Irregolarità amministrative

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Irregolarità amministrative

Messaggioda tony il lun nov 28, 2016 11:31 pm

perché in questo caso esclusivamente interno lavorano gli organi FIGC e non quelli AIA?
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Irregolarità amministrative

Messaggioda NovesiOnesti il mar nov 29, 2016 6:03 am

Sono un associato di Novi Ligure, e mi vergogno profondamente di quanto successo nella mia sezione.

Cerco di spiegarvi per quanto ne so cos'è successo.

Fino all'anno scorso c'era un presidente che era tale da quando sono entrato e che ogni associato ricorda tale da quando è entrato. Pare che avesse il vizietto di maggiorare le cene sociali e il costo dei pernottamenti dei raduni di circa 5 euro a persona, soldi che puntualmente lui gestiva in modo autonomo e del tutto oscuro. Chiunque si opponesse al suo modo di fare, puntualmente si lamentava poi di esser stato "fatto fuori", non so quanto questo sia vero, ma che ci fosse almeno un associato molto scontento di come il presidente gestiva il tutto e che dopo molti anni era stato escluso dal consiglio dopo aver preteso più chiarezza, questo lo so per certo.

E' stata fatta una denuncia anonima a tutte le procure e i giudici di arbitri e federazione riguardo queste maggiorazioni, ed è stata poi spedita qualche tempo dopo anche a tutti noi associati. Conteneva la copia dei preventivi delle cene (15 euro) e dei pernottamenti e poi la convocazione degli arbitri al raduno dove ad ogni associato è stato fatto pagare 20 euro. Anche le cene degli ospiti, nonostante anch'esse costavano 15 euro, erano state fatturate 20 euro l'una. Questo per un centinaio di persone circa.

Il CRA è venuto, ha fatto le verifiche ed ha scoperto che quanto denunciato era vero, e ha fatto processare il presidente alla procura di Roma degli arbitri. E' stato condannato a 2 mesi che ha scontato.

La FIGC a questo punto, ha impugnato la sentenza degli arbitri e ha processato sia il presidente di allora, che il presidente in carica adesso che si era presentato perchè orami quello di prima di era giocato la faccia, insieme al revisore dei conti, al cassiere e a chiunque avesse preso parte a quel raduno raccogliendo i soldi o organizzandolo.

Il presidente di allora e le 2 persone che avevano raccolto i soldi si sono dichiarti colpevoli direttamente a roma e hanno patteggiato una pena che nel comunicato è ignota, magari qualcuno del forum riesce a trovare cosa hanno patteggiato.

Il presidente di adesso, la presidentessa dei revisori dei conti e il cassiere si sono dichiarati colpevoli ed hanno patteggiato, i primi due chiedendo al giudice di convertire la squalifica in multa, il cassiere invece ha preferito la squalifica ridotta.

Il segretario di allora invece non si è presentato, ed ha preso 4 mesi.

Non c'è stato nessun errore contabile, semplicemente pagavano 15 al ristoratore e chiedevano 20 agli arbitri. Poi pagavano con i soldi della sezione le cene agli ospiti prelevando 20 euro per ogni ospite dal conto sezionale e il ristoratore gliene restituiva 5 brevi mani in nero. Questo succedeva da anni, ed era prassi nota a molti, ma chi per quieto vivere chi per paura di quel presidente così amichevole in apparenza ma...
Nella denuncia c'era anche scritto che alcuni degli ospiti a cui era stata pagata la cena erano nomi di persone che in realta' non c'erano, ma io non li conosco e non saprei confermarlo o meno.

Io provo profonda vergogna di essere un associato di Novi oggi, perchè la figura di cacca l'abbiamo fatta tutti, anche noi onesti che abbiamo sempre pagato e siamo le vittime, ma quando andremo in campo domenica ladri saremo anche noi...

Se poi siano pene giuste o meno decidete voi, io so solo che chi ha fatto questo e ha rovinato anche la mia reputazione è ancora li che mi designa, mi visiona e mi fa da tutor, mentre a dover tacere alle battutine dei giocatori tocca a me. :grr

Leggo e sono molto attivo sul forum con altro account, spero vorrete scusarmi se ne ho fatto uno apposta per proteggere me e la mia passione, spero potrete comprendermi visto che insieme a tutti gli altri miei messaggi potrei essere scoperto e per me sarebbe la fine.
NovesiOnesti
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 29, 2016 5:36 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Novi Ligure
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Irregolarità amministrative

Messaggioda marblearch il mar nov 29, 2016 9:27 am

Personalmente amo chiarezza e rispetto delle norme; siano esse contabili che tecniche. Quindi chi ha commesso errori amministrativi paghi per questi. Starei prudente a definire queste persone "ladri". Ladro è chi intasca per uso personale delle somme rubandole ad altri. Magari queste somme sono state usate per altre attività sezionali o associative. Ripeto, non va bene, ogni movimento deve essere trasparente. Però attenzione che usare il termine "ladro" . E' un accusa ben più grave rispetto a quello formulata e per la quale il /i soggetti sono stati puniti.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

Re: Irregolarità amministrative

Messaggioda arrigo il mar nov 29, 2016 9:32 am

NovesiOnesti ha scritto:Sono un associato di Novi Ligure, e mi vergogno profondamente di quanto successo nella mia sezione.

Cerco di spiegarvi per quanto ne so cos'è successo.

Fino all'anno scorso c'era un presidente che era tale da quando sono entrato e che ogni associato ricorda tale da quando è entrato. Pare che avesse il vizietto di maggiorare le cene sociali e il costo dei pernottamenti dei raduni di circa 5 euro a persona, soldi che puntualmente lui gestiva in modo autonomo e del tutto oscuro. Chiunque si opponesse al suo modo di fare, puntualmente si lamentava poi di esser stato "fatto fuori", non so quanto questo sia vero, ma che ci fosse almeno un associato molto scontento di come il presidente gestiva il tutto e che dopo molti anni era stato escluso dal consiglio dopo aver preteso più chiarezza, questo lo so per certo.

E' stata fatta una denuncia anonima a tutte le procure e i giudici di arbitri e federazione riguardo queste maggiorazioni, ed è stata poi spedita qualche tempo dopo anche a tutti noi associati. Conteneva la copia dei preventivi delle cene (15 euro) e dei pernottamenti e poi la convocazione degli arbitri al raduno dove ad ogni associato è stato fatto pagare 20 euro. Anche le cene degli ospiti, nonostante anch'esse costavano 15 euro, erano state fatturate 20 euro l'una. Questo per un centinaio di persone circa.

Il CRA è venuto, ha fatto le verifiche ed ha scoperto che quanto denunciato era vero, e ha fatto processare il presidente alla procura di Roma degli arbitri. E' stato condannato a 2 mesi che ha scontato.

La FIGC a questo punto, ha impugnato la sentenza degli arbitri e ha processato sia il presidente di allora, che il presidente in carica adesso che si era presentato perchè orami quello di prima di era giocato la faccia, insieme al revisore dei conti, al cassiere e a chiunque avesse preso parte a quel raduno raccogliendo i soldi o organizzandolo.

Il presidente di allora e le 2 persone che avevano raccolto i soldi si sono dichiarti colpevoli direttamente a roma e hanno patteggiato una pena che nel comunicato è ignota, magari qualcuno del forum riesce a trovare cosa hanno patteggiato.

Il presidente di adesso, la presidentessa dei revisori dei conti e il cassiere si sono dichiarati colpevoli ed hanno patteggiato, i primi due chiedendo al giudice di convertire la squalifica in multa, il cassiere invece ha preferito la squalifica ridotta.

Il segretario di allora invece non si è presentato, ed ha preso 4 mesi.

Non c'è stato nessun errore contabile, semplicemente pagavano 15 al ristoratore e chiedevano 20 agli arbitri. Poi pagavano con i soldi della sezione le cene agli ospiti prelevando 20 euro per ogni ospite dal conto sezionale e il ristoratore gliene restituiva 5 brevi mani in nero. Questo succedeva da anni, ed era prassi nota a molti, ma chi per quieto vivere chi per paura di quel presidente così amichevole in apparenza ma...
Nella denuncia c'era anche scritto che alcuni degli ospiti a cui era stata pagata la cena erano nomi di persone che in realta' non c'erano, ma io non li conosco e non saprei confermarlo o meno.

Io provo profonda vergogna di essere un associato di Novi oggi, perchè la figura di cacca l'abbiamo fatta tutti, anche noi onesti che abbiamo sempre pagato e siamo le vittime, ma quando andremo in campo domenica ladri saremo anche noi...

Se poi siano pene giuste o meno decidete voi, io so solo che chi ha fatto questo e ha rovinato anche la mia reputazione è ancora li che mi designa, mi visiona e mi fa da tutor, mentre a dover tacere alle battutine dei giocatori tocca a me. :grr

Leggo e sono molto attivo sul forum con altro account, spero vorrete scusarmi se ne ho fatto uno apposta per proteggere me e la mia passione, spero potrete comprendermi visto che insieme a tutti gli altri miei messaggi potrei essere scoperto e per me sarebbe la fine.


Questo post è VERGOGNOSO !
Ritengo che gli interessati non dovrebbero esitare a querelare chi, coperto dal velo dell'anonimato, fa circolare queste informazioni.
Per quanto mi riguarda, conosco personalmente l'ex Presidente di Novi Ligure e so che è una persona onesta che ha speso la propria vita per la sezione, rimettendoci denari di tasca propria.
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Irregolarità amministrative

Messaggioda javasup il mar nov 29, 2016 9:46 am

Sarà anche onesto come dici tu, magari come dice Marblearch quei soldi li utilizzava per attività sezionali rese difficili dalla burocrazia, però è pur vero che mi sembra di capire che i "rei" abbiano patteggiato quindi riconoscono la loro colpa.

p.s.: nel post di Novesionesti trovo alquanto ridicolo il fatto che i calciatori siano a conoscenza delle nostre vicende disciplinari. Di solito non si interessano nemmeno alle proprie.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Irregolarità amministrative

Messaggioda OA_ots il mar nov 29, 2016 11:52 am

Nei tanti anni lontani di lavoro in sezione queste "creste" le facevamo pure noi, e non con intenti truffaldini ma per avere una cifra in nero da parte da utilizzarsi alla bisogna, vuoi per agevolare i ragazzi in qualche attività, vuoi per coprire spese di struttura (pc, stampanti, caldaia, etc) non autorizzate. Nel caso in questione quello che fa storcere il naso pure a me è il patteggiamento, se ad esempio mi avessero deferito per i motivi di cui sopra avrei avuto tranquillamente le pezze giustificative per spiegare dove finivano queste cifre. In tutti i casi questi "malesseri" concorrono a portare acqua al mulino di quanti, me compreso, pensano che il "sistema sezioni" sia completamente da rivedere, ma figuriamoci se il vertice cassa chi lo ha eletto a divinis ...
OA_ots
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun apr 13, 2015 11:53 am
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Irregolarità amministrative

Messaggioda fparodi il mar nov 29, 2016 1:31 pm

Potrebbe essere che visto che buona parte dei nominati è ora in forza al nuovo direttivo (uno è presidente) abbiano patteggiato perché rigettare e aspettare un verdetto (sospensione sicura?) poteva essere penalizzante per il loro lavoro.
Comunque il problema non è l'irregolarità amministrativa il problema è che se telefoni a Roma per lamentarti di un personaggio di spicco della tua sezione e questo dopo 20 secondi lo sa già.. poi succedono ste cose. Poi il personaggio di spicco è intoccabile ed allora si convincono magicamente tutti che la colpa è dello scemo di turno, ed ovviamente tutti cantano la canzoncina in coro. Ed un associato "normale" (neanche lontanamente potente) è spu..anato.
Penso anche io che il "sistema sezioni" sia completamente da rivedere
fparodi
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar giu 12, 2012 10:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Irregolarità amministrative

Messaggioda Tritone il mar nov 29, 2016 6:19 pm

Se ho ben capito non si tratta di errori e/o sviste involontarie, ma qualcuno sembra abbia voluto scappare si fa per dire con la cassa del reggimento per la colossale cifra di € 504,00. Se ciò è avvenuto la strada maestra è la sospensione tecnica-associativa, questo è il mio pensiero.
Tritone
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ott 03, 2012 5:48 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Osservatore

Re: Irregolarità amministrative

Messaggioda NovesiOnesti il mar nov 29, 2016 9:04 pm

marblearch ha scritto:Personalmente amo chiarezza e rispetto delle norme; siano esse contabili che tecniche. Quindi chi ha commesso errori amministrativi paghi per questi. Starei prudente a definire queste persone "ladri". Ladro è chi intasca per uso personale delle somme rubandole ad altri. Magari queste somme sono state usate per altre attività sezionali o associative. Ripeto, non va bene, ogni movimento deve essere trasparente. Però attenzione che usare il termine "ladro" . E' un accusa ben più grave rispetto a quello formulata e per la quale il /i soggetti sono stati puniti.


Art. 624 Codice Penale. Furto. Chiunque s'impossessa della cosa mobile [c.p. 631] altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 154 a euro 516 [c.p. 29] (3).
Art. 640 c.p. Truffa.
[1] Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032.

I soldi sono spariti, nessuno è stato in grado di dimostrare dove fossero. Possono averli presi anche per pagare l'operazione salvavita di un bambino, oppure semplicemente per pagarsi le vacanze. Alla legge non interessa. Sempre furto e sempre truffe sono.

arrigo ha scritto:Questo post è VERGOGNOSO !
Ritengo che gli interessati non dovrebbero esitare a querelare chi, coperto dal velo dell'anonimato, fa circolare queste informazioni.
Per quanto mi riguarda, conosco personalmente l'ex Presidente di Novi Ligure e so che è una persona onesta che ha speso la propria vita per la sezione, rimettendoci denari di tasca propria.


Anche io conosco personalmente l'ex Presidente di Novi Ligure, e anche io ho ascoltato innumerevoli volte le sue dichiarazioni di quanto ci rimetteva di tasca propria per la sezione. Poi però si è scoperto che la frase era inesatta, in realtà pare ci rimettesse di tasca NOSTRA per la sezione, visto che c'erano 5-6 eventi come quello denunciato ogni anno ed ognuno di essi tra cene e lotterie erano soldi che "sparivano". Se invece sei il suo bancario e puoi certificare che i soldi con cui si "faceva bello" erano quelli della sua pensione e non quelli che aministrava in nero dopo aver truffato i suoi associati (come da definizione dell'art. 640 c.p. per i puristi), allora fallo, perchè lui anche a richiesta non è mai stato in grado di farlo!

Per quanto riguarda l'anonimato, il giorno in cui verrò garantito da soprusi e ingiustizie per essere una gola profonda, sarò fiero di metterci anche la faccia. Ma fino a quel giorno io onesto, truffato, sono uno degli infami, lui che ha truffato decine di ragazzini anche minorenni per anni e anni è un santo, perchè con parte di quei soldi regalava le magliette agli extracomunitari o pagava le tasse scolastiche al suo segretario. Vergogna!

javasup ha scritto:Sarà anche onesto come dici tu, magari come dice Marblearch quei soldi li utilizzava per attività sezionali rese difficili dalla burocrazia, però è pur vero che mi sembra di capire che i "rei" abbiano patteggiato quindi riconoscono la loro colpa.

p.s.: nel post di Novesionesti trovo alquanto ridicolo il fatto che i calciatori siano a conoscenza delle nostre vicende disciplinari. Di solito non si interessano nemmeno alle proprie.


La sentenza è stata pubblicata nel comunicato FIGC che viene mandato a tutte le squadre della liguria, comunicato che leggono con estrema attenzione perchè oltre a questa vicenda, e ben più importante per loro, contiene le squalifiche, i cambi di orario delle gare, i cambi di campo delle gare e tutte quelle informazioni che possono costargli la partita a tavolino vinta o persa. Stai pur certo che magari non tutti i calciatori, ma in ogni società c'è almeno 1 dirigente che questa cosa la sa, e visto che noi arbitri siamo i "cattivi" ne stanno dando ampio risalto con i loro amici e conoscenti.

Concludo, sempre per i puristi, dicendo che la qualifica "associazione a delinquere" è per reati ben più gravi di quelli commessi da loro, e per questa ragione non l'ho usata. Se la FIGC ha disposto la responsabilità di tutti gli imputati che l'hanno ammessa col patteggiamento è perchè c'è dolo da parte di tutti i condannati e non perchè si sono sbagliati a contabilizzare una fattura! Vi ricordo che l'accusa era per la violazione dell'art.1 del codice sportivo, non di quello amministrativo!

Art. 1bis
Doveri e obblighi generali
1. Le società, i dirigenti, gli atleti, i tecnici, gli ufficiali di gara e ogni altro soggetto che svolge
attività di carattere agonistico, tecnico, organizzativo, decisionale o comunque rilevante per
l’ordinamento federale, sono tenuti all'osservanza delle norme e degli atti federali e devono
comportarsi secondo i principi di lealtà, correttezza e probità in ogni rapporto comunque riferibile
all’attività sportiva


Buona serata
Ultima modifica di NovesiOnesti il mar nov 29, 2016 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.
NovesiOnesti
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 29, 2016 5:36 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Novi Ligure
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Irregolarità amministrative

Messaggioda divisarossa il mar nov 29, 2016 9:07 pm

marblearch ha scritto:Personalmente amo chiarezza e rispetto delle norme; siano esse contabili che tecniche. Quindi chi ha commesso errori amministrativi paghi per questi. Starei prudente a definire queste persone "ladri". Ladro è chi intasca per uso personale delle somme rubandole ad altri. Magari queste somme sono state usate per altre attività sezionali o associative. Ripeto, non va bene, ogni movimento deve essere trasparente. Però attenzione che usare il termine "ladro" . E' un accusa ben più grave rispetto a quello formulata e per la quale il /i soggetti sono stati puniti.


In sezioni con persone oneste, la cresta dei 5 euro era quasi una prassi consolidata in passato, che io ricordi.
Servivano per molteplici cose: qualche targa in piu, qualche premio in piu agli associati, pagare qualche buco nelle quote sezionali per casi particolari, pagare qualche cena agli ospiti invitati senza gravare totalmente sulle casse sezionali e via dicendo

Proprio perchè trattasi di cifre minime non penso si sia arrivati al fatto che qualcuno se le intascasse. anzi.
tuttavia non conoscendo il caso in questione non posso dire altro in merito. Sottolineo ulteriormente quanto hai detto tu

-- mar nov 29, 2016 10:08 pm --

javasup ha scritto:Sarà anche onesto come dici tu, magari come dice Marblearch quei soldi li utilizzava per attività sezionali rese difficili dalla burocrazia, però è pur vero che mi sembra di capire che i "rei" abbiano patteggiato quindi riconoscono la loro colpa.

p.s.: nel post di Novesionesti trovo alquanto ridicolo il fatto che i calciatori siano a conoscenza delle nostre vicende disciplinari. Di solito non si interessano nemmeno alle proprie.


beh ma comunque formalmente hai commesso una irregolarità. Magari a fin di bene per la sezione, però formalmente devi essere "condannato". Quindi patteggi ammettendo una colpa, seppure meno grave
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Vita sezionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti