Commento RaiSport

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Re: Commento RaiSport

Messaggioda Doraemon il dom ott 12, 2014 9:34 pm

Mi ha fatto commuovere.
Grazie Ugo, buona fortuna per tutto!
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Commento RaiSport

Messaggioda ale il dom ott 12, 2014 10:42 pm

Anche io mi sono commosso. Credo che tutte le radiocronache, in particolare quelle di Tutto il calcio minuto per minuto, riescano a trasmettere emozioni incredibili, a differenza di molte telecronache. Attraverso la radio si può percepire concretamente la grande passione che i radiocronisti, e in questo caso Ugo Russo, mettono nel fare il loro lavoro. Complimenti per l'importante carriera che ha fatto, Radio Uno perde una sua voce storica
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Commento RaiSport

Messaggioda Luca Marelli il dom ott 12, 2014 11:30 pm

Oggi ero casualmente sintonizzato su Tutto il calcio dopo una vita che non lo ascoltavo. Ugo Russo è voce familiare per noi degli anni '70, assieme a Provenzali, Ameri e Ciotti. Alla fine della gara, nel momento dei saluti, non nascondo una piccola emozione nel sentire una voce "amica" che salutava lasciando spazio alla gioventù. Nuove leve che, peraltro, almeno radiofonicamente sono decisamente all'altezza, molto più rispetto allo scadentissimo livello televisivo.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Commento RaiSport

Messaggioda Nykko il lun ott 13, 2014 12:06 am

se mi permettete questi signori raccontavano anzi no interpretavano il calcio in maniera poetica.
Ricordo con passione le domeniche autunnali quando mio padre staccava da lavoro prendeva la sua Regata weekend e mi portava con se in un posto di montagna,vicino casa nostra, dove le fatiche di un uomo venivano ripagate delle radiocronache di "tutto il calcio" con suo figlio a fargli compagnia, sperando magari in una vittoria della Juve, e se ci scappava pure di trovare qualche fungo mentre si sentiva l'autoradio da fuori la macchina.

Il satellite e i digitale possono dirti il millimetro sul rigore, ma quelle voci ti davano lo spirito del calcio, te lo raccontavano, non te lo imponevano.
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Commento RaiSport

Messaggioda Adriano 1 il lun ott 13, 2014 7:23 am

Buongiorno,
per chi è avanti negli anni non può che scappare la lacrima. Sinceramente non sapevo che andasse via, forse inconsciamente pensiamo che il tempo, per certi personaggi non passi mai, e invece......
Quante radiocronache, quante domeniche attaccati alle radioline su qualche campo (quando non si usciva) o sul divano...... altri tempi.
Non vi nascondo, ieri ero ancora in spiaggia - tempo bellissimo - e mi son venute le lacrime mentre l'ascoltavo e di nuovo poco fa quando ho riascoltato il video che avete messo.
Altri tempi Ameri Ciotti Provenzali Russo ed altri naturalmente, la partita non l'ascoltavi ma la vedevi.
Goditi il meritato riposo grande amico di tante domeniche pomeriggio.
un abbraccio
Adriano 1
 
Messaggi: 217
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Sezione di: Brescia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Commento RaiSport

Messaggioda onlyReferee il lun ott 13, 2014 9:10 pm

Speriamo che tutti quelli che verranno dopo di lui se ne ricorderanno :!:
Un grazie sentito per tutto quello che è riuscito a dare prima come persona e poi come telecronista.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Commento RaiSport

Messaggioda bracco75 il gio ott 16, 2014 10:46 am

Nykko ha scritto:se mi permettete questi signori raccontavano anzi no interpretavano il calcio in maniera poetica.
Ricordo con passione le domeniche autunnali quando mio padre staccava da lavoro prendeva la sua Regata weekend e mi portava con se in un posto di montagna,vicino casa nostra, dove le fatiche di un uomo venivano ripagate delle radiocronache di "tutto il calcio" con suo figlio a fargli compagnia, sperando magari in una vittoria della Juve, e se ci scappava pure di trovare qualche fungo mentre si sentiva l'autoradio da fuori la macchina.

Il satellite e i digitale possono dirti il millimetro sul rigore, ma quelle voci ti davano lo spirito del calcio, te lo raccontavano, non te lo imponevano.


Mi rivedo in questa descrizione: le uniche differenze sono la location (il tratto di costa tra Bari e Polignano) e l'autovettura (una Giulietta rossa targata Milano): per il resto è come se lo avessi scritto io, e penso moltissimi di noi. Francamente non mi sono mai abituato al nuovo calcio, e credo che non mi ci abituerò mai.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7926
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Commento RaiSport

Messaggioda suns il dom nov 16, 2014 9:46 pm

Mi chiedo perchè i commentatori della RAI chiamino l'arbitro Kuipers dicendo "KOIPERS"??? Al limite chiamatelo "Kuipers", però "koipers" proprio non si può sentire Un minimo di conoscenza della pronuncia ( che in olandese sarebbe Kaipers)
suns
 
Messaggi: 312
Iscritto il: gio nov 25, 2010 6:27 pm
Ha detto grazie: 40 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Commento RaiSport

Messaggioda Rado il Figo il mar nov 18, 2014 12:44 pm

E niente da dire su come sono continuamente storpiati i cognomi dei calciatori stranieri? :lol:

Ho sentito la giornalanza chiamare "serna" il capitano croato "srna" e dire che non è nemmeno difficile accorgersi che non vi sono vocali oltre alla a, o "perisic" invece di "periscic".
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Commento RaiSport

Messaggioda Metalmax il mar nov 18, 2014 2:31 pm

Quello ci può anche stare, ragazzi, perché non credo che anche voi sappiate pronunciare bene certi cognomi stranieri.
E io non penso che sia facile, perché le lingue slave hanno degli accenti molto diversi dai nostri.
Vogliamo parlare di Nedved?
Caressa lo pronunciava in un modo, Compagnoni in un altro, quelli della Rai in un altro modo ancora, quindi non mi sembra uno scandalo.
P.s.: per Rado il Figo, come pensi si debba pronunciare il cognome Srna? Sei croato?
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Diretta RaiSport - Serie D Forum: Arbitri.com Autore: angius Risposte: 1
Scuse e commento Forum: Off Topic Autore: Silvio Risposte: 14

Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron