparare... io ritengo l'arbitraggio una scuola dove si impara tanto...
quindi 34 anni ovviamente non diventerai un arbitro Nazionale ma sicuramente ti toglierai tante soddisfazioni a livello Provinciale e/o Regionale...
Benvenuto su arbitri.com Val...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: troppo vecchio per arbitrare?

Messaggioda cecco25 il mar lug 08, 2008 6:32 pm

Claudio90 ha scritto:Non si è mai toppo vecchi per imparare... io ritengo l'arbitraggio una scuola dove si impara tanto...
quindi 34 anni ovviamente non diventerai un arbitro Nazionale ma sicuramente ti toglierai tante soddisfazioni a livello Provinciale e/o Regionale...
Benvenuto su arbitri.com Val...


Regionale dubito ma comunque ti potrai levare delle soddisfazioni anche a livello provinciale! Ma in sezione da me ci sono alcuni arbitri che hanno iniziato tardi come te ed ora sono alla ribalta nei campionati provinciali conosciuti da tutti e persino dai giornalisti.
Benvenuto nel nostro mondo! :D
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3222
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 57 volte

Re: troppo vecchio per arbitrare?

Messaggioda Claudio90 il mar lug 08, 2008 7:01 pm

cecco25 ha scritto:Regionale dubito


PS. "Regionale" io intendo anche le categorie GIR, ALR, JUR e SEC... anche se in molte sezioni designa la sezione sono sempre gare regionali...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: troppo vecchio per arbitrare?

Messaggioda Dode il mar lug 08, 2008 7:08 pm

Caro Val, dipende tutto e tanto da che obiettivi avevi nella testa prima di mettere piede in sezione. Cioe nel momento in cui ti sei deciso a diventare arbitro FIGC, ma non eri ancora andato ìn sezione.
Io a 26 ho deciso di andare, perche mi ero stufato di arbitrare tutti i tornei da paese che esistono nella mia provincia. In quel momento ero elettrizzato all'idea di mettermi alla prova: non sapevo che qualita avevo, che livello potevo raggiungere. Pero dentro di me mi dicevo: magari non son buono nemmeno di arbitrare una terza, pero non ho limiti, e quindi mi pongo come obiettivo l'eccellenza. Quando sono entrato in sezione, la prima cosa che mi han detto e che a 26 anni oltre la seconda cat non si va. E ho incassato il colpo (parlo terra terra, non voglio fare lo "splendido" o quello che dice sempre le "cose che si devono dire"). Incassare il colpo vuol dire che per me il sogno era una terna (in che ruolo non mi importava) e la mia carriera al massimo si arenava in seconda, quindi ciao terna.
Poi a casa ci ho pensato. E ripensato. Ero ancora elettrizzato all'idea di mettermi alla prova, mi sentivo lontano dal traguardo della seconda categoria, volevo provarci e vedere se arrivavo. E cosi sono andato fino in fondo. Ed essere umile (non fare l'umile che e diverso) e stata una carta che, ai fatti, ha giocato a mio favore.

Morale: Pensa con franchezza a che obiettivi hai, a cosa ti aspetti. E poi decidi. Al limite se vuoi parlare mi trovi su msn. Ciao!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5646
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 299 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: troppo vecchio per arbitrare?

Messaggioda val il mar lug 08, 2008 10:17 pm

ho iniziato tardi perche' come molte cose nella vita ci si va a sbattere contro quando meno te l'aspetti. in realta' non ho un obiettivo concreto che non sia sia quello di fare del mio meglio. non so neanche se saro' all'altezza di certe prestazioni o di certe categorie ma non vorrei che il puro dato anagrafico sia il vero ostacolo per raggiungere certi traguardi. se le mie capacita' fisiche e tecniche saranno buone vorrei poter andare avanti lo stesso. per adesso almeno come condizione fisica vado piu forte di tutti e la mia non e' una sezione piccola.
non credo di aver ben chiaro il motivo per il quale, avendo ancora una decina d'anni di attivita' (molti dei migliori arbitri sono oltre la quarantina) non possa andare avanti sulla base delle mie prestazioni ma mi venga posto gia' un limite oltre il quale non e' possibile andare. capisco che sulla carta sia molto difficile maturare l'esperienza e la qualita' in pochi anni ma non lo trovo comunque giusto.
val
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 07, 2008 9:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Bologna
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: troppo vecchio per arbitrare?

Messaggioda Dode il mar lug 08, 2008 10:26 pm

Capisco il tuo pensiero, ma detto questo non puoi fare altro che partire dal presupposto che il massimo sara la II° Categoria. Poi se viene dell'altro tanto meglio pero e piu onesto non metterlo in preventivo.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5646
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 299 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: troppo vecchio per arbitrare?

Messaggioda ciesse il mar lug 08, 2008 11:52 pm

val ha scritto:non credo di aver ben chiaro il motivo per il quale, avendo ancora una decina d'anni di attivita' (molti dei migliori arbitri sono oltre la quarantina) non possa andare avanti sulla base delle mie prestazioni ma mi venga posto gia' un limite oltre il quale non e' possibile andare. capisco che sulla carta sia molto difficile maturare l'esperienza e la qualita' in pochi anni ma non lo trovo comunque giusto.

I limiti di età previsti dalle Norme di Funzionamento, hanno uno scopo ben preciso, ovvero fare in modo che un Arbitro abbia (teoricamente) la possibilità "anagrafica" di arrivare fino alla CAN e di rimanerci il più a lungo possibile, prima di dover appendere il fischietto al chiodo alla soglia dei 45 anni (salvo deroghe, come Farina ;) ).

Ogni OT Nazionale, non è mai visto come un punto di arrivo, ma come un luogo di "transito", una sorta di "palestra" nella quale si devono "costruire" gli arbitri che, un domani, saranno il "ricambio" di coloro che cesseranno l'attività alla CAN.
La permanenza negli OTN, pertanto, è giustificata fintanto che risulti raggiungibile lo scopo finale; infatti ci si rimane un periodo di tempo limitato e si viene dismessi quando appare evidente che non vi sono altri margini di miglioramento, anche se il proprio rendimento sarebbe "sufficiente" per la categoria.

Naturalmente a livello sezionale e (in parte) regionale, questa rigidità è inferiore, in virtù della carenza degli organici in rapporto alle gare da designare. Ma già nelle massime categorie regionali (Promozione/Eccellenza) la presenza in organico di arbitri "non proponibili" è un'anomalia, che, dove si verifichi, viene rilevata dagli incaricati del Settore Tecnico dell'AIA, in occasione delle visite ispettive ai CRA.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: troppo vecchio per arbitrare?

Messaggioda cecco25 il mer lug 09, 2008 8:05 pm

ciesse ha scritto:Naturalmente a livello sezionale e (in parte) regionale, questa rigidità è inferiore, in virtù della carenza degli organici in rapporto alle gare da designare. Ma già nelle massime categorie regionali (Promozione/Eccellenza) la presenza in organico di arbitri "non proponibili" è un'anomalia, che, dove si verifichi, viene rilevata dagli incaricati del Settore Tecnico dell'AIA, in occasione delle visite ispettive ai CRA.


inoltre per il CRA è controproducente tenere arbitri che non possono aspirare alle più alte categorie, essi toglierebbero il posto a ragazzi più giovani e promettenti che potrebbero fare strada negli OTN. Insomma, il CRA non ci fa una bella figura se non riesce a presentare arbitri giovani alle categorie più alte.
Queste sono le normali norme che sono presenti da tanto e purtroppo bisogna attenerci a queste. Ma l'AIA è mondo grande, se uno non riesce in un campo si può riuscire in un altro, per esempio andando a fare l'arbitro di beach soccer o di calcio a 5. Lì dovrebbe essere tutto più facile ;) .
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3222
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 57 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron