Rugby

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Re: Rugby

Messaggioda Doraemon il ven ott 19, 2007 9:29 am

Designazioni per le finali:

3° posto:

FRANCIA-ARGENTINA (Parigi, 19/10/2007 ore 21)
Referee: Paul HONISS (NZL)
Touch judges: Stuart Dickinson (AUS), Nigel Owens (WAL)
TMO: Markus Jonker (RSA)
4th Official: Wayne Barnes (ENG)
5th Official: Chris White (ENG)

Finalissima:

INGHILTERRA-SUDAFRICA (Saint Denis, 20/10/2007 ore 21)
Referee: Alain ROLLAND (IRE)
Touch judges: Joel Jutge (FRA), Paul Honiss (NZL)
TMO: Stuart Dickinson (AUS)
4th Official: Alan Lewis (IRE)
5th Official: Steve Walsh (NZL)

Un paio di commenti sulle designazioni.
Innanzitutto non c'è distinzione tra arbitri e "assistenti": Honiss arbitra la finalina e sbandiera la finale. Mi stupisce la designazione come 4th official nella finalina di Barnes, colpevole di non aver visto un enorme e decisivo "in avanti" nel quarto di finale tra Francia e Nuova Zelanda.
Mi spiace per Kaplan, simpaticissimo sudafricano (arbitro perfetto di Scozia-Italia), avrei voluto vederlo impegnato nella finalina, anche se si è già sparato la semifinale europea tra Inghilterra e Francia, con una prestazione perfetta.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Rugby

Messaggioda peppafiest il ven ott 19, 2007 1:18 pm

per prepararmi ai test atletici, circa 1mesetto e mezzo fa ho iniziato ad allenarmi con la squadra di rugby della mia città, prima ci andavo soltanto per correre poi piano piano per curiosità ho iniziato a giocare con la squadra juniores, ed è fantastico, ieri ho segnato nella partitella e sono entrato quasi nella mentalità di questo sport, che è caratterizzato da una correttezza e da uno spirito sportivo che il calcio si sognerebbe di avere...consiglio a tutti di provare, perchè è fantastico! (visto che come arbitro le cose non mi vanno tanto bene, magari mi darò al rugby!)
il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me...
Avatar utente
peppafiest
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm
Località: Città fantasma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Rugby

Messaggioda Doraemon il lun ott 22, 2007 8:36 am

Commenti sulle finali.

Francia-Argentina 10-34
Gara molto scorbutica, tenuta a fatica in alcuni frangenti dal neozelandese Honiss, che ha tirato fuori tre cartellini gialli, i primi due però in leggero ritardo. Convalida una meta (regolarissima) grazie al TMO che sopperisce all'incertezza dell'arbitro, che non poteva vedere con sicurezza visto l'ammasso umano sul pallone.
Per il resto i Pumas hanno meritato di vincere, giocando in maniera rude, a volte disordinata, ma efficace nel rompere il gioco, apprezzabile, alla mano dei francesi che sbagliavano sempre l'ultimo passaggio.
Mia madre ha guardato la partita con me e s'è divertita... 8-)

Inghilterra-Sud Africa 6-15
Sir John Wilkinson non ripete la partita di 4 anni fa e si vede: il Sudafrica vince nettamente, trasformando tutti i piazzati che la sciocca difesa inglese regala, mentre il baronetto sbaglia due drop che avrebbero riportato gli inglesi in partita.
Prestazione eccellente dell'arbitro Rolland che punisce gli sporadici episodi di gioco duro e annulla una meta inglese (apparsa regolare in diretta) grazie al TMO, che rileva come, prima di appoggiare la palla in meta, il giocatore inglese tocchi la linea laterale con la punta del piede. Una decisione difficile e corretta, che non sarebbe stato possibile prendere senza l'ausilio della moviola.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Rugby

Messaggioda Claudio90 il ven nov 23, 2007 10:39 am

Come si diventa arbitri di RUGBY??? :?: :?:
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Rugby

Messaggioda enigma il ven nov 23, 2007 10:43 am

Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Rugby

Messaggioda teo6791pr il gio feb 14, 2008 6:58 pm

pietro1986 ha scritto:interessante questa regola, praticamente il pallone se lo vuoi passare avanti lo puoi fare solo cn i piedi no? non me ne ero mai accorto...anke perchè non lo guardo molto, in quanto non mi piace a dire il vero...
rispondo con un po' di ritardo...
nel mio passato c'è anche la presenza per 4 anni come giocatore di rugby...il pallone in avanti con i piedi si può "passare" solo a condizione che il compagno che poi lo va a prendere sia dietro chi lo calcia non conta quanti avversari ci siano davanti (praticamente identica al nostro fuorigioco).
La cosa più interessante però è sulla distanza,se chi "subisce" una punizione non si sposta rapidamente dalla palla e non permette di giocare, la punizione viene spostata in avanti fino a che si arriva davanti alla propria area di meta,dove viene data una mischia.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti