Corso per diventare arbitro

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Corso per diventare arbitro

Messaggioda KR185 il lun gen 15, 2018 10:19 pm

Buonasera a tutti ragazzi,
Vorrei incominciare il corso per essere arbitro e ho 18 anni. Volevo farvi un po’ di domande ed apprezzerei volentieri una vostra risposta anche breve.
1) In quale periodo dell’anno si svolgono i corsi e gli esami?
2) come sono organizzate in linea di massima le lezioni
3) è tardi secondo voi per iniziare a 18 anni
4) a 18 anni, quanto tempo si impiega mediamente nei giovanissimi e quanto per arrivare ad arbitrare con degli assistenti arbitrarli federali?
5) non aver mai giocato in una squadra di calcio può essere limitativo?

Grazie mille in anticipo dell’impegno e della disponibilità. Auguro un buon proseguimento della stagione a tutti!
KR185
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 14, 2018 3:34 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Abbiategrasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Corso per diventare arbitro

Messaggioda mimoriale il lun gen 15, 2018 10:37 pm

KR185 hai rotto a scrivere più post dello stesso argomento! Iscriviti se vuoi e fai la tua strada, qui non ci sono depositari della verità! Chiudete amministratori
mimoriale
 
Messaggi: 145
Iscritto il: ven mar 10, 2017 4:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Corso per diventare arbitro

Messaggioda Zoarial il lun gen 15, 2018 10:42 pm

Ti rispondo da arbitro al secondo anno:
1) Dipende, informati presso la sezione che ti interessa, i periodi possono variare
2)Sono lezioni teoriche, si esamina regola per regola il regolamento e in qualche caso possono mostrare dei video o usare altro materiale (è facile che per spiegare alcune cose venga usato un disegno del terreno di gioco e simili)
3)C'è chi inizia prima, ma direi di no (io ho iniziato a 21 anni)
4)In genere dopo qualche partita ti mandano a provarne una di allievi, poi facile che ti alterni tra giovanissimi e allievi, a fine campionato magari ti fanno fare qualche prova di juniores. Per arbitrare con gli AA Ufficiali o hai la fortuna di essere designato come arbitro/assistente in un torneo amichevole estivo (ad un mio amico di una sezione in un'altra regione è capitato che lo abbiano fatto con lui e altri ragazzi), per le gare di campionato devi arrivare in Promozione e, di conseguenza, passare all'Organo Tecnico Regionale, se ti dimostri bravo e partecipativo, in 2-3 anni puoi farcela.
5)Assolutamente no, anche se ti consiglio di andare a vedere qualche collega delle categorie giovanili e di terza categoria in modo da "tastare il terreno".

In bocca al lupo per il futuro in AIA.
Zoarial
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:26 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Corso per diventare arbitro

Messaggioda KR185 il lun gen 15, 2018 10:57 pm

GRAZIe per la risposta. Per quello che mi ha risposto sgarbatamente. Questo è un forum per arbitri dobe si parla anche di esperienze personali e si auutano i nuovi iscritti. Altrimenti cosa ci stai a fare qui? Grazie comunque per la collaborazione
KR185
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 14, 2018 3:34 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Abbiategrasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Corso per diventare arbitro

Messaggioda Radici il ven set 28, 2018 10:22 am

Salve, in questi giorni leggo degli inviti a partecipare ai nuovi corsi per diventare Arbitri di calcio, prima di tutto anche io voglio spronare i giovani a frequentare i corsi nelle varie sezioni, ma differenza di quasi tutti voglio essere onesto con i futuri aspiranti arbitri, tutto vero quello che si dice una sola grossa bufala che i dirigenti attuali non riescono proprio a non dirla: la tessera non è vero che consente il libero ingresso a tutti gli stadi, avrete grosse difficoltà anche nei campi minori ad entrare, in serie A è diventata una chimera.
Radici
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 27, 2010 11:51 pm
Ha detto grazie: 263 volte
E'stato ringraziato : 30 volte

Re: Corso per diventare arbitro

Messaggioda quagliabella il ven set 28, 2018 11:16 am

Radici ha scritto:Salve, in questi giorni leggo degli inviti a partecipare ai nuovi corsi per diventare Arbitri di calcio, prima di tutto anche io voglio spronare i giovani a frequentare i corsi nelle varie sezioni, ma differenza di quasi tutti voglio essere onesto con i futuri aspiranti arbitri, tutto vero quello che si dice una sola grossa bufala che i dirigenti attuali non riescono proprio a non dirla: la tessera non è vero che consente il libero ingresso a tutti gli stadi, avrete grosse difficoltà anche nei campi minori ad entrare, in serie A è diventata una chimera.

a Genova (allo stadio!!!) mega pubblicità della sezione con evidenziata proprio "la tessera che permette l'ingresso in ogni stadio italiano"
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Corso per diventare arbitro

Messaggioda Radici il ven set 28, 2018 11:41 am

Devono prendere per i fondelli questi ragazzi prima di cominciare !
Radici
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 27, 2010 11:51 pm
Ha detto grazie: 263 volte
E'stato ringraziato : 30 volte

Corso per diventare arbitro

Messaggioda MaxwellUnubs il ven set 28, 2018 8:58 pm

avevo una curiosita in mente: qual e il percorso per divertare arbitro?
E vero che i rimborsi spese sono esigui?

grazie
MaxwellUnubs
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 25, 2018 10:32 pm
Località: Canada
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Marsala
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Re: Corso per diventare arbitro

Messaggioda sinisrtroelli il mer ott 10, 2018 2:27 pm

quagliabella ha scritto:
Radici ha scritto:Salve, in questi giorni leggo degli inviti a partecipare ai nuovi corsi per diventare Arbitri di calcio, prima di tutto anche io voglio spronare i giovani a frequentare i corsi nelle varie sezioni, ma differenza di quasi tutti voglio essere onesto con i estintori antincendio pavia, tutto vero quello che si dice una sola grossa bufala che i dirigenti attuali non riescono proprio a non dirla: la tessera non è vero che consente il libero ingresso a tutti gli stadi, avrete grosse difficoltà anche nei campi minori ad entrare, in serie A è diventata una chimera.

a Genova (allo stadio!!!) mega pubblicità della sezione con evidenziata proprio "la tessera che permette l'ingresso in ogni stadio italiano"



anche a me sembra una "mega pubblicità della sezione" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sinisrtroelli
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 10, 2018 2:22 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Aprilia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Corso per diventare arbitro

Messaggioda Aleago il mer mar 13, 2019 8:07 pm

KR185 ha scritto:Buonasera a tutti ragazzi,
Vorrei incominciare il corso per essere arbitro e ho 18 anni. Volevo farvi un po’ di domande ed apprezzerei volentieri una vostra risposta anche breve.
1) In quale periodo dell’anno si svolgono i corsi e gli esami?
2) come sono organizzate in linea di massima le lezioni
3) è tardi secondo voi per iniziare a 18 anni
4) a 18 anni, quanto tempo si impiega mediamente nei giovanissimi e quanto per arrivare ad arbitrare con degli assistenti arbitrarli federali?
5) non aver mai giocato in una squadra di calcio può essere limitativo?

Grazie mille in anticipo dell’impegno e della disponibilità. Auguro un buon proseguimento della stagione a tutti!


Ciao.
1)Allora mediamente i corsi in una sezione medio/piccola si svolgono 2 volte l' anno (periodo Settembre-Dicembre e periodo Marzo-Giugno), in quelle grandi (es. Milano o Roma) anche 4-5 volte, devi recarti nella sezione di "tua" competenza (fa fede la provincia dove abiti) e chiedere li.

2)Le lezioni potranno essere sia teoriche sia pratiche

3) Iniziare a 18 anni, non è ne tardi ne presto, ovviamente rispetto ad un ragazzo che ha iniziato a 15anni, avrai meno ciance di "fare" carriera, ma sei ti impegni e sei bravo magari molte soddisfazioni te le potrai sicuramente togliere.

4)Questo dipende da molti fattori.

5) Assolutamente no
Aleago
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 15, 2008 11:15 am
Località: Lodi
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie D



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Vita sezionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron