Situazione Parma FC

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Re: Situazione Parma FC

Messaggioda Rado il Figo il gio ott 08, 2015 11:48 am

gadamer ha scritto:
E si sta parlando di cessione (a titolo gratuito) di azioni e non di azienda.
Comunque era solo una curiosità spicciola.

Rado anche la mia era solo una curiosità, ho sempre fame di saperne di più. Perciò ho chiesto lumi a colleghi più informati. La risposta (della quale da malfidato, da dubbioso sistematico, ho voluto verificare la giustezza) è ancora più orientata verso l'esenzione. Mi spiego e chi non è interessato è autorizzato a maledirmi...
Le aziende, in caso di successione o donazione, sono esentate tutte dall'imposta di successione (legge finanziaria n. 296 del 2006 (comma 78): esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni di trasferimenti – sia mortis causa che per atto fra vivi – che realizzano la trasmissione dell’impresa. E questo lo dice una circolare della ASSONIME che come saprai è l'associazione che raggruppa le SpA, comunque non fa differenza la struttura societaria. Naturalmente il vincolo è che il soggetto ricevente prosegua e realizzi gli scopi societari.
In caso contrario vale quello che avevo scritto riguardo alla compensazione fra valore e debiti.
Quini, al momento, confermo: chi riceve in donazione un'impresa non paga imposte di successione se continua a fare quello che faceva il donatore (Garrone-Ferrer o Taci-Manenti). Se poi mi hanno male informato e se mi sono male informato sarò lieto di prenderne atto, sarà sempre una goccia di sapere in più.


Scusate se rispolvero questa discussione, ma non ho altro modo per contattare gadamer per il punto in questione che cito qui sopra: per caso sai il riferimento esatto di quella circolare dell'ASSONIME? Ho provato a cercarla ma, al di là dei casi di esenzione per donazioni fra parenti in linea retta o coniugi, non sono riuscito a trovare nulla per donazioni fra estranei.
Grazie in anticipo :ok
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Situazione Parma FC

Messaggioda OldReferee il sab feb 20, 2016 12:47 pm

link: https://www.lastampa.it/2016/02/19/spor ... agina.html

Crac Parma Fc, maxi richiesta di sequestro conservativo: quasi 400 milioni di euro
Indiscrezioni sulla lista dei coinvolti dal provvedimento: ci sarebbero l’ex presidente Ghirardi e l’ex ad Leonardi ma anche membri minori dei vecchi cda

Il Parma Fc è naufragato in un mare di debiti: 218 milioni di rosso sanciti dalla sentenza di fallimento del marzo 2015. Dopo mesi di verifiche, sulla base di una relazione dei curatori fallimentari, è stato presentato il conto, con una maxi richiesta di sequestro conservativo, nei confronti dei vecchi amministratori del club. Nulla a che vedere con l’attuale proprietà del Parma Calcio 1913. Indiscrezioni parlano di una cifra complessiva di poco inferiore ai 400 milioni. Sarà il tribunale di Bologna a dare corso o stoppare l’eventuale provvedimento.

Una misura per garantire il credito che potrebbe essere recuperato con successive e ormai probabili azioni di responsabilità. La lista di chi deve pagare è riservata: ci sarebbero l’ex presidente Ghirardi, con una quota di 80 milioni, l’ex AD Leonardi, con una parte di poco inferiore, ma anche membri minori dei vecchi cda.

Insomma non solo i due massimi dirigenti, già indagati per concorso in bancarotta fraudolenta. In tutto 15/ 20 soggetti, tra cui alcuni sindaci. Buona parte di chi ha approvato i bilanci del Parma Fc dal giugno 2013 in poi. Anche se va detto, non tutti sembrano poi aver avuto parte attiva nella scriteriata gestione che ha portato al fallimento. Ma nel conto ci sarebbero anche loro, per quote inferiori, a prima vista considerati quasi sullo stesso piano.

In particolare nel mirino delle verifiche è finita l’operazione di maquillage contabile che ha portato alla cessione del marchio del giugno 2013 che generò una plusvalenza di oltre 20 milioni di euro. Passaggio molto discusso per finanziare il club. Adesso la parola passa ai giudici.
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Fiorentina - Parma Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1
Lecce-Parma Coppa Italia Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 12
Cagliari Parma Forum: Casistica Autore: Asko Risposte: 11
Parma Cagliari Forum: Casistica Autore: Asko Risposte: 4
Seconda categoria PARMA Forum: NO alla violenza! Autore: OldRef Risposte: 3

Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite