US Open 2015

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

US Open 2015

Messaggioda bracco75 il sab set 12, 2015 9:17 am

Da giocatore amatoriale e grandissimo appassionato, fatemi esultare per la prima finale tutta italiana nella storia degli Slam: Flavia Pennetta, che ha demolito la nr. 2 del seeding Simona Halep, e Roberta Vinci, che ha realizzato forse l'impresa più incredibile nella storia del tennis femminile, battendo con pieno merito l'immensa Serena Williams ed impedendole la realizzazione del Grande Slam, si affronteranno stasera, peraltro con diretta tv in chiaro, per il titolo di campionesse a Flushing Meadows.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7888
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 863 volte

Re: US Open 2015

Messaggioda gad il sab set 12, 2015 9:52 am

Anche io sono contento per loro e per il Tennis italiano

Domanda da frequentatore non abituale del Tennis...queste ragazze (i cui nomi passano nei megafoni della stampa da qualche anno) sono ad inizio o fine carriera...solo per capire a che punto siamo....

Complimenti ancora...e stasera tutti davanti alla TV!
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: US Open 2015

Messaggioda bracco75 il sab set 12, 2015 10:38 am

Ti rispondo io (ma certamente ci sono utenti che sapranno contribuire meglio): intanto la finale di stasera sarà eccezionalmente in chiaro, in quanto il gruppo Discovery, che detiene i diritti in esclusiva, ed irradia l'evento tramite Eurosport, visibile sul satellite o su Premium, trasmetterà la finale su DJ TV, canale 9 del DTT, che appartiene allo stesso gruppo; una decisione intelligente e rispettosa del pubblico (oltre che ovviamente di grande impatto in termini di audience), cosa che invece mamma Rai ormai non sa più fare, pur trasmettendo badminton, boccette e tiro alla fune. Quanto alle tenniste, sono entrambe nell'ultima fase della loro carriera. Flavia Pennetta, brindisina, allenata dal coach spagnolo Salvador Navarro, è stata top ten, ha vinto, primo italiano dell'era open, un Master 1000 (Indian Wells 2014), aveva già raggiunto la semifinale a NY, ed ha patito un gravissimo infortunio al polso, che l'ha fatta precipitare in classifica 3 anni fa, costringendola a risalire. Ha colpi da top ten, soprattutto il rovescio lungolinea, che gioca, come quasi tutti, a due mani. Roberta Vinci, tarantina, ha per anni costituito con Sara Errani un sodalizio tennistico in doppio pressoché invincibile, conquistando il Career Grand Slam, ossia tutti i tornei dello Slam sia pur non consecutivamente. Il sodalizio osa si è sciolto, e Roberta si è dedicata maggiormente al singolare, in cui comunque in passato aveva raggiunto la posizione nr. 11, suo best ranking. E' allenata da Francesco Cinà, palermitano, ed ha un gioco d'altri tempi: non potentissimo, anche per la struttura fisica, ma con una grande mano, che le consente di giocare un particolarissimo rovescio in back, ossia tagliato, e l'ormai dimenticato serve and volley. In questo modo ieri ha battuto Serena, che, forte di una struttura fisica massiccia, tira la prima di servizio ad oltre 200 km/h, più di tanti uomini. Anche lei è nella fase finale della sua carriera. Se domani vincesse la Pennetta, rientrerebbe nella top ten, al 9 o all'8, mentre la Vinci arriverebbe all'11, eguagliando, appunto, il suo best ranking.

-- sab set 12, 2015 12:30 pm --

La finale maschile, invece, è il classico dei classici: Novak Djokovic, che ha battuto in semi il campione uscente Marin Cilic, contro King Federer, che ha letteralmente demolito il campione di Parigi Stan Wawrinka. Match che si presenta equilibrato ed aperto ad ogni pronostico: in stagione, si sono affrontati 4 volte in finale: 2-2 lo score. Lo svizzero ha vinto sul veloce a Dubai e Cincinnati (questo è l'ultimo precedente) mentre il serbo ha vinto sull'erba di Wimbledon e sulla terra di Roma. Negli ultimi tempi Federer ha leggermente modificato il suo gioco, prendendo più spesso la rete, e rispondendo quasi di controbalzo alla seconda degli avversari; ciò gli permette di non affaticarsi su ogni punto in scambi estenuanti, che sono invece la caratteristica di Nole.
Si attendono anche i nomi dei due arbitri di sedia che dirigeranno le finali: per quella femminile la favorita è Eva Asderaki, greca (che sarebbe stata out in caso di presenza in finale di Serena Williams, che non la sopporta) o Maria Cjcak, croata, mentre per quella maschile i favoriti sono Mohamed Layani, svedese, e Carlos Bernardes, brasiliano. Non escludo, però, sorprese, tra cui un'inversione di...sesso, con una donna a dirigere gli uomini ed un uomo le donne.

-- dom set 13, 2015 10:05 am --

Flavia Pennetta è la prima campionessa italiana dell'us open. Battendo nettamente in due set Roberta Vinci ha conquistato il titolo e tornerà nella top ten al numero 8, guadagnando altresì il quasi matematico diritto a distuare il master di fine anno. In occasione della premiazione ha annunciato il suo ritiro, anche se non è chiaro se sarà immediato o dopo il master. Come previsto, l'arbitro di sedia è stata la croata Marja Cicak.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7888
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 863 volte

Re: US Open 2015

Messaggioda bracco75 il lun set 14, 2015 10:00 am

Dopo un'estenuante serie di rinvii, dovuti alla pioggia che si è abbattuta su Flushing Meadows, si è disputata l'attesa finalissima tra il nr 1 del seeding Novak Djokovic ed il nr. 2 Roger Federer. Ha stravinto il primo, confermandosi il più forte, ed aumentando le proprie recriminazioni per la finale persa a Parigi contro Wawrinka che gli impedirà di poter conseguire il Grande Slam. Come avevo ipotizzato, la direzione di gara è stata affidata ad una donna, seppur espertissima, la greca Eva Asderaki Moore, prima donna della storia a dirigere questa finale (non la prima donna in assoluto a dirigere una finale maschile, in quanto nel 2007 la francese Sandra De Jenken diresse la finalissima sia in Australia che a Parigi).
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7888
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 863 volte

Re: US Open 2015

Messaggioda AssistantRef il lun set 14, 2015 2:40 pm

Risultato femminile incredibile (per avere delle finaliste così a sorpresa, sia per il ranking ante-torneo, che per i precedenti nelle finali dello Slam, credo occorra tornare indietro di decenni, forse al successo di Chris O’Neil in Australia nel 1978), come imprevedibile sembra diventato sempre più il tennis femminile, Serena Williams a parte. Lo dimostrano anche le finali quest’anno di Safarova a Parigi e Muguruza a Wimbledon, oltre che la vittoria di Bencic a Toronto. Si potrebbe ipotizzare un cambiamento di generazione in atto, oppure ad un livellamento degli standard generali, con giocatrici che tendono a giocare quasi tutte nello stesso modo (in questo caso, proprio la nostra Vinci strenuamente continua a distinguersi), con pochi spazi pertanto per creare delle differenze, se non in virtù di una maggiore precisione dei colpi (tendenza che d’altra parte varia molto a secondo del momento di forma e di fiducia) e di una maggiore potenza (come Serena ha finora dimostrato).
Ciò non toglie meriti al successo delle italiane, perché in un circuito “impazzito”, i colpi di fortuna occorre saperli cogliere.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: US Open 2015

Messaggioda bracco75 il lun set 14, 2015 6:10 pm

Aggiungo una mia personale considerazione all'ottima analisi proposta da AssRef: quando Serena Williams deciderà di appendere la racchetta al chiodo (il che potrebbe non essere così lontano) il tennis femminile, a mio avviso, ne guadagnerà. Il tennis di Serena è qualcosa di sovrumano, è fatto di muscoli, di grinta, anche di qualche sceneggiata, ma certo non di tocco o di ricamo.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7888
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 863 volte

Re: US Open 2015

Messaggioda bracco75 il lun feb 01, 2016 12:29 pm

Si è appena concluso il primo Grand Slam Tournament del 2016, che, come di consueto, si è disputato in Australia sul veloce. Una sorpresa ed una conferma: tra le donne ha vinto, a sorpresa, la tedesca Angelique Kerber, che ha sconfitto in finale l'eterna Serena Williams, al primo impegno ufficiale dopo la clamorosa sconfitta alla semifinale di US Open con Roberta Vinci che l'ha privata della possibilità di completare, prima tennista dopo Steffi Graff, il Grande Slam (possibilità che, ovviamente, le è già preclusa per quest'anno). Tra gli uomini si conferma Novak Djokovic, che Panatta felicemente ha definito un misto di "acciaio e gomma", il quale ha sconfitto in semifinale il suo eterno rivale Roger Federer ed in finale lo scozzese, neo vincitore della Davis Cup, Andy Murray. Nessuna sorpresa per le designazioni arbitrali: la finale femminile è stata diretta da John Bloom, australiano, mentre quella maschile dal veterano portoghese Carlos Ramos; la semi maschile Federer-Djokovic dal francese Pascal Maria mentre quella tra Murray e Milos Raonic dall'americano Jake Gartner. Magrissimo bottino per gli italiani, neppure arrivati alla seconda settimana. Il prossimo appuntamento Slam sarà a Maggio a Parisi, sulla terra, subito dopo il torneo di Roma.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7888
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 863 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

TOP FORUMISTA ANNO 2015 Forum: Top forumista Autore: Doraemon Risposte: 160
Us Open 2018 Forum: Sport Autore: bracco75 Risposte: 1
French Open 2017 Forum: Sport Autore: bracco75 Risposte: 0
Australian Open 2017 Forum: Sport Autore: bracco75 Risposte: 0
US Open 2016 Forum: Sport Autore: bracco75 Risposte: 0

Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite