Arbitri Liberi

SIAC

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche,tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Moderatore: javasup

Sei favorevole alla creazione di un Sindacato Italiano degli Arbitri di Calcio?

Si

75%
No

25%

SIAC

Messaggioda Sasch17 il ven lug 30, 2010 3:48 pm

beppemonti ha scritto:ciao carissimo
tutto questo mi ricorda molto il SIAC
Sindacato Italiano Arbitri di Calcio
i più giovani (di tessera ) forse non ricorderanno
un flebile tentativo di portare una ventata di democrazia nell'aia
negli anni 1999 e 2000.
A quel tempo c'era Angelo Cerina, sardo, componente del consiglio nazionale
a portare avanti l'iniziativa ... la fine è stato un tragico naufragio
è bastata qualche minaccia o "promozione" alle persone che sostenevano il SIAC
è la bolla di apone è scoppiata
ti auguro maggior fortuna
e spero che oggi i tempi per una maggior democrazia nell'aia siano maturi
per chi vuole documentarsi sul Siac ecco un articolo di quel tempo sul corriere della sera
ma online ne troverete altri.
http://archiviostorico.corriere.it/1999 ... 8432.shtml

Essendo OT nell'altro topic, apro questo per parlare del SIAC.
Sasch17
Fischietto d'argento

Re: SIAC

Messaggioda beppemonti il ven lug 30, 2010 4:01 pm

ok va bene
non era mi intenzione aprire un nuovo topic
ma mi sembra giusto non confondere gli argomenti come dice Buio
ciao
beppemonti

Sezione di: Trieste
Qualifica: Arbitro

Messaggioda LepreCornuta il sab lug 31, 2010 2:50 am

Io Lessi su internet di questo SIAC e scrissi email in giro per sapere notizie, se era ancora attivo, ma non ricevetti mai risposte....a quanto pare la risposta, ancora una volta, la ottengo qui, su Arbitri.com.
All'epoca,anno scorso, ero arbitro alla sezione di Conegliano e su quello che doveva essere il sito ufficiale del SIAC lessi che per il veneto c'era Lucio Polacco della mia sezione, ma non ebbi mai la possibilità di parlargli di persona per altre info.
Navigai per intero tutte le parti del sito, scaricai gli atti e tutti i documenti che ho trovato nel sito, li misi in una cartella della mia cartella documenti del mio fido Linux, denominata S.I.A.C. - Sindacato Italiano Arbitri Calcio. dato che era così che si chiama il SIAC ed avevo una mezza idea di rifondarlo insieme a qualche arbitro, magari uno per sezione del Veneto....non mi mossi più, da quel che pensavo, ma anche se non sono più nell'aia, sono disponibile, nel caso di una riformazione, a far parte dei membri fondatori, per raggiungere il minimo di membri fondatori, a fare un sito, a contribuire in qualche modo.....
Chiudo qui.....
In Gamba,
LepreCornuta

P.S.
Per contattarmi potete farlo rispondendo qui o guardando il mio profilo, visitando il mio sito e li trovate tutte le Infos che volete su di me---
Ciauz Ciauz
LepreCornuta

Sezione di: Conegliano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda beppemonti il sab lug 31, 2010 8:23 am

bello il tuo spirito leprecornuta :-)
io ero iscritto al SIAC nel 1999, per fortuna nella mia regione in quei tempi
avevamo un paio di colleghi per sezione che seguivano le attività di
reclutamento e infomazione
e non ti nascondo che i temi su cui si lavorava
erano e sono ancor oggi agli occhi di chiunque anche di non addetti al lavoro
sacrosanti e validi (assicurazione seria e gratuita, elezione dei propri rappresentanti a tutti i livelli, assistenza nelle procedure di deferimento, aumento dei rimborsi spese, tempi dei rimborsi spese, ecc.)
se si sapesse al di fuori dell'aia di come vengono nominati nell'associazione gli organi direttivi nazionali
su come è ecntralizzata l'aia, sono sicuro che qualche sorriso nascerebbe molto spontaneo
alessandro è un classico esempio di chi si è permesso di non piegare la testa
e infatti gli è stata tagliata senza troppi complimenti
sembra un sistema feudale forse non lo è, ma certamente non è democratico
ma perchè il SIAC è vissuto così poco ... o meglio è morto subito?
forse i tempi non erano maturi e forse non lo sono ancora oggi
certamente non è una splendida famiglia quella dove si vive senza poter
dire la propria idea in diasccordo con chi comanda
è triste ...
perchè i candidati alla presidenza nazionale mettono nei loro intenti se eletti
un cambio radicale e grandi ventate di democrazia ?... promesse vane
perchè è un tema su cui tutti sono sensibili e sta caro a tutti
poi però ....
ciauz
beppemonti

Sezione di: Trieste

Messaggioda AssistantRef il sab lug 31, 2010 10:22 am

Credo che il SIAC sia un esperimento da riproporre.
Nel Basket, per esempio, da anni c'è la presenza di una struttura arbitrale sotto l'egida federale (il Comitato Italiano Arbitri) che organizza, valuta e seleziona i direttori di gara, e dall'altro l'Associazione Italiana Arbitri di Pallacanestro, riconosciuta dalla Federazione, un vero e proprio sindacato che fa da pungolo al Comitato. Entrambi gli organismi sono eletti.
Durante questa stagione, per esempio, la presenza di un costante dissenso dell'AIAP verso il CIA ha portato alle dimissioni del Presidente di quest'ultimo (Luciano Tola, a sua volta ex presidente dell'AIAP): nelle lettere, pubbliche, con cui l'Associazione criticava il Comitato, sono presenti tante lamentele su questioni che stanno a cuore anche a noi arbitri di calcio, come la meritocrazia nella selezione, i rimborsi, le modalità dei raduni, le sospensioni cautelari verso gli associati.
Certo, nel basket questo doppio binario è ormai consolidato per tradizione, mentre da noi no: ma forse è giunto il momento di adeguarsi, perchè l'AIA non credo sia più in grado di rivestire entrambe le funzioni: quella di ente ufficiale che gestisce l'organizzazione arbitrale, e quella di organo di rappresentanza dei singoli associati e delle loro diverse istanze o esigenze
AssistantRef
Fischietto d'argento

Qualifica: Assistente
Categoria: Serie D

Messaggioda rikidalla il dom ago 01, 2010 9:28 am

Diciamo che sono favorevole perchè ormai se ne sta rendendo sempre più la necessità ;) .
Ed è proprio nei momenti più critici che devi dare il meglio di te stesso. Fiero di essere arbitro.
rikidalla
Fischietto d'argento

Categoria: Serie A

Messaggioda LepreCornuta il dom ago 01, 2010 9:47 am

beppemonti ha scritto:bello il tuo spirito leprecornuta :-)

In che senso??
Comunque, io ho appreso qui di vari problemi dell'Aia, e in sezione ho sentito vari Associati lamentarsi dei rimborsi, etc etc.... lo stupore più grande è stato ad un compleanno di un'amica mia in discoteca dove ho trovato un collega che era li per fatti suoi e ci siamo messi a parlare di rimborsi e m'ha detto che aspetta 300€ ancora dal 2008....
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm.....
vabbè, intanto leggo questa discussione silenziosamente,
mi farò sentire quando leggerò nuovi sviluppi...
vabbè....
conclusione, mi farò sentire ogni tanto....
ciao ciao, buona domenica ai Colleghi
LepreCornuta

Sezione di: Conegliano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Sasch17 il dom ago 01, 2010 10:29 am

Come al solito, vedo una buona percentuale di non favorevoli, anche se prevedo una diminuzione di essa, faccio il consueto invito a motivare tale risposta.
Personalmente proprio non riesco a capire cosa ci sia di negativo tanto da non essere favorevoli... O forse è fin troppo chiaro...
Sasch17
Fischietto d'argento

Messaggioda tomtom il dom ago 01, 2010 1:33 pm

Sasch17 ha scritto:Come al solito, vedo una buona percentuale di non favorevoli, anche se prevedo una diminuzione di essa, faccio il consueto invito a motivare tale risposta.
Personalmente proprio non riesco a capire cosa ci sia di negativo tanto da non essere favorevoli... O forse è fin troppo chiaro...

Ai tempi del SIAC di Cerina la scusa più gettonata sull'inutilità del sindacato era che l'AIA,in quanto associazione,provvedeva già essa stessa ad accogliere le istanze degli associati. Oggi si dirà la stessa cosa. In realtà quel movimento portò alla non proprio trascurabile conquista delle elezioni del presidente di sezione e del presidente dell'AIA. Sorrido nel leggere il terrore di alcuni che,grazie proprio a quel movimento, hanno avuto ed hanno oggi l'opportunità di scaldare sedie che,forse,senza elezioni non avrebbero mai potuto occupare. Questa è la verità. Altro discorso è che la democrazia bisogna anche guadagnarsela e bisogna praticarla con intelligenza e lungimiranza: oggi,forse,non è proprio così.
tomtom
Fischietto di bronzo

Messaggioda Paolinho il dom ago 01, 2010 6:07 pm

Concordo, soprattutto alla luce delle percentuali delle ultime elezioni del presidente nazionale...
Paolinho

Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Prossimo

Torna a Vita sezionale