L'evoluzione dalla Coppa dei Campioni alla Champions League

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

L'evoluzione dalla Coppa dei Campioni alla Champions League

Messaggioda Rado il Figo il mar mar 14, 2017 12:50 pm

Consueto angolino di squallida autopromozione :lol:

Approfittando della settimana che chiuderà gli ottavi di finale di CL, vi propongo la storia del torneo e di come si sia arrivati dalla prima edizione a 16 squadre all'attuale con presenza letteralmente quintuplicata a 80 (al netto di ritiri e "doppi titoli") fino alla prossima ventura aperta a 87 concorrenti (sempre che l'ultima follia di Platini in tema di tornei sopravviva in queste due stagioni), divisa in 4 parti di cui ai link sottostanti

http://mds78.blogspot.it/2017/02/dalla-coppa-dei-campioni-16-squadre.html

http://mds78.blogspot.it/2017/02/dalla-coppa-dei-campioni-16-squadre_26.html

http://mds78.blogspot.it/2017/02/dalla-coppa-dei-campioni-16-squadre_27.html

http://mds78.blogspot.it/2017/02/dalla-coppa-dei-campioni-16-squadre_27.html

Come al solito, tutto corredato di tabelle colorate, per la gioia degli occhi. Anzi, se qualcuno si vuole divertire a farle scorrere una dietro l'altra, si renderà meglio conto dell'espansione subita :lol:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: L'evoluzione dalla Coppa dei Campioni alla Champions Lea

Messaggioda Doraemon il mar mar 14, 2017 2:04 pm

Sempre molto interessanti questi approfondimenti! :ok
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: L'evoluzione dalla Coppa dei Campioni alla Champions Lea

Messaggioda Rado il Figo il mar mar 14, 2017 4:34 pm

Scusate, il quarto link era un doppione del terzo. Qui sotto quello corretto.

http://mds78.blogspot.it/2017/03/dalla-coppa-dei-campioni-16-squadre.html
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: L'evoluzione dalla Coppa dei Campioni alla Champions Lea

Messaggioda quagliabella il mar mar 14, 2017 7:58 pm

se ho capito bene, quindi potrebbero esserci 6 squadre della stessa nazione (in caso, per esempio, le detentrici di champions ed europa league appartengano alla stessa federazione)?

-- mar mar 14, 2017 8:59 pm --

se ho capito bene, quindi potrebbero esserci 6 squadre della stessa nazione (in caso, per esempio, le detentrici di champions ed europa league appartengano alla stessa federazione)?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: L'evoluzione dalla Coppa dei Campioni alla Champions Lea

Messaggioda bracco75 il mar mar 14, 2017 9:34 pm

Insieme al mio personale plauso per Rado c'è un sincero disappunto per la piega che ormai il calcio dei ricchi ha preso.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: L'evoluzione dalla Coppa dei Campioni alla Champions Lea

Messaggioda arbitro87 il mer mar 15, 2017 11:48 am

Complimenti Rado, gran bel lavoro!!!
Vivi e lascia vivere
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Re: L'evoluzione dalla Coppa dei Campioni alla Champions Lea

Messaggioda Rado il Figo il mer mar 15, 2017 12:19 pm

Preliminarmente, ringrazio tutti :ok

In secondo luogo, rispondo al quesito di Quagliabella:

quagliabella ha scritto:se ho capito bene, quindi potrebbero esserci 6 squadre della stessa nazione (in caso, per esempio, le detentrici di champions ed europa league appartengano alla stessa federazione)?


già dalla scorsa stagione una delle prime 3 federazioni del ranking UEFA potrebbe trovarsi ad avere 6 squadre in Champions (il caso più semplice è che il detentore sia di CL sia di EL siano della medesima federazione e che uno giunga quinto e l'altro sesto in campionato) ma l'UEFA ha elevato da 4 a 5 il numero massimo di partecipanti (per cui, a "rimetterci" è la quarta dirottata ai gironi di EL).

Dal 2018/19 l'UEFA ha, al momento, confermato il limite di 5 ma riservandosi di ripensarci a tempo debito.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: L'evoluzione dalla Coppa dei Campioni alla Champions Lea

Messaggioda quagliabella il mer mar 15, 2017 1:43 pm

Rado il Figo ha scritto:Preliminarmente, ringrazio tutti :ok

In secondo luogo, rispondo al quesito di Quagliabella:

quagliabella ha scritto:se ho capito bene, quindi potrebbero esserci 6 squadre della stessa nazione (in caso, per esempio, le detentrici di champions ed europa league appartengano alla stessa federazione)?


già dalla scorsa stagione una delle prime 3 federazioni del ranking UEFA potrebbe trovarsi ad avere 6 squadre in Champions (il caso più semplice è che il detentore sia di CL sia di EL siano della medesima federazione e che uno giunga quinto e l'altro sesto in campionato) ma l'UEFA ha elevato da 4 a 5 il numero massimo di partecipanti (per cui, a "rimetterci" è la quarta dirottata ai gironi di EL).

Dal 2018/19 l'UEFA ha, al momento, confermato il limite di 5 ma riservandosi di ripensarci a tempo debito.

però sarebbe ingiusto che una squadra che si è legittimamente conquistata col piazzamento in campionato il diritto alla Champions League, debba essere retrocessa in Europa league. mi ricordo che anni fa successe all'Everton (arrivato quarto in premier league) che venne retrocesso in europa league per via del Chelsea (che aveva vinto la Champions) e dal fatto che era max 4 le squadre ammesse per nazione. io (nel mio piccolo) ammetterei sempre le due detentrici di coppa alla champions mantenendo il numero di quadre assegnate secondo il ranking. se una nazione vince le due coppe (come successo con la spagna l'anno scorso) dovrebbe averne 2+4
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: L'evoluzione dalla Coppa dei Campioni alla Champions Lea

Messaggioda Rado il Figo il gio mar 16, 2017 6:42 pm

però sarebbe ingiusto che una squadra che si è legittimamente conquistata col piazzamento in campionato il diritto alla Champions League, debba essere retrocessa in Europa league. mi ricordo che anni fa successe all'Everton (arrivato quarto in premier league) che venne retrocesso in europa league per via del Chelsea (che aveva vinto la Champions) e dal fatto che era max 4 le squadre ammesse per nazione. io (nel mio piccolo) ammetterei sempre le due detentrici di coppa alla champions mantenendo il numero di quadre assegnate secondo il ranking. se una nazione vince le due coppe (come successo con la spagna l'anno scorso) dovrebbe averne 2+4


In effetti non ho mai capito nemmeno io perché dal 1999/2000 hanno fissato un limite massimo di iscritte per federazione alla Champions, norma che ha già mietuto 3 vittime (il Saragozza nel 2000/01, il LIverpool nel 2005/06 - poi scandolosamente ammesso comunque - e il Tottenham - non l'Everton :icon-mrgreen: - nel 2012/13), e senza dimenticare che dal 2006/07 al 2008/09 detto limite era ancora più stringente, però il fatto di "inglobare" il detentore nel lotto delle partecipanti di cui si ha diritto via ranking ha una motivazione tecnica, quella di mantenere elevato il livello delle rappresentanti della federazione.
Mi spiego: se un campionato è tanto competitivo che il vincitore della Champions non riesce a centrarvi l'iscrizione col suo piazzamento, allora è "equo" che il lotto a disposizione aumenti di un'unità. Nel caso inverso, la "estrapolazione" del detentore da detto lotto, potrebbe essere anche nocivo ai fini del coefficiente. Si pensi proprio all'Italia: il prossimo anno colla Juventus detentrice di Champions nonché vincitrice dell'ennesimo scudetto, sarebbe davvero producente che l'Italia avesse 4 rappresentanti in Champions?

Tuttavia la "estrapolazione" avrebbe dei lati positivi:
- non sarebbe più necessario adeguare il tabellone per coprire i posti vacanti (a meno di assenze di federazioni)
- annullerebbe il rischio "1 presenza" in Europa League. Anche qui spiego: poniamo che la Juventus, vinta la Champions di quest'anno, arrivi però quarta in campionato (fantascienza, lo so) e la Roma vinca l'Europa League e giunga quinta. In tal caso, nella prossima Europa League... avremmo solo il vincitore della Coppa Italia (o la sesta di Serie A)!

Poi, per non appesantire troppo il discorso, tralascio anche il problema del turno di partenza del det di Europa League nella Champions (che si può riprendere a tempo debito) :icon-mrgreen:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: L'evoluzione dalla Coppa dei Campioni alla Champions Lea

Messaggioda Drazen il mer mar 22, 2017 5:05 am

Come sempre interessantissimo.
Il caso del Liverpool è quando l'hanno fatta diventare "squadra apolide" e fatta partire dai preliminari, pescando poi il Chelsea nel suo stesso girone. Ma, in quel caso anche agli ottavi era considerata apolide o non più?
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite