SINFONIA 4 YOU

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: SINFONIA 4 YOU

Messaggioda gad il mer gen 25, 2017 4:02 pm

Non li obbliga mica il medico ad avvalersi di volontari, potrebbero benissimo pagare delle prestazioni esterne in modo da ottenere un servizio migliore.

Certo, diciamo che però è una cosa che l'AssociazioneIA penso possa permettersi di gestire col volontariato. Al di là delle considerazioni etico-associative c'è anche da dire che non si naviga nell'oro (certo di sprechi da limare ce ne sarebbero) e laddovè si può a mio avviso è corretto basarsi sulla buona volontà degli associati: perchè allora è anche vero che il medico non prescrive numerose delle attività che all'interno dell'associazione (cassieri,segretari,referenti atletici,,ecc,ecc,ecc) sono svolte su base volontaria/rimborsospesata e che certamente potrebbero essere meglio svolte da una fiugra professionale. Certo che col volontariato non si può pretendere l'efficienza della NASA e un crash ogni tanto ci può stare; sopratutto in un progetto in divenire come S4Y. Grazie a chi ci mette l'impegno!
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: SINFONIA 4 YOU

Messaggioda mammaAia il mer gen 25, 2017 4:55 pm

Non credo siano cose paragonabili i "cassieri/segretari/referenti atletici" con la gestione di Sinfonia4You.
Fermo restando che il lavoro fatto è di una qualità incredibile e chi lo ha fatto dovrebbe essere posto su un piedistallo ad esempio di tutta l'Associazione...qua non ci si può permettere di sbagliare.
Se un segretario sezionale sbaglia a fare un protocollo il danno è limitato e...ce ne faremo una ragione.
Se si blocca o è inutilizzabile Sinfonia4You si blocca tutta l'AIA...dalla serie A ai giovanissimi....quindi non ci si può permettere errori. Se non ce la si fa si mette mano al portafogli e ci si affida a professionisti che possono dedicare il tempo che serve e non ai volontari (bravissimi, e lo sottolineo ancora)
mammaAia
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun giu 22, 2015 12:02 pm
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: SINFONIA 4 YOU

Messaggioda gad il mer gen 25, 2017 5:06 pm

Non credo siano cose paragonabili i "cassieri/segretari/referenti atletici"

Si, il mio più che un paragone sul piano tecnico era su quello procedurale...ovvio che da Sinfonia dipendono molte più cose che da molti altri compiti più semplici e che è anche vero che morto un segretario se ne fa un altro, ma perso un programmatore non è che ci si la fila dietro di lui....
Io ho solo un idea di come funzioni il lavoro di creazione e manutenzione di un sito del genere però penso che una associazione di 35000 persone possa esprimere un congruo numero di persone capaci e disponibili non solo per far galleggiare un progetto del genere ma per farlo veleggiare dignitosamente.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: SINFONIA 4 YOU

Messaggioda aladar il mer gen 25, 2017 5:19 pm

Ci sono delle cose che non possono essere fatte da volontari nel tempo libero. Posso assicurarvi che anche la gestione amministrativa sezionale che é ben poca cosa rispetto alla programmazione e gestione di sinfonia, prende tempo perché le cose vanno fatte bene e con calma. Dando per scontato che pero' queste attività possano essere fatte da volontari, l'implementazione software di Sinfonia no. E con questo non dico che non sia stato fatto un lavorone immenso per il quale sono grato a tutti coloro i quali ci si siano spesi, ma dico che andrebbero sollevati dalla fase progettuale che dovrebbe essere lasciata a professionisti che spendono il 100% delle loro ore lavorative a fare quello, meglio se esterni AIA. Ai volontari lascerei la gestione, o quantomeno la prima gestione dell'assistenza. Questo ribadendo che stimo molto tutti gli associati che hanno preso parte al progetto. C'é poi da vedere su quali server si appoggia sinfonia, come gestisce i backup e come diceva missed l'architettura software e via discorrendo.
C'é anche da dire che poco é stato chiesto alle amministrazioni periferiche riguardo cosa fosse necessario implementare in sinfonia e finaia, non da ultimo il protocollo, impostato molto molto male.
Ad esempio non si capisce per quale motivo un associato non possa pagare le quote direttamente su sinfonia, tramite paypal, bonifico, carte di credito, postepay e la somma pagata venga girata in automatico alla sezione creando tutte le ricevute del caso lasciando alla sezione solo la registrazione delle quote manuali. Oppure implementare un modulo di ricezione mail direttamente su sinfonia che permetta una protocollazione diretta della mail senza dover prendere la mail, stamparla, timbrarla e metterci il numero di protocollo assegnato. Credo che in termini di automatizzazione si possa fare ancora moltissimo ma che vanno impiegate più risorse economiche risparmiando altrove. Ad esempio mi domando perche il SIN non possa fare tutte le verifiche a distanza (basterebbe aggiungere la scansione delle fatture o dei documenti contabili) ed eventualmente muoversi solo in caso di presunte irregolarità (con l'obbligo per le sezioni ovviamente di conservare i cartacei). Questo é uno dei tanti risparmi che si potrebbero fare e via discorrendo.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: SINFONIA 4 YOU

Messaggioda gad il mer gen 25, 2017 7:38 pm

Ad esempio non si capisce per quale motivo un associato non possa pagare le quote direttamente su sinfonia, tramite paypal, bonifico, carte di credito, postepay e la somma pagata venga girata in automatico alla sezione creando tutte le ricevute del caso lasciando alla sezione solo la registrazione delle quote manuali. Oppure implementare un modulo di ricezione mail direttamente su sinfonia che permetta una protocollazione diretta della mail senza dover prendere la mail, stamparla, timbrarla e metterci il numero di protocollo assegnato.

A mio avviso, ci arriveremo, con calma ma ci arriveremo. In particolare anche io avevo pensato al perchè non si possano pagare le quote associative via sinfonia, che sarebbe la cosa più comoda per tutti: mi sono risposto ipotizzando il problema delle commissioni, che vorrebbe dire o maggiorare le quote delle commissioni lasciandole a carico dell'associato (es. quota 20 €, l'associato paga 20,50) o fare delle quote esatte comprendenti le commissioni (es. quota di 20 € che diventa di 21). In entrambi i casi la cosa va studiata bene dal punto di vista economico per non rischiare di buttare i soldi degli associati o delle sezioni, senza contare le varie problematiche di tipo contrattuale che ci sarebbero in ballo. Comunque si in definitiva penso proprio che ci arriveremo.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: SINFONIA 4 YOU

Messaggioda lahir il mer gen 25, 2017 8:05 pm

Io credo che si debba affidare il tutto a professionisti. Per carità, grazie ai volontari, tuttavia se - per colpe non loro, ovviamente - non sono in grado di garantire che il servizio funzioni (e a leggere quanto scritto sopra vedo che s4y è inutilizzabile il il lunedì e il martedì) è meglio che si studi un sistema di gestione esterno.

Il fatto che sia gestito su base volontaria, non può essere alibi per un cattivo funzionamento. Ripeto, lo dico con il massimo rispetto e gratitudine verso chi ha impiegato tempo ed energia per s4y.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1188
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 428 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: SINFONIA 4 YOU

Messaggioda thedruyd il mer gen 25, 2017 9:40 pm

Una bella app che funzione e tutto si risolve. Intanto io non disdegni S4Y. Di solito é dovuto all'intasamento, si aspetta massimo qualche ora e tutto si risolve.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: SINFONIA 4 YOU

Messaggioda fradi il gio gen 26, 2017 11:07 am

Succede sempre così prima si faceva tutto a mano e tutti si lamentavano, poi è arrivato sinfonia e dopo poco ci si lamentava che era vecchio come programma, poi sinfonia4you e ora ci si lamenta della lentezza.... Io credo invece che in questi anni si siano fatti passi da gigante considerando i budget messi a disposizione dalla FIGC. Tutte le proposte sono belle ma bisogna sempre ricordarsi che bisogna fare i conti con ciò che si ha a disposizione. E ben vengano le professionalità che fanno tutto questo su base volontaristica o dietro un piccolo rimborso! E tra l'altro conoscendo molto bene il nostro ambiente e ciò che serve sono anche sicuro che ottengono più risultati di quanto potrebbe fare una ditta esterna.
fradi
 
Messaggi: 189
Iscritto il: ven dic 23, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 18 volte
Categoria: Giovanissimi

Re: SINFONIA 4 YOU

Messaggioda missed_approach il gio gen 26, 2017 2:01 pm

fradi ha scritto:Succede sempre così prima si faceva tutto a mano e tutti si lamentavano, poi è arrivato sinfonia e dopo poco ci si lamentava che era vecchio come programma, poi sinfonia4you e ora ci si lamenta della lentezza...


[cut by mod]
Se tu avessi lavorato come amministratore sezionale,avresti capito al volo: non è la bizza di utenti che devono aspettare troppo il caricamento di un video su youtube.Siccome tutto passa da sinfonia,senza sinfonia si paralizza la sezione e capitano giornate in cui non puoi lavorare,sistematicamente il lunedì o il martedi. Non puoi fare nulla,perdere 2 ore per protocollare un documento.....perdere 2 ore per verificare una designazione.....prova ad immaginare...
E' questo il problema: si è deciso di passare tutta la gestione tecnico amministrativa su una piattaforma che non è all'altezza,non è affidabile e siccome mi faccio il mazzo tanto, me ne sbatto della retorica da 4 soldi sui volontari....
Non ci incastrano nulla i ragazzi del gruppo informatico,anzi come ho detto prima solo ammirazione e ringraziamenti per loro. Ci incastra che se si vuole lavorare su gestionali informatici,bisogna che questi siano all'altezza.....

fradi ha scritto: Io credo invece che in questi anni si siano fatti passi da gigante considerando i budget messi a disposizione dalla FIGC.


[cut by mod]
Ma scusami eh, chi se ne frega se si è fatto passi da giganti: il Sinfonia non è affidabile per il compito richiesto, il Segretario non riesce a protocollare, il Designatore a designare, il Presidente a vigilare....e quel Lunedì sera quando perde la serata per non aver concluso nulla,cosa se ne fa dei passi da gigante?

fradi ha scritto: E tra l'altro conoscendo molto bene il nostro ambiente e ciò che serve sono anche sicuro che ottengono più risultati di quanto potrebbe fare una ditta esterna.


[cut by mod]
serve un gestionale all'altezza se si vuole lavorare online,tutto qua....
Ultima modifica di Doraemon il gio gen 26, 2017 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Caaaaaalmaaaaaa...
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: SINFONIA 4 YOU

Messaggioda fradi il gio gen 26, 2017 2:34 pm

Chissà perchè ogni tanto mi convinco che uno possa scrivere la propria opinione su questo blog senza essere offeso e ci ricasco.... Va beh ci risentiremo non certamente prestissimo.
fradi
 
Messaggi: 189
Iscritto il: ven dic 23, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 18 volte
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Aggiornamento Sinfonia Forum: Varie Autore: cammello Risposte: 14
Candidatura presidente tramite Sinfonia Forum: Vita sezionale Autore: SwordE Risposte: 4
Curiosità Sinfonia 4 You Forum: Varie Autore: Zoarial Risposte: 11
Codice sinfonia Forum: Varie Autore: simo98 Risposte: 6
sinfonia Forum: Varie Autore: vincyfigo Risposte: 2

Torna a Vita sezionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti