qualcosa che ho trovato nel regolamento:
Regola 10 - ANTIGIOCO E’ una qualsiasi azione, commessa da una persona all’interno del recinto di gioco, che è contraria alla lettera e allo spirito delle regole del gioco.
Questo comprende l’ostruzionismo, il gioco sleale, i falli ripetuti, il gioco pericoloso e le scorrettezze.
Tutti i falli ricadenti nella casistica sotto esposta sono puniti ovviamente con un C.P. al quale però, in molte circostanze, si aggiunge anche la sanzione del cartellino giallo (espulsione temporanea) o del cartellino rosso (espulsione definitiva).
OSTRUZIONISMI Due giocatori avversari che corrono verso il pallone, si possono spingere solo di spalla.
Nessun giocatore, che si trovi davanti ad un compagno con il pallone, deve impedire, in alcun modo, agli avversari d’intervenire sul portatore del pallone o sul possibile portatore del pallone.
Un flanker non deve impedire al mediano di mischia avversario di muoversi intorno alla mischia.
GIOCO SLEALE Nessun giocatore deve infrangere volontariamente una regola.
Se lo farà più volte sarà espulso temporaneamente per 10 minuti. In occasione d’altra infrazione dello stesso tipo o similare, commessa dallo stesso giocatore, l’arbitro gli comminerà un’espulsione definitiva.
Nessun giocatore deve perdere tempo volontariamente.
Nessun giocatore deve volontariamente lanciare il pallone, con le braccia o le mani, fuori dell’area di gioco.
N.B. Se uno di questi falli impedisce una meta che probabilmente sarebbe stata segnata è facoltà dell’arbitro assegnare una meta di punizione (meta tecnica)
INFRAZIONI RIPETUTESe un giocatore commette infrazioni ripetute può essere ammonito e/o espulso temporaneamente. Se tale giocatore ripeterà nuovamente tale infrazione sarà espulso definitivamente
Se una stessa squadra commette infrazioni ripetute, in un breve periodo, l’arbitro può applicare lo stesso criterio utilizzato per le infrazioni ripetute del singolo giocatore e, dopo preavviso al capitano, ammonire e/o espellere temporaneamente il giocatore che commette il successivo fallo
GIOCO PERICOLOSO E SCORRETTEZZENessun giocatore può:
- dare pugni, gomitate o testate;
- pestare o calciare un avversario;
- saltare su un avversario;
- placcare anticipatamente o in ritardo;
- placcare al collo;
- placcare a braccio rigido;
- placcare un giocatore i cui piedi non sono a terra;
- caricare, trattenere o colpire un avversario senza pallone, ad eccezione che nella mischia, nel ruck e nel maul.
Le prime linee non devono scagliarsi contro la prima linea avversaria, ne devono “stappare” i giocatori avversari.
Si può entrare, in spinta, in un ruck o in un maul, solo “legandosi” ad un partecipante al ruck.
Non si deve far crollare volontariamente una mischia, un ruck od un maul.
Se un giocatore è caricato, placcato od ostacolato subito dopo che ha calciato, la sua squadra ha diritto ad un C.P. sul punto del fallo o sul punto di caduta del pallone ma a non meno di 15 metri dalla linea di touch.
Le azioni denominate “Cuneo volante” e “Carica di cavalleria”, utilizzate di norma nei calci di punizione, sono proibite. Ogni fallo, commesso fuori dell’area di gioco o a pallone morto, da diritto ad un C.P. sul punto in cui il gioco è stato interrotto o sarebbe ripreso. Per un fallo segnalato dal G. di L., un C.P. può essere concesso sul punto in cui è avvenuto il fallo oppure può essere giocato il vantaggio.
Quando un giocatore è espulso temporaneamente, l’arbitro gli mostrerà un CARTELLINO GIALLO. Il tempo dell’espulsione è considerato “Tempo di Gioco”. L’eventuale intervallo interrompe il conteggio dei minuti, così come un’eventuale interruzione del gioco per infortunio od altre espulsioni.
Se il giocatore è espulso definitivamente, l’arbitro gli mostrerà un CARTELLINO ROSSO ed il giocatore non potrà più prendere parte alla gara.
le regole esistono allora