schiri

Ti sei appena iscritto al forum? Questo è il luogo giusto per presentarti e farti conoscere

schiri

Messaggioda schiri il sab gen 07, 2012 10:43 pm

in tedesco sta per arbitro;e il diminutivo di schiedsrichter.
Sono siciliano, ma vivo in germania dove sono arbitro dal 1989, son gia 23 anni, tra qualche annetto appendo il fischietto al sodo, son gia nonnetto.
Non ho avuto una gran carriera, (anche per colpa mia), sono arrivato a dirigere gare del campionato tedesco interregionale, oggi arbitro solo in promozione e faccio l´osservatore arbitrale in gare di 1-2 categoria tedesca.
Ho alcuni amici arbitri in sicilia con i quali ci sentiamo da anni e uno di essi mi ha segnalato questo sito e mi sono iscritto, debbo dire che sono alquanto critico con me stesso e con il mondo arbitrale, tra le 17 regole cerco sempre di mettere in prima linea quella non scritta la 18 e cioe il buon senso; so dai miei colleghi che purtroppo questa regola in italia non e molto amata e non se ne parla volentieri , (almeno non ufficialmente) nei raduni .
Non sono andato a scuola in italia, la lingua l´ho imparata da me stesso, quindi scusatemi gli errori
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: schiri

Messaggioda Papaya il dom gen 08, 2012 10:50 am

ciao Schiri, pur da membro non anziano mi permetto di darti il benvenuto.

apri un bell'argomento, quello del buon senso. Io credo che il rischio sia spesso quello che, applicando la regola 18, resti inapplicata qualche altra regola non derogabile.
Mi spiego: il rischio è che con la scusa del buon senso qualcuno faccia il furbo per sfangare qualche grana che il ruolo (ed il regolamento) gli imporrebbe.

mi sembra un bell'argomento
Papaya
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mar 17, 2010 12:11 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: schiri

Messaggioda il_vezza il dom gen 08, 2012 11:08 am

Benvenuto collega Teutonico!! :)
Beh, come tu dici la regola del buon senso non sempre è ben vista e rimane una cosa un po' astratta, una regola che ogni arbitro deve imparare ad applicare e gestire da solo con l'esperienza perchè nessuno da disposizioni in merito.
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: schiri

Messaggioda schiri il ven gen 20, 2012 9:19 pm

In Italia probabilmente non danno disposizioni in merito, da noi in Germania si, siamo pero aiutati dal fatto che il regolamento del calcio tedesco e in diversi punti diverso da quello italiano e forse siamo maggiormente tutelati, pur non avendo ne campi recintati ne polizia presente alle gare.
Per il resto sono nuovo, ho una educazione arbitrale diversa da quella italiana e a volte non volendo si possono scrivere cose in contrasto con le regole
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: schiri

Messaggioda onlyReferee il gio lug 18, 2013 2:01 pm

Willkommen ;) :!:

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron