Ciclismo: Parigi-Roubaix ed il passaggio a livello...

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Ciclismo: Parigi-Roubaix ed il passaggio a livello...

Messaggioda Dode il dom apr 12, 2015 10:42 pm

Mi sono sempre chiesto come si comportasse la "macchina ciclismo" nei confronti dei passaggi a livelli...
Anche tipo la milano-Sanremo, nell'ovadese ne attraversa tre o quattro di passaggi a livello.. avevo fin pensato modificassero persin gli orari dei treni... cosi come chiudono le strade...
Secondo me qui sono stati presi rischi pazzeschi...

# Dode e Torqui ti disprezzano
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Re: Ciclismo: Parigi-Roubaix ed il passaggio a livello...

Messaggioda Fonfo il dom apr 12, 2015 10:45 pm

Ricordo che successe una cosa del genere anche anni fa, se non sbaglio in una edizione vinta dal grande Franco Ballerini... In quell'occasione chi passò il passaggio a livello a sbarra chiusa venne squalificato...
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Re: Ciclismo: Parigi-Roubaix ed il passaggio a livello...

Messaggioda trmx27 il lun apr 13, 2015 8:29 am

Follia pura!!!
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Re: Ciclismo: Parigi-Roubaix ed il passaggio a livello...

Messaggioda LaPelataDiWebb il lun apr 13, 2015 3:46 pm

Si sono presi un gran rischio, però dal punto di vista del ciclista la cosa è giustificabile. In questo caso erano gli ultimi che sono rimasti bloccati al passaggio a livello, ma se fossero stati i primi? Probabilmente perdevano la corsa (e un po' di soldi) perché gli inseguitori avrebbero guadagnato un sacco di tempo.

Non voglio essere frainteso, io condanno questo comportamento, tuttavia agli occhi del ciclista il rischio è giustificabile in quanto si tratta di una corsa importante come la Parigi-Roubaix con tanti grandi campioni che partecipano
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Re: Ciclismo: Parigi-Roubaix ed il passaggio a livello...

Messaggioda bandolero il lun apr 13, 2015 4:31 pm

Se ipoteticamente ci sono corridori in fuga e il passaggio a livello si chiude, i giudici di gara neutralizzano la corsa, quindi in base al vantaggio accumulato in precedenza, fanno ripartire i ciclisti .
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Re: Ciclismo: Parigi-Roubaix ed il passaggio a livello...

Messaggioda AssistantRef il lun apr 13, 2015 4:34 pm

Il Regolamento dell'Unione Ciclistica Internazionale disciplina espressamente (agli artt. 2.3.034 e 2.3.035) il superamento dei passaggi a livello, e la sanzione per chi supera le barriera quando queste sono abbassate deve essere l'espulsione dalla corsa

Level crossings
2.3.034 It shall be strictly forbidden to cross level crossings when the barrier is down.
Apart from risking the penalty for such an offence as provided by law, offending riders shall be eliminated from the competition by the commissaires.
(text modified on 1.01.05).


E' disciplinata anche la possibilità, per i commissari di corsa, di neutralizzare la corsa e ripristinare i distacchi nel caso l'abbassamento della barriere intervenisse quando i fuggitivi hanno più di 30 secondi di vantaggio (con vantaggi più ridotti, il tutto viene equiparato ad un mero incidente di gara)

2.3.035 The following rules shall apply:
1. One or more riders who have broken away from the field are held up at a level crossing but the gates open before the field catches up. No action shall be taken and the closed level crossing shall be considered a mere race incident.
2. One or more riders with more than 30 seconds' lead on the field are held up at a level crossing and the rest of the field catches up while the gates are still closed. In this case the race shall be neutralised and restarted with the same gaps, once the official vehicles preceding the race have passed.
If the lead is less than 30 seconds, the closed level crossing shall be considered a mere race incident.
3. If one or more leading riders make it over the crossing before the gates shut and the remainder of the riders are held up, no action shall be taken and the closed level crossing shall be considered a race incident.
4. Any other situation (prolonged closure of the barrier, etc.) shall be resolved by the commissaires.
This article shall apply equally to similar situations (mobile bridges, obstacles on the route, etc.)
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Re: Ciclismo: Parigi-Roubaix ed il passaggio a livello...

Messaggioda Rado il Figo il lun apr 13, 2015 4:44 pm

Premesso che non seguo il ciclimo, ma è difficile/impossibile fare in modo che:
- i percorsi non prevedano passaggi a livello
- sospendere le corse dei treni durante le (grandi) corse?

Mi sembra come se al GP di Montecarlo, qualcuno rimanesse attardato perché c'è l'autobus di linea alla fermata....
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Re: Ciclismo: Parigi-Roubaix ed il passaggio a livello...

Messaggioda AssistantRef il lun apr 13, 2015 4:57 pm

Dal livello amatoriale più basso fino a quello professionistico, sono numerosissime le corse che si disputano ogni settimana, e spesso ogni giorno in tutto il mondo, e considerando che spesso si corre per più di 5 ore per competizione su oltre 200 kilometri di tracciato, e che le difficoltà della corsa sono legate alle asperità del territorio (salite, discese o, come nel caso della Parigi-Roubaix, strade in pavè) che non possono essere ricreate ovunque, è inevitabile che sia il mondo del ciclismo che deve adattarsi al territorio e non viceversa.
Nel caso specifico, la Parigi-Roubaix rappresenta una classica fuori dal tempo, proprio perché le difficoltà che propone sono le stesse di un secolo fa, su strade appositamente mantenute sconnesse, e il percorso non risulta modificabile.
Si potrebbe chiedere una variazione degli orari dei treni (anche se il disagio per gli utenti, già penalizzati molto spesso dai blocchi alla viabilità auto sul percorso, sarebbe notevole, visto l'estensione in termini spaziali e temporali di una corsa ciclistica), ma la soluzione più pratica ieri sarebbe stata presidiare il passaggio a livello con più di un gendarme per dissuadere qualsiasi ciclista dall'attentare alla propria vita e non solo.
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