Internazionali BNL d'Italia 2017

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Internazionali BNL d'Italia 2017

Messaggioda bracco75 il lun mag 22, 2017 1:32 pm

Di ritorno dal consueto weekend tennistico romano, posto le mie impressioni sul principale appuntamento tennistico italiano (quest'anno affiancato dalle cosiddette Next Gen ATP Finals che si disputeranno a Milano dal 7 all'11 novembre tra gli 8 under 21 più su in classifica, con regole nuove, e tra tante polemiche). La finale femminile è stata uno sbadiglio, per chi, come me, ama il tennis d'attacco e di tocco. Infiniti scambi da fondo tra l'ucraina Elina Svitolina e la rumena Simona Halep (che anni fa si fece ridurre il prosperoso seno di un paio di misura per renderlo più utile all'utilizzo...sportivo), che hanno visto alla fine trionfare la prima, al terzo set, dopo 2 ore e 1/2 di match. L'incontro è stato diretto dalla veterana croata Maria Cjkak, alla seconda finale romana consecutiva. Tra i maschietti, ha vinto uno degli esponenti della Next Gen: il tedesco (di origine polacca) Alexander "Sacha" Zverev, 195 cm di potenza e sfrontatezza, che ha letteralmente demolito l'ex numero 1 al mondo Novak Djokovic, che ha comunque mostrato segni di ripresa dopo una prima parte dell'anno assai stentata. Match più divertente di quello femminile, ma anch'esso abbastanza piatto, giocato sui servizi e sui colpi da fondo, con nessuna discesa a rete e poche variazioni di ritmo. Il match è stato diretto dall'irlandese Fergus Murphy, alla prima direzione romana. Gli italiani hanno, come sempre, deluso il numeroso pubblico del Foro Italico: l'unico a guadagnarsi la pagnotta è stato Fabio Fognini che dopo aver strapazzato il leader mondiale Murray, si è fatto però eliminare, ed è volato dalla consorte che aveva appena dato alla luce il primogenito. L'italiano Gianluca Moscarella ha diretto il match tra Nadal e Thiem (vinto dal giovane austriaco) valevole per i quarti di finale, ed è la designazione più alta della sua carriera in un torneo ATP (invece sotto l'egida ITF ha diretto già due semifinali di Davis Cup).
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Internazionali BNL d'Italia 2017

Messaggioda phileasfogg il lun mag 22, 2017 1:42 pm

Bel torneo, con molti colpi di scena, tra cui la finale di Zverev che mi è piaciuto non poco... Ho avuto anche l'occasione di vedere ben due volte uno dei migliori arbitri di tennis: lo svedese Lahyani (spero che si scriva così ma non ne sono affatto sicuro...)
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Internazionali BNL d'Italia 2017

Messaggioda bracco75 il lun mag 22, 2017 2:59 pm

FDalo ha scritto:Bel torneo, con molti colpi di scena, tra cui la finale di Zverev che mi è piaciuto non poco... Ho avuto anche l'occasione di vedere ben due volte uno dei migliori arbitri di tennis: lo svedese Lahyani (spero che si scriva così ma non ne sono affatto sicuro...)


Uno dei personaggi dell'arbitraggio mondiale: svedese di origini marocchine, è uno dei più noti arbitri sotto l'egida ATP. Ha un modo molto particolare di pronunciare il punteggio, con molta accentuazione sul "teen" finale: love-fifteeeeeeen. Ha anche diretto il match più lungo della storia del tennis moderno: Isner-Mahut ai Championship 2010, durato 11 ore 1 5 minuti e tre giorni.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Designazioni Internazionali Forum: Internazionali Autore: Odoacre85 Risposte: 3045
Notizie internazionali e varie Forum: Internazionali Autore: BlueLord Risposte: 833
DUE INTERNAZIONALI SI DIMETTONO Forum: Notizie Autore: RSM_Assistant Risposte: 9
Nuovo internazionali dal 2023 Forum: Notizie Autore: BlueLord Risposte: 39
Divise internazionali Forum: Multimedia Autore: AEffeQ Risposte: 350

Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite