Nike Ordem, il nuovo pallone della Serie A 2014-2015

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Nike Ordem, il nuovo pallone della Serie A 2014-2015

Messaggioda superpes il mar lug 22, 2014 1:25 pm

Presentato il nuovo pallone della Serie A 2014-2015, nome in codice Nike Ordem.
La Lega Serie A e Nike hanno svelato il pallone ufficiale che sarà protagonista nel massimo campionato italiano, in Coppa Italia, nella Supercoppa Italiana e nelle competizioni Primavera.

Immagine

Il pallone Ordem di Nike sarà utilizzato anche in Premier League e nella Liga in colori differenti. Per l’Italia sono state scelta tonalità accese che vanno dal rosa vivo all’indaco con dei tratti color lime per le scanalature.
La realizzazione è stata portata avanti con il supporto e il test dei calciatori. Si compone di 12 pannelli termosaldati con un rivestimento esterno a tre strati e una camera d’aria in lattice di carbonio avvolta in una membrana di poliestere.

Immagine

Le scanalature Aerow Trac sono costruite in modo da catturare e incanalare l’aria assicurando una traiettoria di volo precisa e garantendo stabilità. Il motivo grafico Nike Radar crea un effetto di sfarfallio mentre la palla ruota, ciò migliora la visione periferica del pallone per i giocatori.

Immagine

Nei mesi invernali ci sarà anche la versione gialla Hi-Vis.

da Passionemaglie.it
superpes
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio mag 15, 2014 1:31 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Assistente

Re: Nike Ordem, il nuovo pallone della Serie A 2014-2015

Messaggioda onlyReferee il mar lug 22, 2014 4:16 pm

Non pensavo ci fossero tutte queste valutazioni accurate nella scelta del pallone per la massima serie. Credo a questo punto sia così anche per i palloni delle competizioni internazionali più importanti. Qualcuno conferma :?:

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Nike Ordem, il nuovo pallone della Serie A 2014-2015

Messaggioda tony il mar lug 22, 2014 5:51 pm

Lavorando nell'industria, posso garantirti che dietro a qualsiasi oggetto prodotto da una grande multinazionale c'è una ricerca che punta a migliorare continuamente le caratteristiche tecniche di qualsiasi cosa e i palloni della serie A non credo facciano eccezione, dovendo rappresentare il top del pallone da calcio.
Sarebbe tuttavia interessante quantificare il "se" e il "di quanto" migliorano la traiettoria e la stabilità. Giusto per capire se ci sono dei test che provano quanto asserito o se invece si tratta di un miglioramento dello 0% che però associato alle stesse frasi che si sentono ogni anno, fa marketing.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nike Ordem, il nuovo pallone della Serie A 2014-2015

Messaggioda Observer il mar lug 22, 2014 9:35 pm

in questo caso non so quanto "engineering" ci sia dietro, e quanto marketing :) del resto plaudo alla sostituzione del cuoio naturale (credo) con il poliuretano (materia prima che credo sia parte preponderante della carcassa): se non è necessario uccidere un animale per costruire un pallone, ma possiamo farlo salvando la vita dell'animale ... meglio!

no?

giova ricordare che una volta i palloni era in "cuoio" :) del resto come le tomaie delle scarpe da calcio!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8533
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Nike Ordem, il nuovo pallone della Serie A 2014-2015

Messaggioda Rado il Figo il mer lug 23, 2014 10:17 am

tony ha scritto:Lavorando nell'industria, posso garantirti che dietro a qualsiasi oggetto prodotto da una grande multinazionale c'è una ricerca che punta a migliorare continuamente le caratteristiche tecniche di qualsiasi cosa e i palloni della serie A non credo facciano eccezione, dovendo rappresentare il top del pallone da calcio.
Sarebbe tuttavia interessante quantificare il "se" e il "di quanto" migliorano la traiettoria e la stabilità. Giusto per capire se ci sono dei test che provano quanto asserito o se invece si tratta di un miglioramento dello 0% che però associato alle stesse frasi che si sentono ogni anno, fa marketing.


Anni fa la Gazzetta pubblicò dei cd sulla storia del calcio (o giàù di lì) sponsorizzati dall'adidas. Quindi, all'interno, vi erano alcuni filmati promozionali, uno dei quali riguardanti il nuovo (per l'epoca) pallone da essa prodotto in cui veniva mostrato (anche) una verifica della qualità. In pratica veniva fatti cadere dei palloni verso una gamba meccanica che li colpiva verso una porta. Per primi furono usati i telstar (vado a memoria, dovevano comunque essere i palloni del mondiali 1970) e l'effetto fu di 10 tiri più o meno precisi sotto traversa. Coi palloni nuovi, l'effetto fu di vedere 10 volte lo stesso tiro egualmente preciso sotto traversa.

-- mer lug 23, 2014 11:23 am --

Aneddoto divertente personale: in occasione di analoga presentazione di alcune stagioni orsono, ripresi tale e quale l'articolo effettuando solo la seguente piccola modifica

superpes ha scritto:Immagine
Qui sopra raffigurati, la versione del pallone ufficilale di Serie A usata, rispettivamente, per le gare in casa, in trasferta ed eventuali spareggi in campo neutro


Dopo di che chiesi alla mia cerchia di amici "internettiana" di scovare l'errore.

Ci credereste? L'unico a non indovinare fu l'unico che fa il giornalista sportivo. Non solo non l'indovinò, ma quando gli fu svelato, si arrabbiò sostenendo che "mica posso conoscere il disegno esatto dei palloni per le gare in casa, trasferta e campo neutro"!

:lol: :lol: :lol:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Nike Ordem, il nuovo pallone della Serie A 2014-2015

Messaggioda luckyluciano il mer lug 23, 2014 3:28 pm

non ho capito le tre colorazioni come saranno suddivise...
luckyluciano
 
Messaggi: 103
Iscritto il: lun mag 12, 2014 11:04 am
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nike Ordem, il nuovo pallone della Serie A 2014-2015

Messaggioda superpes il gio lug 24, 2014 12:59 pm

luckyluciano ha scritto:non ho capito le tre colorazioni come saranno suddivise...


Quello di Rado il Figo è stato un simpaticissimo scherzo, io ho omesso anche la didascalia della foto ma se osservi attentamente, il primo pallone è della Serie A, il secondo della Liga e il terzo della Premier League :lol: :lol: :lol: :lol:
superpes
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio mag 15, 2014 1:31 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Assistente

Re: Nike Ordem, il nuovo pallone della Serie A 2014-2015

Messaggioda luckyluciano il gio lug 24, 2014 2:31 pm

ok grazie mille
luckyluciano
 
Messaggi: 103
Iscritto il: lun mag 12, 2014 11:04 am
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite