Golf, a 7 anni vince la sua prima gara ma...

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Golf, a 7 anni vince la sua prima gara ma...

Messaggioda Dode il gio mar 24, 2016 12:58 pm

Spagna, a 7 anni vince la sua prima gara: Horno Mateo ha giocato in Andalusia e vinto con 50 colpi. A casa, con il padre, ha ripercorso la sua gara e si è accorto che i colpi in realtà erano 51. Ha scritto una lettera alla Federazione, scusandosi.

Mentre in Italia si dà del venduto all’arbitro di calcio una domenica sì e l’altra pure dalla Serie A alla Terza Categoria, dalla Spagna arriva una storia che – conoscendo la carsica cultura sportiva italica – difficilmente vedremo nelle cronache di casa nostra o diventare virale sui social . La vicenda arriva dal golf, quello sport dipinto dalla di cui sopra cultura sportiva italica come roba da ricchi e snob. Eppure il protagonista della vicenda, Yago Horno Mateo, non è ricco, non è snob ma gioca bene già a sette anni.

Sabato 12 marzo Yago Horno ha vinto una gara a Isla Canela organizzata dalla Federazione Andalusa e, una volta a casa, ha ripassato mentalmente le sue nove buche come facciamo spesso noi giocatori alquanto dilettanti. Tee shot dopo tee shot, approccio dopo approccio, il ragazzino si è accorto di aver segnato sullo score un colpo in meno rispetto a quelli realmente effettuati. Cinquanta invece di cinquantuno. Senza che nessuno se ne accorgesse. “Cosa vuoi che sia un colpo in meno se annotato per giunta in buona fede?”: alzi la mano chi non ha pensato subito così.

Yago Horno Mateo con il padre Kostka con il trofeo vinto (e poi restituito)
Nel mondo del golf però nuoce gravemente alla salute pensarla così. Yago Horno Mateo non ha potuto permettersi di pensarla così: ha preso carta e penna e ha scritto di suo pugno una lettera alla Federación Andaluza de Golf giocando d’anticipo: ha chiesto scusa e detto di assegnare il trofeo a chi l’ha meritato veramente.

Il lettore badi bene: questa non è una storia da libro Cuore. Nel golf esistono…

fior di episodi di giocatori che si sono inflitti un colpo di penalità senza che nessun marcatore o giudice o telecamera l’ avesse visto.

La lettera scritta a mano e inviata alla Federazione Andalusa
Nel settembre 2015 all’Open d’Italia Matteo Manassero si è autoinflitto un colpo di penalità sulla buca 5 del secondo giro perché la sua pallina si era spostata – seppur in modo impercettibile – dopo aver appoggiato la testa del bastone a terra. Morale della favola: Manassero ha chiuso i primi due giri a -3, non passando il taglio fissato a -4. Proprio per quella penalità.

E Yago Horno a sette anni ha fatto lo stesso. “Mio papà mi ha spiegato – ha scritto nella lettera – che questo tipo di errore prevede la squalifica immediata dalle gare”. E la Federazione Andalusa non ha perso tempo, rispondendo alla missiva: “E’ stato un gesto encomiabile per un ragazzino di 7 anni che ha già compreso lo spirito del nostro sport: onestà e rispetto delle regole e dei compagni di gioco”.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Golf, a 7 anni vince la sua prima gara ma...

Messaggioda Ovrebo92 il gio mar 24, 2016 10:37 pm

Che differenza di mentalità... Encomiabile! :ok
Ovrebo92
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 766
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:17 pm
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Ascoli Piceno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti