Antonio Conte nuovo CT della nazionale italiana

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Antonio Conte nuovo CT della nazionale italiana

Messaggioda onlyReferee il gio ago 14, 2014 8:36 pm

Conte nuovo ct della Nazionale: annuncio a breve.

Roma - L’annuncio ufficiale è arrivato: Antonio Conte sarà c.t. della Nazionale azzurra. Accordo con la Federcalcio fino all’Europeo 2016, pieni poteri sulla gestione della Nazionale e di tutte le altre rappresentative azzurre. A sbloccare la situazione l’ok della Puma, lo sponsor che sosterrà economicamente la Federazione: «Sosterremo la Figc. Il nostro obiettivo è avere successo insieme».

Conte verrà presentato a Roma martedì 19 agosto. «Il presidente della Figc Carlo Tavecchio e Antonio Conte si sono sentiti telefonicamente definendo direttamente gli ultimi aspetti della collaborazione che legherà alla Figc Conte fino al 31 luglio 2016. Il nuovo ct - spiegano in Federcalcio - ha condiviso con il presidente Tavecchio il progetto di rilancio della Nazionale, quello di formazione dei nuovi calciatori azzurri attraverso i centri di formazione federale, con un forte impegno del ct nell’ambito del settore tecnico anche come coordinatore delle squadre giovanili posizione già ricoperta da Arrigo Sacchi».

Quanto al contratto «prevede un compenso allineato ai costi della precedente gestione (1,6 milioni) con un bonus legato alla qualificazione a Euro 2016, un bonus ulteriore legato al miglioramento del ranking Fifa di almeno cinque posizioni (se l’Italia entra tra le prime nove Nazionali) e un altro bonus in caso di partecipazione alla finale Euro 2016. Contestualmente la Figc ha definito un nuovo rapporto di partnership commerciale con alcuni dei nuovi sponsor con termini assai innovativi per la internazionalizzazione del marchio Figc e la valorizzazione della Nazionale e che prevedono anche l’utilizzo dell’immagine del nuovo ct come testimonial».

Qui la fonte dell'articolo.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Antonio Conte nuovo CT della nazionale italiana

Messaggioda cielos+blu il ven ago 15, 2014 9:55 am

Desiderei che venisse fatta maggior chiarezza sul contributo degli sponsor privati nell'ingaggio di Conte e sui termini dell'accordo: pagano direttamente l'allenatore? Finiscono alla FIGC con l'obbligo di girarli all'allenatore?
Ho molte perplessità su come è stata gestita l'operazione (in perfetto Tavecchio style) ed essendo impiegati soldi pubblici (almeno in parte) credo che un minimo di trasparenza ci vorrebbe.
cielos+blu
 
Messaggi: 386
Iscritto il: gio apr 14, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Antonio Conte nuovo CT della nazionale italiana

Messaggioda Luca Marelli il ven ago 15, 2014 10:13 am

Mi pare che sia chiarissimo.
La Federazione ha garantito lo stesso, identico ingaggio che aveva Prandelli.
La Puma ha pubblicato un comunicato in cui ufficializza di aver aiutato il partner FIGC a coprire il costo dell'ingaggio richiesto da Conte:
"La Puma è determinata a supportare la FIGC come tutte le altre federazioni con cui ha una partnership. Puma supporterà in ogni decisione che prenderà la federazione italiana sul nuovo allenatore. Il nostro obiettivo è avere successo insieme".

Hai ragione su un aspetto: perfetto Tavecchio style. Nomina a presidente, ingaggio del miglior allenatore sulla piazza, supporto del main sponsor ufficializzato con comunicato pubblico, firma in tempi brevissimi.

Semplicemente un'operazione eccellente.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Antonio Conte nuovo CT della nazionale italiana

Messaggioda onlyReferee il ven ago 15, 2014 10:23 am

Non so voi ma a mio parere già la confusione suscita (perlopiù dai media a dire il vero) ancora a giugno sul fatto che Conte restasse o meno alla Juventus per la stagione 2014/2015 lasciava pensare che ci fosse già qualcosa sotto...
Conte sapeva di essere in una posizione favorevole per essere scelto ma indubbiamente voleva essere sicuro dell'aspetto economico della faccenda.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Antonio Conte nuovo CT della nazionale italiana

Messaggioda Luca Marelli il ven ago 15, 2014 10:31 am

La mia sensazione è che Conte sia allenatore dell'Italia già da un mesetto abbondante. Piaceva ad Albertini ed a Tavecchio ma, soprattutto, la Puma voleva Conte sulla panchina dell'Italia per una questione anche di immagine. Volontà comune, denaro a disposizione (non credo proprio che lo sponsor tecnico abbia trovato spazio in bilancio nel giro di 24 ore), apprezzamento generalizzato ed il gioco è fatto.

Il giochino del "dietrologismo" mi provoca una discreta nausea in generale, in questo caso mi pare anche totalmente fuori luogo dato che Conte sarebbe stato allenatore della Nazionale con qualsiasi presidente.

In ogni caso Tavecchio ha raggiunto il primo obiettivo della sua gestione. Adesso sta a Conte risolvere il problema più urgente: trovare dei calciatori decenti per la nazionale.

Non sarà affatto facile.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Antonio Conte nuovo CT della nazionale italiana

Messaggioda dolphin91 il ven ago 15, 2014 12:17 pm

Luca Marelli ha scritto:La mia sensazione è che Conte sia allenatore dell'Italia già da un mesetto abbondante. Piaceva ad Albertini ed a Tavecchio ma, soprattutto, la Puma voleva Conte sulla panchina dell'Italia per una questione anche di immagine. Volontà comune, denaro a disposizione (non credo proprio che lo sponsor tecnico abbia trovato spazio in bilancio nel giro di 24 ore), apprezzamento generalizzato ed il gioco è fatto.


Effettivamente l'ufficialità di Conte ct forse spiega molte cose strane che sono successe negli ultimi mesi: dal tira e molla di fine campionato tra lui e la Juve, alla conferma che sarebbe rimasto senza rinnovo e senza troppo entusiasmo e convinzione, fino all'addio all'ultimo momento utile alla Juventus...

Luca Marelli ha scritto:Adesso sta a Conte risolvere il problema più urgente: trovare dei calciatori decenti per la nazionale.

Non sarà affatto facile.


Vero, però penso che potrà iniziare, ad esempio, non convocando Cassano (scelta francamente incomprensibile di Prandelli), e facendo capire a Balotelli che non tutto gli è dovuto (io, onestamente, lo lascerei a casa alle prime convocazioni per fargli capire che si deve dare una mossa) e forse avrà a disposizione qualche giocatore che Prandelli non ha potuto convocare per causa di forza maggiore (Rossi, El Shaarawy ecc.). Vediamo, secondo me sarà molto interessante vedere come saranno gestite determinate cose da Conte.
dolphin91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven gen 01, 2010 11:08 am
Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Antonio Conte nuovo CT della nazionale italiana

Messaggioda onlyReferee il ven ago 15, 2014 1:02 pm

dolphin91 ha scritto:[...]
Vero, però penso che potrà iniziare, ad esempio, non convocando Cassano (scelta francamente incomprensibile di Prandelli), e facendo capire a Balotelli che non tutto gli è dovuto (io, onestamente, lo lascerei a casa alle prime convocazioni per fargli capire che si deve dare una mossa) e forse avrà a disposizione qualche giocatore che Prandelli non ha potuto convocare per causa di forza maggiore (Rossi, El Shaarawy ecc.). Vediamo, secondo me sarà molto interessante vedere come saranno gestite determinate cose da Conte.

Più che una mossa una bella regolata totale dovrebbe darsi Balotelli a mio parere. Anche io comunque la vedo come te riguardo a lui: la soluzione giusta sarebbe proprio lasciarlo a casa alle prime convocazioni.
Rossi non mi pare sia stato lasciato a casa per cause di forza maggiore (a differenza ad esempio dell'infortunato Montolivo), è stata semplicemente una decisione di Prandelli, no :?:
Tornando maggiormente in tema, come correttamente affermato da Luca Marelli il primo problema di Conte sarà proprio effettuare delle scelte sui giocatori della "nazionale rinnovata". Aggiungo che secondo me però talvolta le scelte dei giocatori da convocare non sono influenti soltanto a livello tecnico/tattico ma anche a livello proprio di coesione del gruppo. Personalmente ritengo che sia stato soprattutto questo aspetto che è mancato nella gestione della squadra all'ultimo mondiale. Responsabilità di Prandelli a parte (e su questo si può o meno essere d'accordo) anche a questo aspetto (che può sembrare secondario ma di fatto non lo è assolutamente per quanto detto) dovrà far fronte il nuovo CT. Una bella sfida insomma...

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Antonio Conte nuovo CT della nazionale italiana

Messaggioda Observer il ven ago 15, 2014 2:21 pm

Luca Marelli ha scritto:La mia sensazione è che Conte sia allenatore dell'Italia già da un mesetto abbondante. Piaceva ad Albertini ed a Tavecchio ma, soprattutto, la Puma voleva Conte sulla panchina dell'Italia per una questione anche di immagine. Volontà comune, denaro a disposizione (non credo proprio che lo sponsor tecnico abbia trovato spazio in bilancio nel giro di 24 ore), apprezzamento generalizzato ed il gioco è fatto.

Il giochino del "dietrologismo" mi provoca una discreta nausea in generale, in questo caso mi pare anche totalmente fuori luogo dato che Conte sarebbe stato allenatore della Nazionale con qualsiasi presidente.

In ogni caso Tavecchio ha raggiunto il primo obiettivo della sua gestione. Adesso sta a Conte risolvere il problema più urgente: trovare dei calciatori decenti per la nazionale.

Non sarà affatto facile.


Sono perfettmamente d'accordo con Marelli. Operazione già studiata a tavolino da tempo (prima, chi era lo sponsor tecnico di Conte quando allenava la Juve, se ne aveva uno?) e la migliore soluzione possibile per quest'Italia.

Un'operazione limpida, prettamente COMMERCIALE; e sarà bene che i puristi con il ditino all'insù sempre pronti a far polemica perchè un CT deve venire dal vivaio federale, come se fosse un must ... si abituino in fretta. Tavecchio di queste cose una ne fa ma 100 ne pensa.

Credo, per ora, che questa sia la migliore soluzione possibile e disponibile sul mercato. E con il meccanismo del "co-branding" (si chiama così l'operazione, ed è LARGHISSIMAMENTEEEEE praticata in tutto l'orbe terracqueo.

Di cosa ci si stupisce? Di cosa ci si indigna?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8524
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Antonio Conte nuovo CT della nazionale italiana

Messaggioda dolphin91 il ven ago 15, 2014 3:51 pm

onlyReferee ha scritto:
dolphin91 ha scritto:[...]
Vero, però penso che potrà iniziare, ad esempio, non convocando Cassano (scelta francamente incomprensibile di Prandelli), e facendo capire a Balotelli che non tutto gli è dovuto (io, onestamente, lo lascerei a casa alle prime convocazioni per fargli capire che si deve dare una mossa) e forse avrà a disposizione qualche giocatore che Prandelli non ha potuto convocare per causa di forza maggiore (Rossi, El Shaarawy ecc.). Vediamo, secondo me sarà molto interessante vedere come saranno gestite determinate cose da Conte.

Più che una mossa una bella regolata totale dovrebbe darsi Balotelli a mio parere. Anche io comunque la vedo come te riguardo a lui: la soluzione giusta sarebbe proprio lasciarlo a casa alle prime convocazioni.
Rossi non mi pare sia stato lasciato a casa per cause di forza maggiore (a differenza ad esempio dell'infortunato Montolivo), è stata semplicemente una decisione di Prandelli, no :?:


Rossi stava rientrando da un infortunio e probabilmente non era in condizione per giocare un Mondiale...se fosse stato al top della forma non penso sarebbe stato tagliato. Ma la controprova ovviamente non l'avremo mai :ok
dolphin91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven gen 01, 2010 11:08 am
Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Antonio Conte nuovo CT della nazionale italiana

Messaggioda Luca Marelli il ven ago 15, 2014 3:55 pm

La verità sull'esclusione di Rossi l'avremo solo quando la dirà Prandelli. O magari qualche medico della nazionale ;)
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron