Prospettive di carriera a tarda età

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Prospettive di carriera a tarda età

Messaggioda Alessio01 il ven nov 28, 2014 2:57 pm

Ciao a tutti colleghi,
volevo porvi una domanda visto che sono nuovo di questo mondo: a breve, dopo l'esame, diventerò ufficialmente arbitro alla beatamata età di 31 anni. Sia chiaro che io non aspiro a diventare nulla (anche perchè i limiti di età dell'aia me lo impediscono), ho intrapreso questo percorso solo per puro divertimento giocando a calcio da anni ormai e mi chiedo: fino a che categoria posso ambire (così come quelli nella mia stessa situazione) ad arbitrare?
Verrò usato dalla sezione come tappabuchi e rifilato a vita in terza categoria oppure trattato (utopisticamente come giusto che sia) sullo stesso piano dei ragazzi più giovani? Magari chi è esperto di questo ambiente avrà assistito a casi simili e può delucidarmi a riguardo.
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno.
Alessio01
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 30, 2014 10:11 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Prospettive di carriera a tarda età

Messaggioda dolphin91 il ven nov 28, 2014 3:05 pm

Potrai arrivare al massimo in Seconda categoria. Quanto all'utilizzo è chiaro che molto dipenderà dalla tua affidabilità (ovviamente), ma anche da quanti selezionabili ci sono nella tua sezione.
dolphin91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven gen 01, 2010 11:08 am
Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Prospettive di carriera a tarda età

Messaggioda Alessio01 il ven nov 28, 2014 3:12 pm

In sezione a me e ad 2 altre persone della mia stessa età, il presidente ha detto che entro la fine dell'anno possiamo già arrivare in terza categoria se ovviamente affidabili e preparati.
Alessio01
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 30, 2014 10:11 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Prospettive di carriera a tarda età

Messaggioda missed_approach il ven nov 28, 2014 3:54 pm

Dipende in quale sezione sei: nella mia per esempio avresti trovato pochissimo spazio perchè le gare sono limitate e la priorità è per i ragazzi da mandare all'OTR e non avresti fatto più di 15 gare annue.
Boh a 31 anni sei vecchissimo(per l'AIA) al punto che considerano vecchi chi inizia a 22 fai te....se ti piace arbitrare tutto potresti integrare anche con il calcio a 5(sempre se il CRA della tua regione ha bisogno di gente) . L'opzione AA la vedo dura perchè di solito vogliono gente con un po' di esperienza e da subito non ti mandano,però fra 2-3 anni magari puoi sentire se hanno bisogno di un "vecchietto" in organico. Ti fai 10 anni cosi poi dopo fai domanda come OA....piu o meno il futuro è questo. :ok
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Prospettive di carriera a tarda età

Messaggioda gad il ven nov 28, 2014 5:14 pm

opzione AA la vedo dura perchè di solito vogliono gente con un po' di esperienza e da subito non ti mandano,però fra 2-3 anni magari

Per fare l'AA occorrono almeno 3 anni di tessera.....
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Prospettive di carriera a tarda età

Messaggioda The Elf il sab nov 29, 2014 2:57 pm

In molte regioni potresti far comodo da AA visti i pochi in organico, ovviamente però deve piacerti come ruolo, non deve solo essere un ripiego. Se ti piace il C5 puoi farti proporre al CRA e divertirti girando la tua regione.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Prospettive di carriera a tarda età

Messaggioda Roberto Monti il dom nov 30, 2014 11:51 am

Puoi arrivare al massimo in Regione come AA o come Arbitro di calcio a 5, l'importante e' che tu ti diverta, Arbitrare e' bellissimo Buon campionato .
Roberto Monti
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 567
Iscritto il: gio mar 21, 2013 9:09 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì
Qualifica: Arbitro

Re: Prospettive di carriera a tarda età

Messaggioda Direttore il ven dic 12, 2014 3:21 pm

non mi piace essere cattivo, ma per te vedo poche possibilita', un cra non prendera' mai un 31 enne, a limite potresti fare la serie d di calcio a 5 e terza categoria che e' di competenza sezionale( anche in seconda hanno messo i paletti min 22 max 25 anni) ma piu' di questo la vedo dura, pensa te a me a 28 anni non mi hanno voluto al cra del calcio a 5 perche' volevano gente selezionabile che poteva aspirare al salto a livello nazionale, in pratica persone tra i 23 e 26 anni, ultratrentenni non ne vogliono in c1 dicendotela papale papale.
Direttore
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 26, 2014 1:10 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: Prospettive di carriera a tarda età

Messaggioda Alessio01 il sab dic 27, 2014 5:16 pm

Ciao Direttore e grazie della risposta.
Sì già mi ero fatto un'idea ed infatti era quello che mi aspettavo, anche se dipende molto dal tipo di sezione cioè dagli arbitri che ci sono e dalla quantità di partite settimanali. (ad es da me sono stato accolto molto bene dicendomi di avere buone possibilità col calcio a 5). Ovvio che come ribadito sopra, ho intrapreso questa scelta per pura passione personale, avendo già un buon lavoro non mi serve far carriera come arbitro. Certo, questo non mi preclude di dare il massimo su terreni ove avrò le credenziali per aspirare, e non mi riferisco solo a quelli di gioco :-)
Quello che brevemente intendo dire è di dare sempre il massimo per ciò cui viviamo quotidianamente.
Ho letto un tuo post in un altro topic e mi dispiace per le risposte scontrose che ti sono state date, condividendo quanto hai scritto a quei signori e, se ti posso dire la mia, vai avanti a testa alta!!
;-))
Alessio01
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 30, 2014 10:11 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Prospettive di carriera a tarda età

Messaggioda antolory84 il ven apr 08, 2016 10:18 am

Io ho 32 anni è il 18 aprile inizio il corso di arbitro e lo farò semplicemente per mettermi in gioco e fare una nuova esperienza. Sicuramente non è che voglio arrivare in serie a, altrimenti iniziavo prima. Vorrei fare una domanda a quelli che hanno iniziato come me e alla mia eta se si trovano bene oppure è troppo tardi, quante partite riescono ad arbitrare in un anno e in che categoria sono arrivati
antolory84
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 30, 2016 8:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Vita sezionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti