Situazione Parma FC

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Situazione Parma FC

Messaggioda Luca Marelli il ven feb 20, 2015 3:28 pm

Apro questo topic per seguire assieme l'evoluzione di una vicenda da tempo incancrenita e che sta velocemente precipitando in queste ore.

Apro con due piccoli flash, il primo relativo alle novità dell'ultima ora:

Parma-Udinese non si gioca: le situazione societaria del club emiliano precipita e la Lega ha comunicato ai friulani la sospensione della partita, valida per la 24ª giornata di serie A. Lo conferma il d.s dell'Udinese Giaretta: "Ci è stata data comunicazione da parte del prefetto di Parma, insieme alla Lega Calcio, che la partita prevista per domenica non verrà giocata. Aspettiamo nuovi dettagli e nuove comunicazioni, ma al momento questa è la situazione che ci vede coinvolti. Stavamo per partire, ma ci hanno detto di non farlo" (fonte: http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/P ... 9735.shtml)

Il secondo è più che altro un richiamo alla memoria per inquadrare la vicenda Parma, a tal punto disperata da affidarsi a tal Manenti, già noto alle cronache sportive, in particolare bresciane:

Stavolta è tutto vero. Giampietro Manenti è il nuovo presidente del Parma. Sì, proprio lui, Giampietro Manenti in persona. L'uomo di Mapi Group, la società con sede legale in Slovenia e [i]capitale sociale di 7.500 euro[/i] (...)

Fonte: http://www.bresciaoggi.it/stories/461_b ... solo_euro/

Naturalmente la seconda fonte, a mio parere, ben rappresenta a che punto sia caduto il calcio italiano, tanto disperate sono alcune situazione da vendere alla simbolica cifra di un euro ad un perfetto sconosciuto che, ad oggi, non è stato in grado di versare nemmeno 40mila euro per coprire le spese per gli stewart.

La sensazione, ad oggi, è che si andrà verso novità oggi ancora sconosciute (azzardo: bancarotta fraudolenta?) e che, per la prima volta da quando ho memoria, il nostro campionato, quello che fino a pochissimi anni fa era definito il più bello del mondo, si concluderà con una squadra in meno.

La triste decadenza di un intero movimento.
Ma, forse, la necessaria decadenza per un profondo ridimensionamento per riacquistare un minimo di credibilità.
Ultima modifica di Luca Marelli il ven feb 20, 2015 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Situazione Parma FC

Messaggioda Observer il ven feb 20, 2015 3:40 pm

Incredibile, a mia memoria mai si è assistito ad una cosa del genere in serie A da quando seguo il calcio, ovvero dagli anni '80.

La cosa più "extreme" che mi capitò di conoscere fu il Riccione in serie D l'anno scorso che non disputò due gare sul proprio terreno di gioco perchè non pagava l'affitto dello stadio al Comune.

Ed anche li, c'era di mezzo un ex dirigente sportivo di serie A (del Verona mi pare) che aveva rilevato la società andando in giro a prendere calciatori manco fossero in un reality ... per poi non pagare il residence. E gli stipendi, ed il materiale sportivo.

E ti stringeva il cuore vedere negli ultimi sussulti giocare la juniores al posto della prima squadra, e prenderne 12 ogni gara ... incapaci di gioco, lasciati allo sbando. E poi in spogliatoio incrociavi quegli sguardi spenti, tristi, vittime di un fallimento di cui non hanno colpa ... fino a salire sul pulmino da 30 posti stile scuolabus, senza il posto per le borse ... tutti stipati in quel aggeggio perchè costa poco. E ricordo anche il rispetto degli avversari, il loro comprendere che un giorno potrebbe capitare anche a loro una cosa così.

Stringe il cuore vedere una squadra che esala l'ultimo respiro....... ve lo assicuro perchè a me è capitato vedere di queste scene.

Io credo che per riacquistare un minimo di credibilità le società sportive debbano cambiare radicalmente la disciplina fiscale. E iniziare a fare bilanci seri e veri. Evitando di vendersi i diritti televisivi di fra 15 anni.

Così facendo la serie A si svuoterà. Resteranno in 4 squadre. E poi vediamo er Sor Lotito co chi li fa giocà gli acquilotti sua ... visto che il Carpi non gli va bene. Ed il Frosinone nemmeno!

30 anni fa la spina dorsale dell'indotto della Serie A erano squadre come il Cesena, l'Ascoli, l'Avellino, il Pisa, la Cremonese, il Catania.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Situazione Parma FC

Messaggioda aladar il ven feb 20, 2015 3:43 pm

A me quello che fa ridere é ripensare a quanto urlasse Ghirardi quando gli avevano negato la licenza UEFA l'estate scorsa....Come se tutti ce l'avessero con lui... Giusto per invelenire al meglio l'ambiente...e poi, toh, si scopre che forse forse non avevano tutti i torti...Non c'é proprio più ritegno!
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3922
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Situazione Parma FC

Messaggioda FollettoGigante il ven feb 20, 2015 3:45 pm

Sor Lotito si deve solo baciare i gomiti se la Lazio è sempre sua ed è ancora sua altro che..... detto questo è incredibile la situazione attuale e comunque vada il campionato è falsato e forse per 3 punti qualcuno ci rimetterà una CL o una EL... e non certo Per colpa di un Rocchi o di altro nostro collega... :grr
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Situazione Parma FC

Messaggioda peach il ven feb 20, 2015 3:47 pm

Ma se così fosse, cosa succederebbe alla classifica?
Verrebbero annullate tutte le partite del campionato disputate dal parma?
peach
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio dic 01, 2011 5:41 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 8 volte

Re: Situazione Parma FC

Messaggioda pized85 il ven feb 20, 2015 3:56 pm

Son tifoso del parma da sempre...mi viene da piangere.

Pensare dove eravamo 15-20 anni fa... :cry:
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Situazione Parma FC

Messaggioda Luca Marelli il ven feb 20, 2015 4:15 pm

peach ha scritto:Ma se così fosse, cosa succederebbe alla classifica?
Verrebbero annullate tutte le partite del campionato disputate dal parma?


Per rispondere alla tua domanda soccorre il testo delle norme organizzative (testo, per una volta, chiarissimo ma che, nel caso di cancellazione del Parma, non mancherà di sollevare enormi polemiche):

art. 53
Rinuncia a gara e ritiro od esclusione delle società dal Campionato

(omissis)

3. Qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone di andata, tutte le gare in precedenza disputate non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa.
4. Qualora una società si ritiri dal Campionato o da altra manifestazione ufficiale o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone di ritorno tutte le gare ancora da disputare saranno considerate perdute con il punteggio di 0-3, ovvero 0-6 per le gare di calcio a cinque, in favore dell’altra società con la quale avrebbe dovuto disputare la gara fissata in calendario.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Situazione Parma FC

Messaggioda Observer il ven feb 20, 2015 4:17 pm

non credo che vengano annullati i risultati maturati sul campo, ma mi pare che la rinuncia alla disputa di 3 gare nel campionato, anche non consecutive, determini la retrocessione a ultimo posto in classifica.

e nel caso del Parma, ovviamente, il fallimento della società. A questo punto se i calciatori mettono in mora la società, i contratti sono rescissi e i calciatori stessi sono liberi di firmare nuovi contratti con altre società.

un po' come ha fatto Gabriel Paletta con il Milan.


UPDATE!!!!

ho detto un sacco di stro..... upidate. non cancello l'intervento per non alterare la linearità della discussione, ma chiedo di non considerarlo, perchè di certo Marelli ne sa più di me!

ammetto che non lo sapevo. e che sapevo cose diverse
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Situazione Parma FC

Messaggioda Luca Marelli il ven feb 20, 2015 4:26 pm

Non c'è nulla di cui scusarsi, Observer.
Anch'io pensavo che la disciplina fosse completamente differente: dell'esistenza di questa regolamentazione sono stato informato da un valente giornalista di Sky ;)
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Situazione Parma FC

Messaggioda Salt il ven feb 20, 2015 4:31 pm

Situazione drammatica, che rappresente bene lo stato di degrado del nostro paese.
Puntualizzo alcune questioni:
-Manenti e' un parolaio, senza un euro, probabilmente con smanie di protagonismo, ma i debit non li ha fatti lui, la colpa e' tutta di Ghirardi.
-In caso che il Parma non fosse in grado di scendere in campo nei prossimi turni perderebbe tutte le partite 0-3 ma i risultati precedenti sarebbero validi.
-il caso della mancata concessione della licenza Uefa non ha nulla a che vedere con questo: come scritto in un altro post, ai tempi della mancata concessione il Parma aveva dei debiti (come anche molte societa di A) ma gli stipendi erano il regola, la licenza non venna concessa per un ritardo di un pagamento IRPEF su stipendi pagati in anticipo per giocatori andati a giocare in prestito (incentivi all' esodo). Quindi cerchiamo di dire cose appropriate e non parlare a caso.

La mia domanda e': perche nessuno parla di Ghirardi ? perche nessun mezzo di informazione lo attacca ? perche tutti se la prendono con Manenti che pur essendo un "fantoccio" non ha particolari colpe in tutto questo.
Ultima domanda: dove sono andati a finire i soldi della vendita di Paletta al Milan avvenuta poco tempo fa? O Taci ha regalato il difensore all' amico Berlusconi o che fine hanno fatto i soldi?
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14630
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Fiorentina - Parma Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1
Lecce-Parma Coppa Italia Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 12
Cagliari Parma Forum: Casistica Autore: Asko Risposte: 11
Parma Cagliari Forum: Casistica Autore: Asko Risposte: 4
Seconda categoria PARMA Forum: NO alla violenza! Autore: OldRef Risposte: 3

Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti