Pagina 1 di 3

Gestione rimborsi e designazioni CAI/CAN D

MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 7:39 am
da Verdifra
Come funzionano i rimborsi e la gestione delle designazioni fuori sede in ambito CAI e CAN D? Sugli organi nazionali c'è poca conoscenza ho notato.

Re: Gestione rimborsi e designazioni CAI/CAN D

MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 10:46 am
da benhorne
Cosa vorresti sapere nello specifico?

Re: Gestione rimborsi e designazioni CAI/CAN D

MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 11:41 am
da Verdifra
benhorne ha scritto:Cosa vorresti sapere nello specifico?

In generale come funzionano ad esempio i voli, i treni, i biglietti, i pasti ecc. Così per avere un quadro generico

Re: Gestione rimborsi e designazioni CAI/CAN D

MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 1:05 pm
da benhorne
A ridosso dell'arrivo della gara si deve inviare il piano logistico della trasferta dove si chiedono eventuali autorizzazioni.

In entrambe le commissioni, generalmente, le spese di volo, treno (solo frecce, no regionali) e hotel sono a carico dell'agenzia che spedisce i relativi voucher/biglietti via mail. Alla CAI capita spesso di dover acquistare personalmente treno e/o hotel (da mettere poi a rimborso), viceversa in D fa quasi sempre tutto l'agenzia.

Alla CAI gli arbitri hanno a disposizione 30€ al giorno per i pasti, con scontrini eventualmente anche cumulabili. Viceversa in CAND si hanno a disposizione 1/2/3 pasti a trasferta (ogni pasto massimale di 30€, ma scontrini non cumulabili) in base alla lontananza della gara, orari d'arrivo ed eventuale pernotto/doppio pernotto.

Per taxi/auto a noleggio bisogna avere autorizzazione espressamente dall'OT. Alla CAI generalmente ci si affida agli assistenti regionali che scarrozzano il collega in giro. Viceversa in D l'auto a noleggio è automatica solo nel caso in cui l'intera terna voli in aereo.

A trasferta terminata si deve effettuare la procedura di rimborso su piattaforma Gerico dove si inseriscono le spese effettuate, da inviare in cartaceo alla segreteria di competenza.

Re: Gestione rimborsi e designazioni CAI/CAN D

MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 1:15 pm
da Verdifra
benhorne ha scritto:A ridosso dell'arrivo della gara si deve inviare il piano logistico della trasferta dove si chiedono eventuali autorizzazioni.

In entrambe le commissioni, generalmente, le spese di volo, treno (solo frecce, no regionali) e hotel sono a carico dell'agenzia che spedisce i relativi voucher/biglietti via mail. Alla CAI capita spesso di dover acquistare personalmente treno e/o hotel (da mettere poi a rimborso), viceversa in D fa quasi sempre tutto l'agenzia.

Alla CAI gli arbitri hanno a disposizione 30€ al giorno per i pasti, con scontrini eventualmente anche cumulabili. Viceversa in CAND si hanno a disposizione 1/2/3 pasti a trasferta (ogni pasto massimale di 30€, ma scontrini non cumulabili) in base alla lontananza della gara, orari d'arrivo ed eventuale pernotto/doppio pernotto.

Per taxi/auto a noleggio bisogna avere autorizzazione espressamente dall'OT. Alla CAI generalmente ci si affida agli assistenti regionali che scarrozzano il collega in giro. Viceversa in D l'auto a noleggio è automatica solo nel caso in cui l'intera terna voli in aereo.

A trasferta terminata si deve effettuare la procedura di rimborso su piattaforma Gerico dove si inseriscono le spese effettuate, da inviare in cartaceo alla segreteria di competenza.


Grazie, molto interessante

Re: Gestione rimborsi e designazioni CAI/CAN D

MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 8:50 pm
da Observer
in realtà a seconda delle stagioni, e dei budget a disposizione le regola di ingaggio cambiano da stagione a stagione, e da OT a OT.

non esistono regole precise.

di sicuro, sei più responsabilizzato per la pianificazione della tua trasferta e, rispettando alcuni paletti, sei anche più comodo.

non è difficile, per trasferte lontane, avere anche un doppio pernotto (tutti abbiamo ancora negli occhi e nel cuore la tragedia di Luca) e sei abbastanza guidato nella scelta per via del fatto che gli Alberghi sono convenzionati AIA.

Salvo rari casi, terne e OA (se viaggiante) dormono in location separate.

Tutti gli Alberghi hanno l'obbligo dalla Carlson Wagonlits di garantire che nel medesimo periodo di soggiorno delle terne, non soggiornino anche società di calcio in concomitanza.

hai un massimale per le cene e per gli spostamenti.

sei abbastanza libero di usare i taxi o i mezzi pubblici, con il giudizio del buon padre di famiglia. ovvero senza lesinare percorsi assurdi, ma nel contempo anche senza scalare.

a seconda dell'OT l'auto a noleggio ti deve essere pre-autorizzata.

il tutto confluisce in una nota spese fatta in un sistema informatico, chiamato Gerico, dove inserisci tutti i dettagli della tua nota spese, e che invii telematicamente in AIA per poi spedire la busta con tutti gli scontrini.

l'uso dell'auto personale ti viene rimborsato per 0,21 € al km (è ancora così ragazzi giovani ... non mi ricordo).

oltre al rimborso delle spese vive (autostrada, pernottamento, taxi, noleggi, etc) hai diritto ad una diaria variabile da incarico e OT. l'importo della diaria, viene compendiato a fine anno e se eccede un massimale, viene tassato.

di solito alberghi e voli non li devi anticipare tu, perchè ci pensa la Carlson Wagonlits a prenotarti tutto secondo il tuo piano trasferta. ti senti e con il referente concordi quel volo, o quel treno. e l'AIA paga per te.

Re: Gestione rimborsi e designazioni CAI/CAN D

MessaggioInviato: mar giu 25, 2019 5:04 pm
da Verdifra
Observer ha scritto:in realtà a seconda delle stagioni, e dei budget a disposizione le regola di ingaggio cambiano da stagione a stagione, e da OT a OT.

non esistono regole precise.

di sicuro, sei più responsabilizzato per la pianificazione della tua trasferta e, rispettando alcuni paletti, sei anche più comodo.

non è difficile, per trasferte lontane, avere anche un doppio pernotto (tutti abbiamo ancora negli occhi e nel cuore la tragedia di Luca) e sei abbastanza guidato nella scelta per via del fatto che gli Alberghi sono convenzionati AIA.

Salvo rari casi, terne e OA (se viaggiante) dormono in location separate.

Tutti gli Alberghi hanno l'obbligo dalla Carlson Wagonlits di garantire che nel medesimo periodo di soggiorno delle terne, non soggiornino anche società di calcio in concomitanza.

hai un massimale per le cene e per gli spostamenti.

sei abbastanza libero di usare i taxi o i mezzi pubblici, con il giudizio del buon padre di famiglia. ovvero senza lesinare percorsi assurdi, ma nel contempo anche senza scalare.

a seconda dell'OT l'auto a noleggio ti deve essere pre-autorizzata.

il tutto confluisce in una nota spese fatta in un sistema informatico, chiamato Gerico, dove inserisci tutti i dettagli della tua nota spese, e che invii telematicamente in AIA per poi spedire la busta con tutti gli scontrini.

l'uso dell'auto personale ti viene rimborsato per 0,21 € al km (è ancora così ragazzi giovani ... non mi ricordo).

oltre al rimborso delle spese vive (autostrada, pernottamento, taxi, noleggi, etc) hai diritto ad una diaria variabile da incarico e OT. l'importo della diaria, viene compendiato a fine anno e se eccede un massimale, viene tassato.

di solito alberghi e voli non li devi anticipare tu, perchè ci pensa la Carlson Wagonlits a prenotarti tutto secondo il tuo piano trasferta. ti senti e con il referente concordi quel volo, o quel treno. e l'AIA paga per te.


Grazie

Re: Gestione rimborsi e designazioni CAI/CAN D

MessaggioInviato: mar lug 30, 2019 1:22 pm
da quagliabella
a livella scambi (CAI) come funzionano i rimborsi per gli OA? lo chiedo perchè, avendo parlato con alcuni OA operanti in questa categoria, mi sono state descritte trasferte di 800/900 km da effettuare in giornata. pesantuccio, mi pare! (e poi rimane pure la relazione da fare, minimo 2/3 ore)

Re: Gestione rimborsi e designazioni CAI/CAN D

MessaggioInviato: mar ago 06, 2019 6:46 am
da Verdifra
quagliabella ha scritto:a livella scambi (CAI) come funzionano i rimborsi per gli OA? lo chiedo perchè, avendo parlato con alcuni OA operanti in questa categoria, mi sono state descritte trasferte di 800/900 km da effettuare in giornata. pesantuccio, mi pare! (e poi rimane pure la relazione da fare, minimo 2/3 ore)


A mio parere, ma è solo un parere, sulla carta sono uguali agli arbitri ma nei fatti salvo esigenze di covisionatura che ti portano magari a raggiungere anche località distanti, si resta in una fascia più o meno ristretta e prossima alla propria. Attendo smentite

Re: Gestione rimborsi e designazioni CAI/CAN D

MessaggioInviato: gio ago 08, 2019 7:26 am
da quagliabella
Verdifra ha scritto:
quagliabella ha scritto:a livella scambi (CAI) come funzionano i rimborsi per gli OA? lo chiedo perchè, avendo parlato con alcuni OA operanti in questa categoria, mi sono state descritte trasferte di 800/900 km da effettuare in giornata. pesantuccio, mi pare! (e poi rimane pure la relazione da fare, minimo 2/3 ore)


A mio parere, ma è solo un parere, sulla carta sono uguali agli arbitri ma nei fatti salvo esigenze di covisionatura che ti portano magari a raggiungere anche località distanti, si resta in una fascia più o meno ristretta e prossima alla propria. Attendo smentite

in effetti si trattava di covisionature. a prescindere, queste due trasferte (non le cito per motivi di privacy ) erano di 800/900 km..