Diritti TV della Serie A 2018 - 2021 a MediaPro

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Re: Diritti TV della Serie A 2018 - 2021 a MediaPro

Messaggioda quagliabella il mar feb 06, 2018 7:38 am

...ne penso che, dopo la bidonata della Champions league trasmessa su Mediaset premium, se non ho più la serie A addio Sky!!!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Diritti TV della Serie A 2018 - 2021 a MediaPro

Messaggioda missed_approach il mar feb 06, 2018 8:10 am

chip988 ha scritto:
Che ne pensate?


Che sono contento. Finalmente anche il calcio si spinge verso il modello vincente NBA.
MediaPro acquisisce tutti i diritti della Serie A , produce le partite( canale di Lega h24 etc) e le rivende a Sky e Mediaset che diventano distributori. Il doppio dei diritti tv significa un forte investimento che porta la Serie A a tornare ad essere una competizione di livello.
Anche qua,sarebbe da aprire un capitolo: quanto ha senso la Lega aperta?
Ha senso vedere squadre come Benevento,Spal,Crotone,Chievo...in serie A? 20 squadre poi...con la Lega chiusa si iscriverebbe chi ha i requisiti per competere a certi livelli. NBA funziona così,NBA è un'azienda che fattura 6,5 miliardi di dollari. Contratti direttamente con la Lega, tetto stipendi, il draft all'ultima classificata per permettergli di rinforzarsi.
Da noi? Il Benevento che sale e che sta a 0 punti per metà campionato. Molte squadre indebitate che non producono profitto e lo scudetto vinto dalla stessa squadra per anni.
Mah...

Sky, col sostegno del ministro Luca Lotti e del neocommissario di Lega Giovanni Malagò, stava lavorando per convincere i club a dargli un’altra occasione.


...per pagare la metà facendo cartello,all'italiana. Poi arriva MediaPro che offre il prezzo di bando e tutti cascano dal pero.
Sky poteva offrire quanto chiesto dal bando,senza scomodare i poltronai politici,no?
Avanti così...
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Diritti TV della Serie A 2018 - 2021 a MediaPro

Messaggioda gad il mar feb 06, 2018 2:43 pm

per pagare la metà facendo cartello,all'italiana. Poi arriva MediaPro che offre il prezzo di bando e tutti cascano dal pero.

Ma perchè? Se tra qualche anno resta un unico interlocutore si fa cartello da solo e inizierà a comprare a metà del prezzo lo stesso.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Diritti TV della Serie A 2018 - 2021 a MediaPro

Messaggioda gadamer il mar feb 06, 2018 6:19 pm

chip988 ha scritto:Il "costo" del calcio è di circa 20 euro al mese. Ad essere abbondanti ed ottimisti. Più realisticamente vale 12-15€/mese, soprattutto su piattaforme tipo internet dove vale anche meno.

1050 milioni di €, più le spese di produzione (che non considero), significa, che per andarci in pari (ovvero in perdita delle spese di produzione e distribuzione), bisogna venderlo ad almeno 7 milioni di abbonati a 15 euro netti (contando che dei 15€ quasi 3 sono di IVA e quindi all'emittente ne arrivano poco più di 12 "spendibili").

Aggiungiamo i costi di produzione, gli utili (almeno sperati) sia di mediapro che di chi li acquista.

Teniamo anche conto che in un pacchetto "calcio" normalmente sono inclusi i campionati esteri e qualche "coppa".

Siamo sicuri che valgano davvero 1050 milioni?

Difficile far conti di questa complessità, manca nel tuo conteggio (alla voce ricavi) l'indotto pubblicitario entrata prevedibilmente più elevata rispetto agli abbonamenti, diritti vari di cessione... credo proprio che a mediapro sappiano come si fa una proiezione costi-ricavi sia pure con l'alea insita in ogni operazione imprenditoriale.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Diritti TV della Serie A 2018 - 2021 a MediaPro

Messaggioda missed_approach il mar feb 06, 2018 10:33 pm

gad ha scritto:
per pagare la metà facendo cartello,all'italiana. Poi arriva MediaPro che offre il prezzo di bando e tutti cascano dal pero.

Ma perchè? Se tra qualche anno resta un unico interlocutore si fa cartello da solo e inizierà a comprare a metà del prezzo lo stesso.


Il bando è accessibile a tutti, sono Sky e Mediaset che a questo giro sono rimaste fregate pensando che nessun altro player offrisse quanto chiesto di base dalla Lega.
Se tra qualche anno resta un unico interlocutore significa che gli altri non hanno le capacità per competere....dov'è il problema? E' l'ora di finirla in Italia con questo finto libero mercato e gli accordi di cartello.
A me di Caressa e di Massimo Mauro frega nell'intorno dello zero.....o Sky alza il tiro oppure fa il distributore di un prodotto altrui,questo è il mercato.
Io amante del calcio posso solo guadagnarci....sono chi ha vissuto di monopolio all'Italiana che deve preoccuparsi :icon-mrgreen:
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Diritti TV della Serie A 2018 - 2021 a MediaPro

Messaggioda gadamer il mar feb 06, 2018 11:24 pm

Esatto non comprendo poi perché il prezzo lo dovrebbe fare l'attuale competitor in futuro. La base d'asta la fissa la lega mica mediapro o pincopallo. L'andamento del business darà un'indicazione, poi chi ha la pecunia e le capacità compete. Nulla ma proprio nulla vieta agli esclusi di oggi di riprovarci.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Diritti TV della Serie A 2018 - 2021 a MediaPro

Messaggioda gad il mer feb 07, 2018 5:46 am

Intendevo dire che se non ci piace il monopolio/duopolio/cartello attuale non vedo quali vantaggi possano derivare da un monopolio/cartello futuro dal momento che se questi trasmetteranno le partite SKY e mediasetpremium più o meno chiuderanno e al nuovo bando saremo nella situazione attuale con nessuno che avrà l'interesse a sborsare quanto chiede la Lega.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Diritti TV della Serie A 2018 - 2021 a MediaPro

Messaggioda funambolo il mer feb 07, 2018 9:44 am

Domanda più da profano, semplice e secca..la serie A l'anno prossimo dove la vedrò??? Sinceramente ho sky da un anno e mezzo (solo pacchetto base e Calcio ed Eurosport che mi interessa molto)...mi girerebbe il b.......... dover prendermi un'altra piattaforma...secondo voi la vedremo su Sky (chi la commenta poco importa) o in altri posti?
funambolo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: ven feb 26, 2016 1:51 pm
Ha detto grazie: 70 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Re: Diritti TV della Serie A 2018 - 2021 a MediaPro

Messaggioda MrSoul il mer feb 07, 2018 10:17 am

funambolo ha scritto:Domanda più da profano, semplice e secca..la serie A l'anno prossimo dove la vedrò??? Sinceramente ho sky da un anno e mezzo (solo pacchetto base e Calcio ed Eurosport che mi interessa molto)...mi girerebbe il b.......... dover prendermi un'altra piattaforma...secondo voi la vedremo su Sky (chi la commenta poco importa) o in altri posti?


La vedrai credo al 99% su Sky e anche su Premium, non escludo altre piattaforme web tipo Amazon, TIM, magari YouTube.


MediaPro ha comprato i diritti per 1 mld, ora li rivenderà singolarmente a ciascun broadcaster (immagino per esempio che se Sky ha offerto 900 mln in gara non avrà problemi ipotizziamo sui 500-600 mln per un pacchetto anche parziale o non in esclusiva) e alla fine penso ci guadagnerà eccome.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Diritti TV della Serie A 2018 - 2021 a MediaPro

Messaggioda gadamer il mer feb 07, 2018 1:52 pm

chip988 ha scritto:Il problema è un po' più complesso di così:
- MediaPro ha vinto l'asta come intermediario indipendente.
Per via di due principali ragioni è obbligato a ricrearne pacchetti compatibili con la legge Melandri e a venderli a reti televisive vere e proprie:
1- il fatto che se si mette a trasmetterle in proprio viola il suo status di intermediario indipendente

Corretto
chip988 ha scritto:2- se è l'unico a trasmetterle viola la legge Melandri che obbliga il detentore dei maggiori diritti ad averne almeno il 40% in regime di non esclusiva.

No questo non è vero, sotto il testo:
2. La quota delle risorse da distribuire in parti uguali fra tutti i partecipanti a ciascuna competizione non
puo' essere comunque inferiore al 40 per cento

Il tetto si riferisce alla quota destinata alle squadre. Così non fosse l'asta non avrebbe senso.
chip988 ha scritto:Resta a MediaPro la scelta se produrre l'evento e venderne il video (cosa che ha già affermato di voler fare) o di venderne i diritti di produzione (come invece ha fatto la Lega Serie A con Mediapro).

Detto questo, esistono 4 piattaforme al momento (e non sono nemmeno sicuro la 4à sia compresa nei diritti assegnati a mediapro):
- satellite
- digitale criptato
- internet o iptv
- diritti in chiaro (ma credo che non siano parte dell'accordo)

In digitale criptato, che io sappia esiste UN solo interlocutore possibile in italia: Mediaset.

Via satellite: idem Sky

Internet ci sono due competitor: TIM e un altro di cui non ricordo il nome.

Il terzo dicono Perform ma anche Amazon (pensa alla potenza di fuoco...) e una società spagnola che si occupa di streaming, ma il quadro è in divenire anche alla luce delle previste riassegnazioni delle frequenze.

chip988 ha scritto:Sempre per la legge Melandri, MediaPro non può vendere "tutto ad uno", ma almeno 8 squadre (le più appetibili Roma esclusa) le deve cedere anche ad un altro.

Premesso che Netflix ha sempre dichiarato che lo sport non gli interessa perchè non ama investire in contenuti che "muoiono nell'istante in cui nascono".
Quanto pensate sia credibile che nasca una nuova paytv in Italia perchè MediaPro non si è accordata con Sky o Mediaset e che trasmetta al suo posto la serie A per quella piattaforma?

Sebbene possa sempre far leva sulle 12 squadre in "esclusiva" (ma solo per la gare in cui non incontrano ne in casa ne in trasferta nessuna delle 8 "protette"), io vedo un grosso rischio di "cartello", soprattuto ora che mediaset sta tirando i remi in barca col calcio ed apprezzerebbe molto secondo me un accordo sottobanco per portare mediapro a vendergli i diritti "alle loro condizioni".

Qualcosa mi sfugge di sicuro...

Sky non può (imprenditorialmente parlando) rinunciare al suo core business e pure Mediaset, pur nicchiando e brontolando lo farà. Che qualcosa ti sfugga è più che normale, ci vorrebbe la sfera di cristallo per prevedere le mosse dei vecchi e di eventuali new entry. Credo che mediapro abbia fatto bene i suoi conti (ha ben visto la debolezza in termini di possibilità di spesa di sky e mediaset) e commercializzando i diritti abbia visto lungo. Il numero degli abbonati possibili è una voce d'entrata quantificabile più o meno attendibilmente. La partita si gioca sui data base degli stessi con la loro profilazione e l'entrata pubblicitaria. Quanto al cartello c'è pur sempre nella legge il limite di posizione dominante che stabilisce l'authority. Poi le possibilità di aggiramenti non si contano.... ma credo che si prospetti uno spezzatino intrigante.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite