Delusione di un "anziano"

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Delusione di un "anziano"

Messaggioda The Elf il ven mar 20, 2015 9:54 pm

Purtroppo negli anni ho conosciuto diversi ragazzi che a 24/25 anni dopo essere stati dismessi dalla CAI o CAND dopo qualche stagione in giro per l'Italia al ritorno all'OTP danno le dimissioni anche prima di una stagione perchè fare qualche SEC o TER non da abbastanza soddisfazioni. Questo l'ho visto specialmente quando sei il primo degli esclusi alla promozione all'OT superiore. E' vero che questi ragazzi si son tolti delle soddisfazioni arbitrando in categorie nazionali, ma quando tornano in sezione quanti mollano, quanti non trovano più stimoli nel fare le categorie provinciali e spariscono letteralmente dalla sezione. Da un punto di vista è giusto far salire altri ragazzi di talento ma purtroppo si vanno a bruciare tanti giovani talentuosi.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Delusione di un "anziano"

Messaggioda santacruz il sab mar 21, 2015 11:11 am

dolphin91 ha scritto:
santacruz ha scritto:
dolphin91 ha scritto:Ciao,
purtroppo i vincoli di età di limitano però le valutazioni positive dovrebbero indurre la tua sezione a darti belle gare, seppur di terza.

Se posso darti un consiglio è quello di continuare a divertirti e di acquisire esperienza per poi fare l'osservatore quando ne avrai i requisiti (10 anni di tessera). In quel ruolo sarai "giovane", selezionabile e avrai la possibilità di toglierti delle belle soddisfazioni.

In bocca al lupo!


perché continuare ad illuderlo? perché non dirgli chiaramente che anche come osservatore se non sei andato a livelli regionali e oltre come arbitro, farai una fatica bestia a salire?


infatti non ho scritto che è impossibile

Non sarei così drastico...conosco gente che senza aver fatto carriere strepitose da arbitro poi si sono tolte delle soddisfazioni come oa.
santacruz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mar ago 07, 2007 2:45 pm
Località: Lago di Lochness
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Re: Delusione di un "anziano"

Messaggioda quagliabella il lun mar 23, 2015 10:47 am

un consiglio da uno che ha arbitrato fino a quando hanno dovuto anagraficamente metterlo fuori quadro. arbitrate fino a quando potete, è un divertimento anche se gli stimoli di avanzamento non ci sono più. fare l'osservatore invece è, opinione mia, beninteso, una rottura. io ho ho fatto il corso da OA e lo ho passato bene ma non mi è mi è mai piaciuto più di tanto, tanto che spero sempre di fare il minimo "sindacale" (otto) di designazioni. e se la gara non arriva non piango, tutt'altro. Vai per un rimborso irrisorio, voto da telefonare subito, un rapporto da fare subito e che ti porta via almeno due ore.. scusate al franchezza ma ho voluto essere sincero
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Delusione di un "anziano"

Messaggioda schiri il ven mar 27, 2015 4:05 pm

offner ha scritto:Ciao a tutti,
sono arbitro da 5 anni e ho 33 anni, la mia sezione è nel Veneto occidentale...
La mia massima categoria arbitrata è la terza e in partite assolutamente insulse ai fini della classifica, e per il motivo che le belle partite e i play off vanno date ai giovani. Del resto la seconda categoria non la vedo proprio in quanto riservata solo ai fascia a.
I miei voti? Sempre sopra 8,50 con gli osservatori che mi dicono che queste buone valutazioni sono inutili perchè in quanto "anziano" non vengono nemmeno valutate. Ho un passato da atleta e nei test sono sempre sopra i 17.
Che dire...uno con ancora 12 anni davanti di arbitraggio viene considerato vecchio e l'AIA per ottenere buoni arbitri giovanissimi (in veneto si va al cra max a 21-22 anni) ne brucia tantissimi. La passione è tanta ma quando senti di poter dare tanto e tanto di più è davvero frustrante non poter avere UNA possibilità.
Sono amareggiatissimo, probabilmente qualcuno dirà che non c'è nulla da fare perchè l'associazione punta sui giovani, ma qui si fà sempre più dura continuare. Sono sempre stato ipercompetitivo e il fatto di non poter ambire a nulla mi sta rendendo oltremodo nervoso.
Ringrazio già chi vorrà darmi un contributo, ne ho davvero bisogno!
Grazie


Ciao
mi rattrista il tuo messaggio, sei giovane e non dovrebbe esserti precluso niente , nemmeno arrivare in Serie A; in passato molti cominciavano ad arbitrare dopo i 30 e sono arrivati addirittura a internazionali. Sistema da far piangere

Son piu anziano di te di 11 anni, e ti diro alla fine pure una eccellenza altro non e che gare di scapoli e ammogliati
io stesso potevo fare l´assistente in D, e ho preferito arbitrare gare di 2 categoria, tanto e solo per fare sport
comunque da noi nella dfb si puo arbitrare sino a 80 anni, in eccellenza sino a 60.
Oggi preferisco arbitrare gare di pallamano, sempre piu deluso dal calcio, dove per passione arbitro solo gare di III cat..
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Delusione di un "anziano"

Messaggioda offner il lun mar 30, 2015 4:18 pm

Lancio una provocazione: perchè se a noi vecchi che non abbiamo avuto una possibilità è preclusa la serie A (o presunta tale) mi spiegate perchè vedo transitare al cra colleghi smilzi e sotto 175 cm? Credono forse che girando la regione possano diventare dei marcantoni??? Dove possono arrivare, oggigiorno, costoro? Da nessuna parte, of course! :redcard
offner
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 18, 2015 4:59 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Delusione di un "anziano"

Messaggioda gad il lun mar 30, 2015 4:27 pm

E' vero che colleghi nani in serie A non se ne vedono molti. Ma il regolamento non preclude loro alcunchè quindi possono transitare allegramente da un OT ad un altro.

Questa è la risposta alla tua domanda. Al tuo post rispondo che, per quanto dichiarata, sia una provocazione con esclusivo fine polemico: lo sport è anche divenire capaci di riconoscere i propri limiti.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Delusione di un "anziano"

Messaggioda offner il lun mar 30, 2015 4:42 pm

Certo che sono polemico, ci mancherebbe. Ma ti ringrazio ugualmente per l'osservazione, ribadendo che se non è di certo vietato dai regolamenti di certo è come se lo fosse.Speranze zero. Va premiato il merito, non l'età.I o la penso così nello sport come nella vita...poi se mettiamo in conto quanto costa la formazione di buoni arbitri sapendo bene che la stragrande maggioranza abbandona nei primi due anni è lecito chiedersi se il modello attuale non potrebbe essere meglio studiato...mio umile pensiero
offner
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 18, 2015 4:59 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Delusione di un "anziano"

Messaggioda Vittorioarbitro il sab mar 03, 2018 2:05 pm

offner ha scritto:Ciao a tutti,
sono arbitro da 5 anni e ho 33 anni, la mia sezione è nel Veneto occidentale...
La mia massima categoria arbitrata è la terza e in partite assolutamente insulse ai fini della classifica, e per il motivo che le belle partite e i play off vanno date ai giovani. Del resto la seconda categoria non la vedo proprio in quanto riservata solo ai fascia a.
I miei voti? Sempre sopra 8,50 con gli osservatori che mi dicono che queste buone valutazioni sono inutili perchè in quanto "anziano" non vengono nemmeno valutate. Ho un passato da atleta e nei test sono sempre sopra i 17.
Che dire...uno con ancora 12 anni davanti di arbitraggio viene considerato vecchio e l'AIA per ottenere buoni arbitri giovanissimi (in veneto si va al cra max a 21-22 anni) ne brucia tantissimi. La passione è tanta ma quando senti di poter dare tanto e tanto di più è davvero frustrante non poter avere UNA possibilità.
Sono amareggiatissimo, probabilmente qualcuno dirà che non c'è nulla da fare perchè l'associazione punta sui giovani, ma qui si fà sempre più dura continuare. Sono sempre stato ipercompetitivo e il fatto di non poter ambire a nulla mi sta rendendo oltremodo nervoso.
Ringrazio già chi vorrà darmi un contributo, ne ho davvero bisogno!
Grazie


Ciao,
riapro il thread perchè lo trovo veramente interessante.
Mi piacerebbe sapere se sei ancora arbitro o se ti sei dimesso, e nel primo caso se arbitri ancora all'OTS o se fai l'OA o altro.
:)
Vittorioarbitro
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom ott 15, 2017 10:11 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Delusione di un "anziano"

Messaggioda Observer il dom mar 04, 2018 8:51 pm

offner ha scritto:Ciao a tutti,
sono arbitro da 5 anni e ho 33 anni, la mia sezione è nel Veneto occidentale...
La mia massima categoria arbitrata è la terza e in partite assolutamente insulse ai fini della classifica, e per il motivo che le belle partite e i play off vanno date ai giovani. Del resto la seconda categoria non la vedo proprio in quanto riservata solo ai fascia a.
I miei voti? Sempre sopra 8,50 con gli osservatori che mi dicono che queste buone valutazioni sono inutili perchè in quanto "anziano" non vengono nemmeno valutate. Ho un passato da atleta e nei test sono sempre sopra i 17.
Che dire...uno con ancora 12 anni davanti di arbitraggio viene considerato vecchio e l'AIA per ottenere buoni arbitri giovanissimi (in veneto si va al cra max a 21-22 anni) ne brucia tantissimi. La passione è tanta ma quando senti di poter dare tanto e tanto di più è davvero frustrante non poter avere UNA possibilità.
Sono amareggiatissimo, probabilmente qualcuno dirà che non c'è nulla da fare perchè l'associazione punta sui giovani, ma qui si fà sempre più dura continuare. Sono sempre stato ipercompetitivo e il fatto di non poter ambire a nulla mi sta rendendo oltremodo nervoso.
Ringrazio già chi vorrà darmi un contributo, ne ho davvero bisogno!
Grazie


Ciao Collega,

iniziamo con il dire che, per onor del vero, quando a 27 anni hai fatto il corso arbitri la tua sezione dovrebbe averti avvertito che non era possibile per te una valorizzazione che andasse oltre l'OTS.

Premesso questo, l'impiego degli Arbitri nelle categorie OTS è del tutto DISCREZIONALE da parte dell'OT, quindi del Presidente Di Sezione che sceglie, scientemente, di non dare gare premianti a elementi non futuribili.

E' una scelta, ma non è LA SCELTA DELL'AIA. E' la scelta del tuo Presidente di Sezione, che preferisce lasciare ai margini te, e quelli come te, per favorire i cosiddetti giovani. Tipicamente, questa è la scelta tipica di una grande Sezione che dovendo gestire una nutrita "massa umana" mette dei paletti su coloro che intende gestire personalmente, lasciando gli altri ai margini.

E' una scelta tipicamente del Nord, per le mie esperienze. Di solito al sud si tende a preferire un rapporto più coinvolgente e diretto tra associati e Organi Tecnici. Ma anche tante Sezioni del nord e del centro destinano la gran parte delle gare importanti ai giovani, non dimenticandosi di rendere omaggio anche alla competenza ed alla bravura dei fuori fascia.

Quando sono stato chiamato a ricoprire questi ruoli, io ho sempre destinato un 20% delle seconde categorie ai miei "vecchietti" per ringraziarli di 20 anni di carriera passati a tirare la carretta. Di solito, io la terza categoria la facevo vedere con il contagocce ai giovani, ed era totale appannaggio dei vecchietti. Perché un ragazzo disimpara a Arbitrare in terza categoria, essendo almeno nella mia regione quasi tutte gare da bar sport.

Che fare?

Non hai più l'età ne per fare il C5 ne per fare l'AA.

Io se fossi in te, cercherei di vivere la vita associativa e cercherei di iniziare a collaborare con l'OT per cambiare le cose. Dai il tuo contributo, fatti vedere e valere. Inizia ad intervenire come coscienza critica nelle assemblee della tua Sezione.

Non sta scritto da nessuna parte che un fuori fascia non possa fare una Seconda Categoria. Non sta scritto ne nel regolamento associativo, ne nelle NFOT.

quindi ... il mio suggerimento è ... partecipa alla vita associativa, porta il tuo punto di vista e cambia le cose!


PS: scusa mi sono dimenticato di dire una cosa importante. Se l'AIA è la tua associazione, e l'arbitraggio una cosa importante nella tua vita, tu Arbitro non futuribile sei un Arbitro di oggi, ma sarai un FUTURO DIRIGENTE del domani. Porta la tua esperienza, umanizza l'Associazione, e cambia le cose!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8506
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 590 volte
E'stato ringraziato : 954 volte
Qualifica: Osservatore

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Vita sezionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron