Down cacciato dalla panchina

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Re: Down cacciato dalla panchina

Messaggioda gadamer il dom nov 22, 2015 1:59 pm

Convengo: Rosanna Benzi (i meno giovani ricorderanno) visse e morì con estremo coraggio e dignità in un polmone d'acciaio. Ebbi l'occasione, assieme ad altri, di vederla e ascoltarla. Una delle cose che disse e più mi colpi fu il suo rammarico per non essere mai stata mandata a quel paese (l'espressione usata era più colorita) da nessuno anche quando era consapevole di essere stata insopportabile.
Ecco non credo di dover aggiungere altro.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Down cacciato dalla panchina

Messaggioda FollettoGigante il mar nov 24, 2015 1:50 am

Il buon senso può essere far giocare un esordiente in inverno cogli scaldamuscoli del colore diverso dei pantaloncini non certo fare entrare in campo chi non ne had diritto..

Comunque sarei curioso di sapere cosa succederà al collega della pallavolo, intanto il ragazzo e suo padri son diventati degli eroi...

http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... 127987629/
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Down cacciato dalla panchina

Messaggioda Observer il mar nov 24, 2015 10:10 am

il buon senso sta anche nel pensare alle conseguenze di quello che si fa.

E' facile dire a se stessi: ma che male fa un ragazzo in panchina? e quindi accettarlo con la coscienza anche mezza pulita.

Ma se poi arriva un tiro forte verso la panchina, ed il ragazzo che magari porta gli occhiali non riesce a scansarsi perchè fisicamente i riflessi di un ragazzo che ha di questi problemi non sono assimilabili alla reattività di un "calciatore" tesserato, e questo ragazzo prende una pallonata in faccia e si fa male .... di chi è la colpa?

Dell'Arbitro? Del padre che fa richieste assurde?

Ci sono altri modi di gratificare un ragazzo che vuole sentirsi "parte" del mondo del calcio. Fallo entrare assieme alle squadre, fallo salutare dalla terna appena entra in campo ... fallo sostare a bordo campo SOTTO LA SUPERVISIONE DI UN ADULTO il quale vigili che non si faccia male.

Un ragazzo con la sindrome di down è sensibile e delicato, ma soprattutto va curato e protetto in ogni momento della sua giornata. Il padre, o fa il tecnico della squadra oppure sta attento a che il figlio non rischi di farsi male.

Lo ripeto, dire di si è la scelta più facile!

Ma non è la migliore per il ragazzo!

EDIT: a me capita in diverse occasioni che bimbi figli di calciatori siano le "mascotte" della squadra. E che nonostante si calchino palcoscenici significativi, te li trovi in spogliatoio a fine gara. Pensate forse che io dica qualcosa? E perchè mai? che male fa? Certo ... se in zona spogliatoi c'è il mercato è un altra cosa. Se le cose vanno male e c'è tensione .... è un'altra cosa. Ma normalmente, si assiste ad un bimbo di 4/5 anni che aspetta che il papà esca ... è una scena tenera e bellissima da vedere. Che a me OA che aspetto di entrare a far colloquio non da alcun fastidio ... e che anzi trovo sia la parte bella del calcio.

EDIT2: mi capita anche di trovare in zona spogliatoi ragazzi che hanno dei problemi di vario titolo mentali. Le società di calcio ne ospitano un certo numero perché questo li fa sentire parte del mondo del calcio. Curano il campo, lavorano al bar, puliscono gli spogliatoi e spesso sono figli di dirigenti, o ragazzi del paese che hanno problemi. Ma non vanno in panchina ... mai! Ripeto ... ci sono modi diversi di favorire l'integrazione!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Down cacciato dalla panchina

Messaggioda The Elf il mar nov 24, 2015 10:45 am

Esatto, un ragazzo con dei problemi potrà sentirsi più coinvolto dandosi veramente da fare, piuttosto che star fermo in panchina a guardare la partita. Praticamente tutte le società che noi andiamo ad arbitrare hanno qualche tesserato o collaboratore con qualche handicap che danno una mano nelle varie mansioni tipo lavare le divise, sistemare il campo...
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Down cacciato dalla panchina

Messaggioda malviboss il mar nov 24, 2015 11:57 am

Le parole del presidente del Coni mi lasciano perplesso.
malviboss
 
Messaggi: 334
Iscritto il: mar gen 18, 2011 4:20 pm
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Down cacciato dalla panchina

Messaggioda missed_approach il mar nov 24, 2015 2:48 pm

malviboss ha scritto:Le parole del presidente del Coni mi lasciano perplesso.


A me lasciano perplesso quelle di un deputato della Repubblica: " Non è possibile commentare ancora una volta un episodio di grave intolleranza se non addirittura di razzismo nei confronti di una persona con disabilità."

Questa gente ha rotto i c@llioni a continuare a trattarci da deficienti.
Io ho capito che conta ciò che la gente percepisce e non ciò che è,però a tutto c'è un limite: qui addirittura si arriva a cavalcare l'onda popolare del vittimismo e della pietà pur di avere un ritorno di immagine. Tradotto è: "Gente, a me frega zero di cosa dice o non dice il regolamento.....io mi schiero dalla parte della presunta vittima tanto poi NESSUNO mi verrà a chiedere conto di cosa dice il regolamento vigente". Questa gente qui si approfitta dell'imbecillità popolare in maniera sfacciata e questa cosa mi irrita tantissimo,non c'è peggior cosa che mi faccia inc@xxare della disonestà intellettuale...
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Down cacciato dalla panchina

Messaggioda gad il mar nov 24, 2015 3:10 pm

Non è possibile commentare ancora una volta un episodio di grave intolleranza se non addirittura di razzismo nei confronti di una persona con disabilità."

Mi trova pienamente concorde. :wink:
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Down cacciato dalla panchina

Messaggioda malviboss il mar nov 24, 2015 4:14 pm

Io trovo intollerante e razzista trattarlo diversamente dagli altri. Poi boh, sarò sbagliato io.
malviboss
 
Messaggi: 334
Iscritto il: mar gen 18, 2011 4:20 pm
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Down cacciato dalla panchina

Messaggioda tony il mar nov 24, 2015 8:11 pm

Anche io trovo il comportamento di malagò deprimente e insulso, perchè da un dirigente di dilettanti posso aspettarmi tutto, ci sono illuminati e paraocchiuti, ma il massimo esponente dello sport nazionale al posto fare come i nonnetti al bar tra una briscola e una pagine di giornale, dovrebbe sforzarsi di spiegare il perché delle cose anziché questi teatrini. Dico teatrino, perché non so se soltanto questo Bartolini ha un figlio disabile o ce ne sono anche altri, con gli stessi diritti e doveri, ma che rispettano le regole e per questo non sono stati invitati alla partita della nazionale.
Adesso leggo che la FIPAV esaminerà la possibilità di concedere deroghe. Bene, i colleghi della pallavolo saranno i primi a adeguarsi. Se si fossero adeguati prima alle regole in essere, anziché arrivare a novembre chiudendo sempre un occhio la cosa sarebbe stata gestita meglio (Forse!).

Per la cronaca, le parole citate da missed sono di tal FEDERICO GELLI. Ma soprattutto, cosa abbiamo fatto di male, noi popolo italiano, per avere Gasparri (Corriere di oggi)? La concezione delle regole dei nostri politici...
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Down cacciato dalla panchina

Messaggioda gad il mar nov 24, 2015 9:19 pm

Io trovo intollerante e razzista trattarlo diversamente dagli altri. Poi boh, sarò sbagliato io.

Infatti la mia era una battuta. L'episodio intollerante e razzista non sussiste e quindi "non è possibile commentare ancora una volta un episodio di grave intolleranza se non addirittura di razzismo nei confronti di una persona con disabilità"
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron