Il Kosovo entra nell'UEFA

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Il Kosovo entra nell'UEFA

Messaggioda Rado il Figo il mer mag 04, 2016 11:50 am

In data di ieri (3 maggio 2016) il Kosovo è diventato la 55ª federazione dell'UEFA, con effetto immediato, grazie a 28 voti favorevoli e 24 contrari ottenuti dagli altri membri.

Raccogliendo qua e là le notizie, e aggiungendo mie considerazioni,alcuni punti salienti:

a) non dovrebbero partecipare squadre kosovare alle coppe europee 2016/17, poiché avere una federazione membro dell'UEFA è solo il primo passo per iscriverle (per cui niente Feronikeli alla CL della prossima stagione: appassionati di calcio, rassegnatevi)

b) fra i voti contrari, quelli scontati di Albania, Serbia e Svizzera

c) anche la FIFA deve pronunciarsi per accogliere il Kosovo fra i suoi membri (cosa non automatica, vedi Gibilterra); dovesse avvenire, vi è la speranza di aggregarla già alle qualificazioni di Russia 2018 (inserendola a posteriori in un gruppo eliminatorio a 5 squadre, visto che sorteggi e calendari sono già stati ultimati)

d) fra i vari problemi, necessaria una ristrutturazione pure della Nations League (possibile una Divisione C a 15 e non più 14 squadre)

e) il presidente della federcalcio kosovaro si dice convinto che in pochi anni la sua nazionale sarà fra le migliori d'Europa

A voi commenti ed espressioni di gioia :icon-mrgreen:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Il Kosovo entra nell'UEFA

Messaggioda marblearch il mer mag 04, 2016 1:20 pm

Io mi auguro di vedere presto un kosovaro arbitro Elite.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 345 volte

Re: Il Kosovo entra nell'UEFA

Messaggioda quagliabella il mer mag 04, 2016 5:54 pm

cosa è la Nations League?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Il Kosovo entra nell'UEFA

Messaggioda RSM_Assistant il mer mag 04, 2016 7:02 pm

marblearch ha scritto:Io mi auguro di vedere presto un kosovaro arbitro Elite.

Però, se ci saranno A.E.e A.A.internazionali kosovari, diminuiranno posti da internazionale a disposizione delle altre federazioni. Penso che, a tale proposito, come qualche tempo fa a rimetterci saranno le piccole federazioni.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Il Kosovo entra nell'UEFA

Messaggioda gad il mer mag 04, 2016 7:05 pm

come qualche tempo fa a rimetterci saranno le piccole federazioni.

Come è giusto che sia.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Il Kosovo entra nell'UEFA

Messaggioda RSM_Assistant il mer mag 04, 2016 8:19 pm

gad ha scritto:
come qualche tempo fa a rimetterci saranno le piccole federazioni.

Come è giusto che sia.

E perchè è giusto scusa? Questa è solo prepotenza e discriminazione! In un organo sovrannazionale come l'U.E.F.A. si dovrebbe guardare solamente alle capacità ed ai risultati sportivi degli A.E. o A.A.. Non è giusto che il Rizzoli di Malta o delle Far Oer debba essere tagliato solo perchè lo stemma che ha sul petto non è quello della federazione tedesca o italiana. E poi non scordiamoci che, in U.E.F.A. il voto della federazione sammarinese o andorrana ha lo stesso valore di quello italiano o spagnolo................
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Il Kosovo entra nell'UEFA

Messaggioda lahir il mer mag 04, 2016 9:18 pm

Non dimenticatevi di Irmatov, proveniente da una federazione non c'erto d'elite. (lo so è asia e non europa)
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1205
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 435 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Il Kosovo entra nell'UEFA

Messaggioda quagliabella il gio mag 05, 2016 6:38 am

c'erto?!?!?!?! :redcard

-- gio mag 05, 2016 7:42 am --

però è vero, non è detto che un arbitro molto bravo non possa provenire da una nazione non di primo livello. mi ricordo Klain (spero di aver scritto bene),israeliano che diresse Italia Argentina (78) e Italia Brasile (82) e molte altro e che fece, se non sbaglio, 3 mondiali, arbitrando sempre partite toste.

-- gio mag 05, 2016 7:44 am --

c'erto?!?!?!?! :redcard
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Il Kosovo entra nell'UEFA

Messaggioda Rado il Figo il gio mag 05, 2016 11:42 am

quagliabella ha scritto:cosa è la Nations League?


È una delle innumerevoli vaccate ideate da Platini :lol: , che entrerà in vigore dalle eliminatorie di Euro2020; una specie di "scudetto biennale per nazionali", di cui avevo qui sotto proposto l'analisi.

viewtopic.php?f=22&t=14707
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Il Kosovo entra nell'UEFA

Messaggioda gad il gio mag 05, 2016 7:39 pm

E perchè è giusto scusa? Questa è solo prepotenza e discriminazione! In un organo sovrannazionale come l'U.E.F.A. si dovrebbe guardare solamente alle capacità ed ai risultati sportivi degli A.E. o A.A.. Non è giusto che il Rizzoli di Malta o delle Far Oer debba essere tagliato solo perchè lo stemma che ha sul petto non è quello della federazione tedesca o italiana. E poi non scordiamoci che, in U.E.F.A. il voto della federazione sammarinese o andorrana ha lo stesso valore di quello italiano o spagnolo................

In linea di massima sono 2 i motivi che mi spingono a fare questa considerazione:
1) le piccole federazioni offrono un livello di preparazione inferiore rispetto a quello delle grandi per budget, opportunità, esperienze, qualità i gioco,ecc,ecc... Faccio un esempio: un'arbitro Italiano è abituato a fischiare tutte le domeniche con in campo gli stessi campioni che giocano le competizioni internazionali, in stadi con x mila persone, va a correre tot volte a settimana, fa tot raduni al mese, viene supportato da un settore tecnico di grandi dimensioni e spessore in tutti i campi della vita arbitrale(tecnico, regolamentare, video, medicina....). Per arrivare lì a passato una selezione durissima, è statoscelto in un bacino con altri 100 bravi come lui,ecc,ecc...... L'arbitro del Kosovo, di San Marino e chi più ne ha più ne metta non ha nulla di tutte queste caratteritiche e nonostante ciò può benissimo essere bravo quanto e più di un collega Italiano.... ma di sicuro in questo caso rappresenta un eccezione....la cosa nella migliore delle ipotesi per il kosovaro di turno è dunque su questo piano: tra un obeso che esce tutti i giorni a fare 30 km e uno magro che non si allena mai, chi scegliete per fare la maratona?
2) Io se un domani arrivo in serie A ci arrivo perchè ho fatto tutto il cursus onorum dai giovanissimi alla serie A, mi sono giocto i polmoni a respirare la sabbia del campo di terza categoria, ho sputato sangue in regione, mi è esplosa la milza per fare uno 0.1 in più ai test di Sportilia, e a furia di sentire straparlare i giornalisti di B mi è venuta l'ulcera allo stomaco. In tutto questo tempo oltre ad essermi fatto il mazzo, ho acquisito sempre più conoscenze,esperienze affrontato sfide sempre più difficili. E, tutto questo per raggiungere lo stesso status di internazionale del collega che più o meno arbitra scapoli vs ammogliati con le stesse competenze e lo stesso impegno richiesto da quella che per me era la promozione? Se lui merita quanto noi allora possiamo andare nei CRA a distribuire i badge FIFA. A me girerebbero....

Voglio chiudere questo intervento esprimendo il massimo rispetto per tutti coloro che in nazioni diverse, con modalità, obiettivi, tecniche, difficoltà, possibilità diverse scendono in campo ogni domenica per vivere bene il loro essere arbitri o sportivi in generale.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti