RTO: obbligati ad usare materiale Settore Tecnico?

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

RTO: obbligati ad usare materiale Settore Tecnico?

Messaggioda missed_approach il ven lug 03, 2015 6:25 pm

Ragazzi, quest'anno mi occuperò in sezione di organizzare e tenere qualche RTO in sezione.
Il punto è questo: mi è stato detto dal mio Presidente anche lo scorso anno,quando ho tenuto qualche lezione, che dovevo usare obbligatoriamente materiale e video del Settore Tecnico.
Vi risulta che ci sia questa disposizione? Perchè a volte è veramente limitante proiettare video UEFA che parlano di fuorigioco o di finezze tecniche quando vedo far vedere ai ragazzi errori sul posizionamento,sul comportamentale etc...
E questi video "fai da te" sono frutto di ricerca su youtube e registrazioni varie....
Quindi morale della favola,prima di parlare col Presidente,volevo sapere se sono nel giusto io o lui...
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: RTO: obbligati ad usare materiale Settore Tecnico?

Messaggioda Dode il ven lug 03, 2015 6:42 pm

Io ho fatto un paio di RTO ed una l'ho fatta interamente con i video contenuti qui sopra nel topic "VIDEO DEL NOSTRO MONDO"...
Ritengo che il relatore possa avere carta bianca, nel momento che presenta al direttivo una scaletta interessante dallo stesso "approvata".
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: RTO: obbligati ad usare materiale Settore Tecnico?

Messaggioda missed_approach il ven lug 03, 2015 6:51 pm

Infatti, è quello che sostengo anch'io Dode....ma vi risulta ci sia una disposizione(restrizione) da parte del ST in materia?
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: RTO: obbligati ad usare materiale Settore Tecnico?

Messaggioda gad il ven lug 03, 2015 7:04 pm

Non so quali siano le disposizionei del ST in materia...ma sono sicuro che il modo corretto di fare le lezioni tecniche è parlare di cose che servono all'uditorio. Non è importante il mezzo o la fonte.
Voglio parlare di posizionamento? Video sul posizionamento.
Voglio parlare di fuorigioco? Video sul fuorigioco.... e così via.
In genere il ST è fornitissimo su tutti gli aspetti dal posizionamento sul calcio di inizio fino alla mass confrontation e ultimamente ha introdotto parecchi video provenienti anche da campi di provincia. Se poi invece si vuole mostrare proprio un episodio particolare alora beh...magari il ST non c'è ancora arrivato però non ci vedo nulla di male.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: RTO: obbligati ad usare materiale Settore Tecnico?

Messaggioda admin il ven lug 03, 2015 8:16 pm

Io ho tenuto diverse RTO con materiale preso da arbitri.com, e facendo vedere anche i commenti più interessanti dal nostro forum :)
Quelle riunioni sono sempre un successo e fanno anche una bella pubblicità al sito ;)
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 243 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: RTO: obbligati ad usare materiale Settore Tecnico?

Messaggioda lahir il ven lug 03, 2015 10:20 pm

non mi risulta ci siano obblighi sul materiale: come ha ben detto gad l'unico "obbligo" da seguire è l'utilità per l'uditorio.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1205
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 435 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: RTO: obbligati ad usare materiale Settore Tecnico?

Messaggioda rimini rimini il sab lug 04, 2015 9:36 am

L'obbligatorietà è per ora limitata all'utilizzo del materiale del ST per il corso arbitri nazionale.
rimini rimini
 
Messaggi: 424
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:17 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: RTO: obbligati ad usare materiale Settore Tecnico?

Messaggioda The Elf il sab lug 04, 2015 10:16 am

Io ho utilizzato per delle RTO materiale fornitomi dal CRA ai vari raduni oppure parti di lezioni all'università. Spesso trovo che i video del ST non siano così utili con i ragazzi dell'OTS, loro non hanno bisogno di vedere il posizionamento dell'AE con gli AA o il loro disallineamento o piccole finezze che magari un AE del CRA può notare. In sezioni questi video, soprattutto quello della mass confrontation o di particolari falli o fuorigioco, andrebbero alternati con i filmati dei ragazzi stessi nelle categorie che arbitrano così da vedere i propri errori. E' ovvio che un AE dei GIP o JUP non ha bisogno di vedere le proprie categorie per imparare e non episodi della Lega Pro.
Mi è capitato di vedere ad una RTO dei video di gare dirette dai miei colleghi cosezionali all'OTS e devo dire che sono cento volte più utili sia per l'AE che spiega le proprie decisioni, sia per la platea che capisce cosa va bene e cosa no.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: RTO: obbligati ad usare materiale Settore Tecnico?

Messaggioda rimini rimini il lun lug 06, 2015 9:02 am

Concordo pienamente, per l'OTS è più utile discutere su un video di una gara di I categoria, magari per mostrare quando decretare la sospensione di una gara per impraticabilità, che disquisire per un'ora sulla decisione del Tagliavento di turno e sulla collaborazione con l'addizionale.
rimini rimini
 
Messaggi: 424
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:17 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Vita sezionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti