Il calcio ascolti Napolitano: serve un passo verso la gente

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Il calcio ascolti Napolitano: serve un passo verso la gente

Messaggioda onlyReferee il gio gen 02, 2014 1:18 pm

Nel messaggio di fine anno, il presidente della Repubblica ha tracciato la strada anche a dirigenti federali, presidenti, calciatori e allenatori
E’ stato un discorso alto quello di fine anno del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che il calcio farebbe bene a riconsiderare per ripartire con nuovi propositi e atteggiamenti più in linea con i tempi grami. Era già un messaggio la tradizionale scrivania presidenziale sostituita con un più dimesso tavolo di lavoro; ha colpito lo spazio dedicato alle lettere ricevute da cittadini comuni e ai loro problemi. Un significativo passo verso la gente, che la politica deve imporsi per recuperare credibilità. Il calcio è chiamato a un passo simile, pressato dalla medesima urgenza. E dev’essere un passo da parata militare, condiviso da tutti.
Devono farlo i dirigenti federali e delle leghe per rendere meno vulnerabile il gioco all’attacco di violenti e truffatori, per fare dello stadio un luogo di aggregazione e non una club house di razzisti. Davanti al periodico scandalo-scommesse, come fa un tifoso a non paragonare il calcio al wrestling? Sarà vero ciò che si vede e per cui si palpita? Fare un passo verso la gente significa intransigenza, ma anche buon senso, perché se Birindelli ritira i suoi ragazzini davanti a genitori che litigano, poi non può essere punito con una sconfitta a tavolino. Semmai l’episodio deve servire per ritoccare le regole e riconoscere il diritto a un allenatore-educatore di ritirare la squadra in casi simili, perché questo chiedono le persone comuni che scrivono a Napolitano: che il calcio educhi e faccia crescere bene i loro figli.
I presidenti di club calibrino le politiche di botteghino con la ridotta capacità di spesa della gente, perché il calcio è un bene comune e il tifoso non è solo un cliente da mungere con lo stadio-shopping. Venghino, signori venghino... I tifosi hanno diritto a un rapporto fisico con la propria squadra che la logica dei canali satellitari e dei ricchi monopoli televisivi rende sempre più improbabile. Riaprire gli allenamenti, riconsegnare i campioni a chi li ama, porterebbe una ventata di normalità in quei bunker di esasperazione che sono diventate le cittadelle dei club.
I calciatori sentano il dovere di andare verso la gente e non solo verso ultrà incazzati che pretendono la maglia. Magari in una scuola a insegnare la stupidità del tifo contro, perché i bambini ascoltano i campioni. La strada della testimonianza civile battuta da Prandelli dovrebbe valere per tutti. C’è una società sofferente che ha bisogno di aiuto. Firmare un autografo non è doloroso come il trapano di un dentista. Gli allenatori sentano il dovere di un gioco divertente. Uno schema non è solo una scala per arrivare al risultato, è anche un copione che mira all’applauso e a soddisfare chi guarda.
E poi il presidente Napolitano ha sbattuto la mano sul tavolo per difendersi dal sospetto di "strapotere personale" e ha assicurato che resterà solo sino a quando ce ne sarà bisogno e quando le forze lo sorreggeranno. Una bella lezione per i campioni che si sentono insostituibili e che trascinano con egoismo carriere eterne.

Luigi Garlando

Qui il link alla notizia.
=============================================================================================================
Personalmente mi trovo d'accordo con quanto sostiene il nostro presidente dalla repubblica: se un passo indietro deve venire da tutti di questi tempi allora a maggior ragione è giusto che arrivi anche dai vari settori del calcio.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti